capsule da caffè
10 Gennaio 2024   •   Redazione

Capsule da caffè: le scelte degli italiani

«La scelta delle capsule da caffè secondo gli italiani: cosa guardare in fase di acquisto.»

Cosa guardano gli italiani quando stanno acquistando capsule caffè? Molti aspetti, tra cui gusti, miscele, budget, ma anche la compatibilità e la sostenibilità delle capsule stesse. Una mini-guida utile a tutti coloro che non rinunciano a un buon caffè cremoso a casa come al bar.

Gusti e miscele delle capsule

Il primo aspetto di cui tenere conto in fase di acquisto è ovviamente il gusto. Secondo la classifica di Nespresso, gli italiani apprezzano particolarmente la miscela arabica, densa e cremosa, con aromi di cacao. Il caffè con aroma di cioccolato è molto amato, e sono due gusti che, in effetti, si sposano molto bene. Oltre alla tostatura intensa, anche alcune note speziate sono gradite ai più.

Ovviamente, per quanto riguarda le capsule, ne troviamo diverse sugli shop online come Mokador: caffè espresso classico, caffè d’orzo, o ancora decaffeinato o al ginseng. È proprio su questo che si concentrano gli italiani in fase di acquisto, poiché le caratteristiche di una miscela sono sempre differenti: da quella più intensa alla cremosa, l’obiettivo è di bere un buon caffè a casa proprio come al bar.

Budget per le capsule da caffè

Il caffè preparato con le capsule ha ormai riscosso un successo notevole, complice il comfort e la velocità delle macchinette. In linea di massima, però, gli italiani sono disposti a spendere qualche euro in più per il caffè. Proprio così: è vero che la convenienza si ottiene maggiormente con le capsule compatibili, soprattutto a fronte di numerose capsule usate nell’arco della giornata. Ma il risparmio rimane sempre evidente se comparato il caffè a casa con quello del bar.

capsule da caffè

Compatibilità delle capsule

Veniamo a un altro aspetto importante: la compatibilità delle capsule. Negli ultimi anni, le macchine da caffè hanno sostituito in parte la moka. Sì, usiamo ancora la nostra amata caffettiera, ma molti di noi non rinunciano alla comodità della macchinetta. È anche vero, però, che i costi da sostenere ci sono, soprattutto per chi consuma caffè in grandi quantità ed è abituato alla moka. Come fare? Semplice, la risposta si trova nelle capsule compatibili. I sistemi chiusi sono molto rari ed è in ogni caso possibile trovare alcune delle capsule compatibili delle principali marche in commercio. Il risultato? Una maggiore convenienza.

Sostenibilità e smaltimento delle capsule

Ci sono altri aspetti su cui gli italiani si concentrano in fase di acquisto? Sì, in realtà, come la sostenibilità delle capsule, ovvero il loro smaltimento. Per rispondere a questa esigenza, molte aziende hanno scelto di investire sulle cosiddette capsule compostabili. Bere caffè non è solo un’abitudine per gli italiani, ma una passione. Eppure, l’occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente tocca anche questo settore.

Ma cosa significa capsula compostabile? Ebbene, un prodotto, per definirsi tale, deve essere realizzato con materiali che, alla fine, vengono destinati per concimare e fertilizzare. Il termine non va confuso con biodegradabile. Per una carica di energia mattutina, il caffè è davvero irrinunciabile. Osservando gli aspetti su cui concentrarsi in fase di acquisto, siamo certi che alla fine faremo la scelta migliore, tenendo sempre come punto di riferimento le nostre preferenze personali.