Lavoro
30 Aprile 2016   •   Snap Italy

Cariplo Factory: innovazione digitale e lavoro

A Milano presso l’esclusivo spazio di “Base Milano”, aprirà un luogo straordinario battezzato “Cariplo Factory”, un grande polo dedicato all’open innovation su cui la Fondazione Cariplo impegnerà più di 10 milioni al sostegno dei giovani e del lavoro.

Cariplo Factory sarà una grande casa dedicata alla creatività e all’innovazione, un punto di riferimento per lo sviluppo di startup e di progetti ad alto valore tecnologico, con l’ambizione entro i prossimi 3 anni di creare 10mila nuovi posti di lavoro per tutti i giovani.

Gli spazi di Cariplo Factory potranno contare su più di 1500mq a disposizione, una realtà concreta basata in un luogo fisico che diventerà un polo al sostegno delle diverse realtà presenti sul territorio, con l’intento di favorire sinergie e opportunità per i giovani e creare un luogo d’incontro al sostegno della cultura, dell’innovazione e dell’impresa.

La creazione di questo ecosistema di open innovation mira a favorire l’incontro e lo scambio di idee e competenze fra PMI e grandi aziende, imprese hi-tech, imprese sociali, incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca, scuole, enti di formazione, investitori e professionisti.

Ieri 29 aprile 2016 a via Bergognone 34 c’è stata la presentazione ufficiale del progetto a cui hanno partecipato: Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro e sviluppo economico, Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, Catia Bastioli, presidente di Terna, Georg Schroeckenfuchs, country president di Novartis Italia e Matteo Bartolomeo, presidente di Base Milano. Moderatore Luca De Biase del Sole24Ore, grande esperto del panorama startup e innovazione.

Solenne e degno di nota l’intervento del presidente Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, impegnato da anni sul sociale a sostegno dei giovani: “Siamo alla vigilia della giornata del lavoro e nell’anno in cui Fondazione Cariplo festeggia 25 di attività filantropica. Non c’era modo migliore dunque per celebrare due occasioni importanti e simboliche se non con la presentazione di Cariplo Factory che punta ad offrire un’occasione di lavoro a 10mila giovani nei prossimi 3 anni, un polo che unisce le potenziali del non profit e del profit. Cariplo Factory è un luogo dove i sogni si possono avverare, perché esistono tutti gli elementi per poterlo fare”.

Prosegue così il presidente Guzzetti: “Un ambiente e persone disponibili a trasformare in impresa le idee dei nostri giovani, grandi professionisti a loro disposizione per insegnare e dare consigli. Qui hanno la possibilità di formarsi per le occupazioni che il mondo del lavoro chiede oggi. Possono fare esperienza, essere guidati, per poi prendere il volo. La Cariplo Factory è la sintesi perfetta di questi anni in cui abbiamo già avviato iniziative per la formazione, l’educazione dei giovani ed è la perfetta chiusura di un cerchio di esperienze già avviate e di relazioni costruiste con grandi aziende”.

Gabriele Ferrieri