Cambiare vita e lavoro: le professioni migliori per restare in mezzo alla natura
«Cambiare vita e lavoro per stare in mezzo alla natura: ecco quali sono le professioni migliori grazie alla quale uscire dalla ruota.»
Lo scoppio dell’emergenza sanitaria ha portato tantissime persone a riflettere sulla propria vita e a decidere di cambiare lavoro. In molti casi, la decisione è stata quella di passare dalla grande città, con i suoi ritmi frenetici e la ricerca continua della performance, alla natura. Ancora oggi, a emergenza archiviata e a normalità pre 2020 ripresa, in tantissimi valutano ancora questa possibilità. Vediamo, nelle prossime righe, alcuni lavori a contatto con la natura che possono essere scelti da chi vuole “uscire dalla ruota del criceto”.
Titolare di azienda agricola
Iniziamo con una professione al centro dell’attenzione ormai da tempo, che ha visto, grazie alla pandemia, crescere tantissimo le proprie entrate. Le persone, infatti, intenzionate ad acquistare con la certezza di potersi fidare al 100% della qualità dei prodotti, si sono orientate verso realtà con filiere corte e controllate in ogni dettaglio. Oggi come oggi, diventare imprenditore in ambito agricolo è decisamente più facile rispetto al passato. I dati disponibili sul web, per esempio, permettono di farsi un’idea di quelli che sono i mercati più floridi. Internet, inoltre, è una piazza preziosa anche quando si tratta di comprare realtà già avviate. Tra annunci di aziende vinicole in vendita in Toscana e proposte per l’acquisto di altre tipologie di imprese del settore, le offerte non mancano.
Attenzione, però: non bisogna mettere in secondo piano la preparazione. Essenziale, infatti, è frequentare tutti i corsi necessari all’ottenimento delle licenze richieste dalla legge e, come tutti gli imprenditori lungimiranti, farsi affiancare da collaboratori esperti in diversi campi, dal ciclo di vita delle piante al marketing.
Nuovo lavoro: Fotografo freelance
Il fotografo freelance è una figura che, nonostante l’avvento degli smartphone prima e dell’intelligenza artificiale negli ultimi mesi, continua a essere molto richiesta. Specializzarsi negli scatti dedicati agli animali e alla natura e vendere i propri lavori alle riviste – ma anche proporli alle agenzie – può rivelarsi un’ottima idea per cambiare vita e crearsi una professione più a misura d’uomo.
Cambiare vita e diventare apicoltore
La professione dell’apicoltore è stata interessata, da qualche anno a questa parte, da una crescita notevole di popolarità. Tra i motivi rientra indubbiamente la maggior consapevolezza in merito all’importanza delle api per la sopravvivenza dell’ecosistema. Da non dimenticare anche in questo caso è il ruolo del web. I numerosi siti che permettono di adottare un alveare hanno dato linfa economica e fama a numerosi imprenditori del settore attivi in tutta la penisola. Quando si parla del percorso per diventare apicoltori è necessario citare, oltre all’acquisto del terreno e degli alveari, anche la formazione. Bastano pochi click per trovare, in ogni parte del Paese, associazioni di apicoltori locali che propongono corsi per principianti. Ancora una volta è fondamentale ricordare il valore del marketing. Per distinguersi dai concorrenti, è essenziale comunicare bene il proprio progetto e, se possibile, allargare la gamma di prodotti rispetto al classico vasetto di miele da portare in tavola a colazione. Le alternative sono tante e, tra queste, è possibile citare i prodotti cosmetici. Quelli caratterizzati da ingredienti naturali ed ecocompatibili, il miele e la propoli in primis, sono richiestissimi.
Educatore cinofilo
Chi ama gli animali e cerca un lavoro che gli dia modo di passare del tempo in mezzo alla natura, può optare per la professione di educatore cinofilo. Per la formazione, è possibile fare riferimento alle numerose associazioni accreditate presenti sul territorio. Con impegno e costanza, si può dare il via a una carriera soddisfacente grazie alla quale, tra parchi e momenti in passeggiata, il tempo da trascorrere all’aria aperta è tantissimo.
Cambiare vita e lavoro: Personal trainer
Sì, il personal trainer è un lavoro che permette di passare il tempo in mezzo alla natura. Quando arriva la bella stagione, infatti, si possono mettere a punto dei percorsi di allenamento all’aperto (anche di gruppo). Un’altra alternativa interessante prevede il fatto di specializzarsi in corsi dedicati a una clientela specifica, per esempio le neomamme che vogliono fare movimento al parco con il passeggino.