case a genova
21 Giugno 2019   •   Snap Italy

Case a Genova: il mercato immobiliare del capoluogo ligure

«Nonostante le difficoltà e la tragedia che ha investito la città, il mercato immobiliare del capoluogo ligure resta vivo e ricco di occasioni. Ecco tutto quello che dovete sapere se cercate case a Genova.»

Genova è bellissima e, strano ma vero, è una delle città italiane che più stanno sorprendendo dal punto di vista del mercato immobiliare. Per il capoluogo ligure, infatti, la crisi che ha caratterizzato la scorsa annata sembra un lontano ricordo ed il dato più sensazionale è che, secondo diversi addetti ai lavori, il trend positivo che sta caratterizzando la vendita di case a Genova sembra destinato ad aumentare ulteriormente. Stiamo parlando di qualcosa di davvero difficile da prevedere fino a qualche mese fa, soprattutto se pensiamo all’impatto che avrebbe potuto avere sul campo delle compravendite di immobili un evento drammatico quale quello del crollo del Ponte Morandi. Eppure, il capoluogo ligure si è fatto forza, raggiungendo una stabilizzazione dei prezzi in gran parte del proprio territorio, per esempio grazie a un accesso più facile ai prestiti rispetto a quello di tante altre città, così come per merito di una tempistica media di transazione (vendita o acquisizione che sia) scesa addirittura a 7,7 mesi (un dato così basso non veniva registrato dal secondo semestre del 2013).

Occasioni a Genova: il portale Tecnocasa

Genova è composta da zone piuttosto differenti tra loro: ognuna di queste presenta caratteristiche uniche nel suo genere e ognuna di queste, stando alle analisi di diversi addetti ai lavori, tende ad attirare una particolare tipologia di clientela. Detto ciò, se da un lato è più che giusto avere chiara in mente la casa dei propri sogni, dall’altro sarebbe comunque opportuno valutare le tante opportunità in cui ci si può imbattere cercando case in vendita a Genova Tecnocasa.

Ad esempio, un appartamento da 4 locali in zona Sestri Ponente con posto auto e cantina può essere acquistato al prezzo di 1.350 euro al metro quadro circa, mentre la stessa tipologia abitativa in area Quarto Quinto (in questo caso parliamo di una metratura superiore e di ben 2 bagni disponibili) può essere acquistato al prezzo di 3.000 euro al metro quadro circa. E ancora, un trilocale in area Marassi, cinque vani ristrutturati con vista aperta, può essere acquistato con Tecnocasa al prezzo di 1.370 euro al metro quadro circa, mentre un trilocale in zona Bolzaneto (dimensioni simili, comparto privato con doppio accesso delimitato, posti auto e ben servito dai mezzi) può essere acquistato al prezzo di 1.150 euro al metro quadro circa.

case a genova case a genova

Quali case in quali zone

Albaro, una zona vicina al centro, situata sull’omonima collina omonima, viene considerata semplicemente perfetta per tutti coloro che vogliono godere del panorama mozzafiato offerto dal mare genovese: qui gli immobili, di grande valore, vengono acquistati anche in una pura e semplice ottica di investimento. Un’altra zona particolarmente ambita è Boccadasse, una specie di piccolo paesino coloratissimo molto apprezzato dai turisti, che vi si recano soprattutto in estate. Decisamente più tranquilla l’area di Teglia, all’insegna di abitazioni antiche e prezzi tendenzialmente più calmierati. Gli esperti del settore di Tecnocasa concordano nell’affermare che a Genova le tipologie abitative più comprate sono quelle di piccolo taglio: immobili quali ad esempio bilocali o trilocali, spesso acquistati da single, da giovani coppie o al massimo da famiglie che non presentino più di un figlio. A ciò si aggiunga che, prescindendo dalla zona e dalla dimensione dell’appartamento, ove possibile la maggior parte degli acquirenti richiede caratteristiche specifiche quali la già citata vista mare, la presenza di spazi aperti nei dintorni, la presenza di terrazzo, balcone o parcheggio privato.