cartucce compatibili
16 Ottobre 2019   •   Redazione

Cartucce compatibili Hp: quanto conviene acquistarle?

«Comprare una nuova stampante non sempre è la soluzione migliore: la cartuccia compatibile, infatti, vi permetterà di dare nuova vita alla vostra stampante!»

Comprare una nuova stampante è un po’ come sedersi a tavola e consumare un pasto, per accorgersi poi che si è mangiato troppo e non si dispone dei soldi necessari per pagare il conto. Fuor di metafora, ciò significa che spesso si acquista una stampante senza rendersi conto del prezzo delle cartucce, le quali non di rado costano più del nostro utile elettrodomestico. D’altro canto, anche ammesso che il passo sia stato compiuto, c’è forse un modo per risolvere il problema. Quale? Quello di acquistare cartucce compatibili.

cartucce compatibili

Come orientarsi nell’acquisto delle cartucce compatibili HP

Le HP, acronimo della meno utilizzata espressione Hewlett-Packard, non fanno eccezione. HP è senza dubbio sinonimo di qualità, a prescindere dall’inchiostro utilizzato, poiché realizza “macchine” di alto livello tecnologico. Tuttavia, è pur vero che delle buone cartucce aumentano decisamente la resa della stampante stessa. Comprare prodotti HP, quindi, è la mossa giusta se le tasche lo permettono, sia per l’elevata qualità di stampa sia per l’istantaneo riconoscimento da parte del dispositivo. Sul lungo periodo, però, la spesa potrebbe rivelarsi decisamente onerosa. Qualora ciò accadesse, potrebbe rivelarsi necessario l’acquisto di cartucce compatibili per stampanti HP.

Si pensi, per esempio, al caso di uno studente o di un impiegato d’ufficio, che per motivi diversi sono spesso tenuti ad effettuare diverse stampe ogni giorno. Siccome il mercato offre un’ampia possibilità di scelta, l’interessato dovrebbe accordare la propria preferenza ai marchi che rispettano le normative concernenti la qualità e il tipo di inchiostro usato. Detto ciò, anche con le cartucce compatibili HP si risparmia, eccome! Lasciando da parte quelle rigenerate, rispettose dell’ambiente che ci circonda, e soffermandosi sulle compatibili, la spesa si può ridurre senza dubbio della metà o del 60% (per non dire del 70%).

cartucce compatibili cartucce compatibili

Quantificare con precisione l’entità del risparmio non è cosa facile, in quanto entra in gioco una molteplicità di fattori – oltre al tipo di cartuccia: compatibile o rigenerata – che condizionano in maniera importante il rendimento del prodotto in questione. Il discorso non si discosta molto, se si vuol utilizzare una nuova metafora, da quello dell’automobile e del carburante. Non tutte le benzine consentono di effettuare lo stesso chilometraggio; ci sono le più efficaci e quelle che rendono meno. Spendere pochi soldi potrebbe significare fare meno chilometri. Il prezzo, inoltre, potrebbe considerevolmente abbassarsi quanto più numerosi sono i pezzi dei quali si viene in possesso con un unico acquisto. Se la confezione (non importa che le cartucce siano nei differenti colori o in bianco e nero), in effetti, è particolarmente “ricca”, il venditore applica non di rado delle tariffe assai vantaggiose.

Anche per le HP, ovviamente, si rivela in genere molto conveniente rivolgersi al mercato online. Se il core business dell’e-commerce considerato è quello delle cartucce o, comunque, dei prodotti dedicati alla stampa, i prodotti saranno maggiormente garantiti. È da preferirsi, in tale circostanza, il ricorso a quei siti che offrono all’utenza un servizio clienti, così da ottenere risposte ad eventuali domande o in modo da essere maggiormente tutelati qualora si presentassero difficoltà. Ingolositi dal prezzo, talora capita di affidarsi a dei rivenditori sconosciuti, magari appartenenti a mercati extraeuropei. Non che di per sé questo elemento costituisca uno svantaggio, s’intende, ma capita che delle cartucce compatibili non funzionino o non siano riconosciute dalla nostra HP, che il loro livello di carica non sia adeguato o, il che è peggio, che danneggino le parti meccaniche o il software della stampante che abbiamo acquistato.