Carnevale Venezia 2018: la guida di Snap Italy
«Ecco alcune idee per passare la vostra giornata in maschera al carnevale Venezia 2018.»
Frappe, castagnole, maschere, coriandoli: il carnevale è alle porte. E quale città migliore di Venezia per festeggiarlo? Il carnevale Venezia 2018 è uno degli eventi più attesi, in cui la città si veste a festa per oltre due settimane, dal 27 gennaio al 13 febbraio. Quest’anno il tema della manifestazione, scelto da Marco Maccapani, è il gioco in tutte le sue sfaccettature. Travestimenti, cambi d’identità, musica, circo, oltre 200 manifestazione animeranno la città. E per godersele a pieno sarà necessaria la disponibilità di un periodo di tempo di almeno 3/4 giorni. Ma se per esigenze varie, il tempo a disposizione dovesse essere di una sola giornata, ecco tutta una serie di soluzioni.
Indubbiamente, se lo scopo è quello di godersi il carnevale Venezia 2018 senza rinunciare ad una, seppur rapida, visita della città, la soluzione migliore è partire da Piazza San Marco. Qui, oltre a godere a pieno la bellezza della parte più suggestiva della città di Venezia, si può fare festa, circondati dal divertimento tipico del carnevale veneziano. Se poi si vogliono seguire gli eventi organizzati per il carnevale Venezia 2018, è necessario muoversi per la città. Ce ne sono molti, distribuiti su diversi giorni. Ecco i più interessanti:
- Il Volo dell’angelo in piazza San Marco,
apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale. Avrà luogo il 4 febbraio, dalle ore 11.00. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia. Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2017 Elisa Costantini a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2018; - La Festa delle Marie,
il 3 febbraio parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorre via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriva sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avviene la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale; - Il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino
giunto alla sua 51^ edizione, martedì 13 febbraio alle 14.30 la via principale del paese vedrà la sfilata di 15 gruppi tra carri allegorici e gruppi a piedi provenienti dalle province di Venezia, Treviso e Padova per un totale di circa 1000 sfilanti; - Piazza San Marco,
venerdì 9 febbraio, sarà animata da una rievocazione storica delle lotte tra “nicolotti” e “castellani”, le due fazioni che si contendevano la città ai tempi della Serenissima.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi eventi tra cui scegliere, organizzati per il carnevale Venezia 2018. E per chi, oltre all’aspetto tipicamente carnevalesco, volesse dedicarsi anche alla visita della città, il tour a piedi guidato è la soluzione ideale. Offre la possibilità di usufruire di un “codega” ovvero di una guida, in grado non solo di spiegarvi bene la tradizione medievale della città, ma anche di guidarvi attraverso le principali attrazioni della città. Il tour è disponibile solamente per il periodo carnevalesco permette di passare un pomeriggio non solo imparando, ma anche divertendosi. I bambini fino a 16 anni avranno inoltre la possibilità di partecipare gratuitamente.
Una cosa è certa: se volete godervi Venezia soprattutto nel periodo di Carnevale, dovete camminare molto. Solo così infatti avrete la possibilità di perdervi fra le viuzze di questo grande labirinto, dette “calli” e dalle quali è possibile ammirare scorci mozzafiato. Anche il mercato del pesce di Rialto permette al turista di entrare nel cuore di questa città, così come l’indossare una maschera, una parrucca o un accessorio, per sentirsi parte di questa grande festa che è il carnevale Venezia 2018. Impossibile poi non salire su una gondola o non incontrare le maschere, dalle più caratteristiche alle più curate, tutte in gara per vincere il primo della maschera dell’anno in carica. E per il cibo, passare una giornata a Venezia vuol dire mangiare in un “bacaro”. Si tratta di un caratteristico locale veneziano che serve vini al calice -cichéti- ed è ricco di piccoli spuntini da consumare solitamente a bancone.
Poi dalle 19.00 in poi, la magia del carnevale si trasferisce all’Arsenale dove postazioni food & drink, artisti di strada e spettacoli di videoproiezioni si mescolano a musica e fuochi d’artificio. Tra questi eventi, che sono molti, il più atteso è il THE OFFICIAL DINNER SHOW AND BALL. Il maestoso palazzo Ca’ Vendramin Calergi, che si affaccia sul Canal Grande con le splendide sale rinascimentali sarà eccezionalmente illuminato a festa dalla spettacolare videoproiezione realizzata dai camerAnebbia. La serata si articolerà in modo coinvolgente attraverso 6 sale “alchemiche”, dove un cast internazionale composto da ballerini, musicisti, artisti e attori creerà un’atmosfera di follia e improvvisazione. Un gioco di specchi e di rimandi tra azioni teatrali e decorazione molecolare, che condurrà il pubblico in un gioco bizzarro e divertente di cambi di ruoli e di personalità diverse. Travolti da immagini, colori, suoni, sapori per scoprire un’altra Venezia, magica e meravigliosa. Una serata incantevole, con performance tra i tavoli e spettacoli che attraversano la notte. Come il cibo, lo spettacolo è prima di ogni altra cosa, ispirazione e piacere, il corpo è espressione e l’arte è strumento.
E per ulteriori informazioni basterà collegarsi al sito ufficiale del carnevale Venezia 2018. Per il resto scarpe comode, zaino in spalla, maschera, cartina e la vostra giornata carnevalesca a Venezia è servita.
Foto: http://www.carnevale.venezia.it/
Chiara Rocca