vivere a cesena
02 Luglio 2018   •   Redazione

Vivere a Cesena, la città a misura d’uomo

«Vivere a Cesena vuol dire vivere in una piccola città, dove buon cibo e tanta cultura la fanno da padroni. Scopriamo tutti i suoi segreti»

Continuiamo il nostro tour tra le città più belle in Emilia Romagna, eletta da Lonely Planet come la migliore destinazione europea 2018, e scopriamo tutti i segreti per vivere a Cesena. Questa cittadina è davvero una “città a misura d’uomo”, una piccola realtà di circa 100.000 abitanti, ma colma di monumenti, di storia e di bellezza.

Vivere a Cesena è la soluzione ideale per chi desidera la tranquillità e vuole vivere in un ambiente piccolo, non dispersivo, dove è possibile muoversi a piedi o con la bicicletta, lontano dallo stress delle grandi metropoli. Ma questo non vuol dire che non manchi il divertimento: ricordatevi che siamo pur sempre in Emilia Romagna, a soli 15 km dalla Riviera Adriatica e 30 da Ravenna. Inoltre se ItaliaOggi, in collaborazione con la Sapienza di Roma, ha posto nel 2016 la provincia di Forlì-Cesena nella dodicesima posizione nella classifica della qualità vitale di 110 province italiane, più di un motivo valido ci sarà. Scopriamoli insieme.

I Quartieri di Cesena

Cesena dispone di 12 quartieri: il quartiere del Centro Urbano, il quartiere di Cesuola, quello di Fiorenzuola, di Cervese Sud, di Oltre Savio, di Valle Savio, Borello, Rubicone, Al Mare, Cervese Nord, Ravennate e Dismano. Sebbene la città sia abbastanza piccola tutti i quartieri sono ben collegati, ma uno dei migliori è sicuramente il quartiere Centro Urbano, di circa 11.559 abitanti. Esso si sviluppa all’interno delle mura antiche della città, e si articola per il Centro Storico e le porte più famose della città. È qui che ci sono gli edifici e le piazze più importanti della città ed è qui che vi consigliamo di cercare la vostra casa a Cesena.

Le piazze principali di Cesena e le loro curiosità

Piazza del Popolo è sicuramente la più famosa di tutta Cesena, e ospita ogni mercoledì e sabato mattina il mercato più grande di tutta la Romagna. Al centro sorge uno dei simboli maggiori della città, che non potrete non conoscere se deciderete di vivere a Cesena, ossia la Fontana Masini, uno straordinario esempio di architettura-scultura manierista. Una leggenda narra che questa fontana, realizzata da Francesco Masini nel XVI secolo, suscitò talmente tanta invidia per la sua bellezza che al povero scultore furono amputate entrambe le mani!

Altri elementi di grande interesse sorgono in piazza del Popolo: la splendida e barocca Chiesa dei Santi Anna e Gioacchino, il Palazzo Comunale, e la Rocchetta di Piazza. Piazza Bufalini, che da poco è stata oggetto di referendum per i cesenesi riguardo il suo futuro aspetto, è una piccola e graziosa piazza circondata da tanti lecci, che la rendono molto caratteristica. Ma ciò che la rende davvero unica è l’enorme tesoro che sorge al suo interno, ossia la Biblioteca Malatestiana, che assolutamente merita una menzione a parte.

La Biblioteca Malatestiana

Sapete cosa vuol dire vivere a Cesena? Vuol dire vivere nella città dove si trova la prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa, ossia la Biblioteca Malatestiana, l’unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nei libri. Inserita nel Patrimonio Unesco come “Memoria del Mondo” è un monumento unico e imparagonabile, da visitare almeno una volta nella vita per tutti gli amanti della cultura e della lettura.

Giardini Pubblici

I meravigliosi giardini pubblici sono una vera gioia per chiunque scelga di vivere a Cesena. Situati nel centro, sono praticamente un Museo all’aperto dell’arredo urbano, e tra una ricca vegetazione e busti di cesenati famosi offrono panchine in cui rilassarsi appieno, magari leggendo un libro o ammirando la bellezza della natura. Adiacenti al Teatro comunale, lungo il corso principale della città, erano dei giardini di ispirazione neoclassica e rinascimentale molto frequentati. Vennero recuperati 2007/2008 mediante un progetto di restauro urbano curato dall’architetto Pier Luigi Cervellati. Oggi al centro del giardino sorge un gazebo in ghisa a piante dodecagonale, elegante e trasparente, considerato ormai come un vero e proprio punto di ritrovo.

Cesena per la cultura

Cesena è una città molto attenta al mantenimento delle sue strutture culturali. Dal 2016 infatti è stato introdotto un Bonus a favore di chi contribuisce alla conservazione e allo sviluppo della cultura in Italia, e Cesena è una delle città che più rispetta tutto questo. Possono essere finanziati anche in parte interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici a sostegno di istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica. Tra i vari edifici, Cesena pone l’attenzione specialmente sulla sua splendida biblioteca, sulle mura perimetrali della città, sul restauro della Portaccia e il Museo Archeologico.

vivere a cesena

By STFMIC via Wikimedia Commons CC. 4.0

Mangiare a Cesena

Le specialità di Cesena sono quelle tipiche di tutta l’Emilia, di cui già vi abbiamo parlato qui. Tantissimi sono gli ottimi ristoranti di questa città, ma fra tutti spicca assolutamente La Muccigna, a piazza del Popolo. Qualità e piatti della tradizione rivisitati sono le parole d’ordine per questo ristorante, specializzato nelle pietanze a base di pesce fresco provenienti direttamente dall’Adriatico. Imperdibile la Calamarata al Ragù di Tonno e Menta!

Foto copertina: By STFMIC via Wikimedia Commons CC. 4.0

Francesca Celani