mercatini di natale in italia
19 Dicembre 2019   •   Carolina Attanasio

Mercatini di Natale in Italia: 4 posti da non perdere

«Non dire vacanze se non ti fai un bel giro tra i più bei mercatini di Natale in Italia, eccone 4 per cui vale la pena organizzare una fuga durante le feste. Seguiteci»

Quella dei mercatini di Natale in Italia è una tradizione piuttosto variegata, che cambia decisamente connotati a seconda della latitudine in cui vi trovate. Le grandi tradizioni del nord Italia, che strizzano l’occhio all’Europa continentale, lasciano posto a gusti e ritmi più esotici man mano che scivoliamo verso le temperature miti del sud. Una cosa è certa, Natale in Italia è una cosa seria, magari non avremo l’atmosfera da villaggio di Babbo Natale in Lapponia, ma i vostri stomaci sanno bene che, davanti alla tradizione, non ci tiriamo mai indietro. Così, se cercate un posto dove andare a passeggio per digerire le quantità industriali di cibo che vi aspettano sotto l’albero, fate un salto in uno di questi mercatini. La bellezza è garantita.

1) La grande atmosfera di Levico Terme, Trento (23 novembre – 6 gennaio)

Partiamo dalla pole position, che non si può non dare al Trentino. La nostra Lapponia è qui, all’ombra delle Dolomiti, in quella che è forse la regione più rappresentativa dello spirito di montagna in Italia. Fare un salto in Trentino è sempre un’ottima idea, in questo periodo ancora di più Quello di Levico Terme è sicuramente uno dei più bei mercatini di Natale in Italia, per via della sua grande tradizione e dell’atmosfera da bosco fatato che lo circonda. Nove su dieci, troverete la neve. Lo trovate nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo che già solo col nome richiama alle favole. Ubriachi di vin brulè, qui farete un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali del posto, parliamo di enogastronomia spinta, opere di piccoli artisti locali, profumi speziati e piatti della tradizione. La sera, spesso, si fa largo a spettacoli pirotecnici, a cui i bambini assistono beatamente accomodati sul Trono di Babbo Natale o nel Villaggio degli Elfi. In realtà qui non ci andate proprio per digerire, perché tra festa della polenta, delle mele, della patata e dei formai de malga, non so se nel vostro stomaco resterà mai più posto per qualcosa. In bocca al lupo.

mercatini di natale in italia

2) Mercatini di Natale in Italia: la magia di Montepulciano, Siena (16 novembre – 6 gennaio)

Prendi uno dei borghi più belli del Paese, mettici dentro un mercatino di Natale e il gioco è fatto. Non ci vuole una grande fantasia per far si che quello di Montepulciano sia classificabile tra i più bei mercatini di Natale in Italia. La fortezza medievale diventa Castello di Babbo Natale, qui i bambini possono incontrare il loro beniamino e i suoi fidi aiutanti. Per voi grandoni, invece, c’è la pista di pattinaggio, gli spettacoli di luci e il videomapping, che a quanto pare ha trovato spazio anche tra il panettone e il digestivo. Se siete in ritardo con i regali, fate la vostra bella figura regalando i prodotti dell’artigianato locale, candele, ceramiche, pelletteria e via dicendo. I dolci del posto, buonissimi, accompagnateli col vino nobile di Montepulciano. Se non qui, dove?

mercatini di natale in italia

3) All’ombra dei Papi ad Anagni, Frosinone (20-22 dicembre)

Solo tre giorni di tempo per godervi questo mercatino arroccato nella città dei Papi. Potete approfittarne per fare un po’ i turisti e visitare lo splendido palazzo di Bonifacio VIII e dare uno schiaffo a caso a qualcuno, come fece Sciarra Colonna col suddetto Papa (in realtà si trattò di uno schiaffo morale, ma volete mettere la soddisfazione?). Tornando ai mercatini, li trovate a Porta Cerere, si concentrano in pochi giorni, ma in realtà il programma delle feste va avanti fino al 6 gennaio, con spettacoli, iniziative culturali e per i più piccoli, concerti. Non dimenticate di fare razzia di panpepato, il dolce tipico delle feste dalla tradizione centenaria.

4) Il Presepe più piccolo del mondo a Erice, Trapani (7 dicembre – 6 gennaio)

In quel di Sicilia, tante volte ve la siate concessa come meta natalizia, avete una missione: combinare la visita a uno dei più bei mercatini di Natale in Italia con quella a uno dei borghi medievali più suggestivi della penisola. Il mercatino di Natale a Erice è portatore sano di una delle più belle tradizioni del sud Italia sul Natale, le zampogne. Qui si svolge la rassegna Zampogne dal mondo, caratterizzata dalle esibizioni degli zampognari di tutto il mondo. Lungo le vie del borgo trovate diverse rappresentazioni della natività, la più caratteristica è certamente quella realizzata su una capocchia di spillo, classificabile come la più piccola al mondo. Su quanto e quanto bene potete mangiare qui non credo ci sia bisogno di raccomandazioni.

Carolina Attanasio