Canzoni per cani: la musica per il vostro migliore amico
«I cani sono davvero i vostri migliori amici? Ecco come prendersene cura al meglio con le canzoni italiane»
Al giorno d’oggi, gli animali, e in modo particolare i cani, rappresentano ormai una parte integrante di tantissime famiglie e non solo. Proprio per questa ragione, si è sempre alla ricerca di tutto ciò che serve per fare in modo che possa vivere nel migliore dei modi. Insomma, prendersi cura del proprio cane è una priorità per tantissime persone, ma non sempre lo si fa in modo corretto. Infatti, può capitare spesso e volentieri di notare come i propri cani siano particolarmente stressati, oppure durante le passeggiate siano sempre sovraeccitati, particolarmente chiassosi. In questi casi, la domanda che ci si pone è solamente una, ovvero cosa si può fare, dal punto di vista pratico, per calmare i propri amici a quattro zampe? Tra musica folk e hip hop, ecco alcuni autori e alcune delle migliori canzoni italiane che possono fare da colonna sonora ai pomeriggi e serate insieme ai vostri cani.
La musica folk migliore per far rilassare i cani: quali artisti italiani?
Sul blog del casinò online Betway, è stato condotto un esperimento del tutto particolare, che mira proprio a suggerire quale musica aiuta i nostri amici a 4 zampe a dormire meglio. L’esperimento pubblicato sul blog L’insider, infatti, permette di comprendere meglio come dare una mano ai propri amici animali per dormire al meglio durante le ore notturne. Stando a questa ricerca, la musica folk rappresenta il genere musicale migliore per far rilassare i cani. In media, il rilassamento garantito si aggira intorno ai 46 minuti. Alle spalle troviamo altri due generi molto diffusi, ovvero la musica jazz e la musica pop, che hanno garantito rispettivamente 42 e 41 minuti di riposo in media.
Non sapete quali gruppi italiani di musica folk provare a far ascoltare al vostro cane? Perché non tentate con questi cantautori che meritano senz’altro una chance visto il loro talento. Il progetto di Marco Spigariol, in arte Krano, è una delle opzioni a vostra disposizione: anche se canta in italiano, non teme i paragoni con l’estero. The Sleeping Tree non è altro che Giulio Frausin, conosciuto per essere il chitarrista dei Mellow Mood. Il suo stile riconoscibile vi lascerà a bocca aperta ascoltato dal vivo. Un suggerimento musicale? Provate con il suo album Painless del 2013, una vera chicca per gli amanti della musica folk. The Leading Guy, ovvero Simone Zampieri, ha dalla sua una voce davvero meravigliosa, oltre che una passione innata nei confronti della musica folk a stelle e strisce. Ascoltando le sue canzoni, sarà davvero facile trovare dei riferimenti a Bill Callahan, Bob Dylan oppure Wilco, ma il suo punto di forza è quello di lasciare un segno personale, in tema di songwriting, effettivamente tangibile.
Musica metal? Cani più ansiosi, meglio l’hip-hop italiano
Non deve sorprendere, tra le altre cose, come la musica del genere metal sia anche quella che garantisce un rilassamento più basso ai cani. Infatti, è risultata una media che si aggira intorno a 25 minuti di relax per ciascun’ora che l’animale ha passato ascoltando questo tipo di canzoni. Se il Jazz ha fatto registrare il miglior risultato per calmare l’ansia, con un punteggio medio di 66, insieme al folk, punteggio medio pari a 90, ecco che la musica classica in realtà ha fatto registrare dei valori piuttosto alti, pari a 141 punti di media. Una via di mezzo le canzoni hip-hop pensate per i cani, con un punteggio medio intorno a 90.
Canzoni hip-hop italiane adatte all’ascolto in compagnia dei vostri cani? Il consiglio è quello di stare sui grandi classici: si va da Aspettando il sole di Neffa a Quelli che benpensano di Frankie Hi NRG per non parlare di Fuori dal tunnel di Caparezza. Tra gli altri grandi successi del mondo hip hop nostrano, perché non ascoltare in compagnia del proprio amico a quattro zampe la canzone Foto di gruppo, grande successo di Bassi Maestro e Cose preziose, hit di Kaos.