Luis Alberto Rodriguez
16 Ottobre 2019   •   Ludovica Guescini

Luis Alberto Rodriguez per Gucci: La danza della libertà

«La fotografia narrativa di Luis Alberto Rodriguez interpreta la collezione FW19 di Gucci attraverso la forza del movimento»

Dinamica, passione, movimento quale mezzo espressivo. Un’energia che lo avvolge e si espande attraverso le sue foto, Luis Alberto Rodriguez è un fotografo di moda di origini dominicane, nato e cresciuto a New York ha scelto la fotografia come arte per dare un volto alla sua visione. Amante da sempre dell’espressività del corpo, studia danza per 11 anni viaggiando per il mondo per poi fermarsi a Berlino. La sua passione per la fotografia diventa una realtà lavorativa che dà vita alla sua prospettiva d’arte.

Una carica coinvolgente, che racconta nella tensione di corpi in movimento la passione e la sua forza narrativa. Vogue Italia lo ha scelto per interpretare la collezione FW19 di Gucci. Una narrazione fotografica, un elogio alla libertà di espressione che fa uso della danza per delineare fisicità, forma e corpo. Gli abiti diventano parte dell’individuo, delle sculture dinamiche e armoniche che si adornano di tessuti, colori e volume.

Il potere comunicativo della danza

La danza per Luis Alberto Rodriguez è il mezzo con il quale ha imparato a conoscere il corpo, le capacità, le linee e la potenza della gestualità. Senza la parola ma solamente con un movimento, un’inclinazione, una posa, si possono comunicare emozioni e messaggi. Un’inquadratura diventa ricca di significato, attraverso l’uso del corpo, creando così una linea diretta con il soggetto e chi lo osserva. Uno scambio di energia che coinvolge le parti e permette di comunicare facendo a meno della parola.

Luis Alberto Rodriguez Luis Alberto Rodriguez

La moda in tutto questo rappresenta un mezzo molto potente per dare libero sfogo alla propria identità o costruirsene una che rappresenti il nostro “io” più profondo. Così la fotografia interagisce con gli abiti, mette in luce il dettaglio e crea il racconto. Luis Alberto Rodriguez si è messo in spalla l’esperienze e la sua multiculturalità con l’intento di trasmettere in maniera autentica la sua visione. Se una sua foto può far fermare l’osservatore anche un solo istante e creargli un momento di riflessione, si può dire che il suo lavoro ha raggiunto il suo scopo.

Photo Credits: Account Instagram @luisalbertorodriguezstudio
Ludovica Guescini