caffè italiano
21 Marzo 2019   •   Redazione

Caffè Italiano: il mito Bialetti e il successo nel mondo

«Non c’è crisi che tenga: il caffè italiano continua ad essere uno dei prodotti di punta del Made in Italy. Il merito? Della tradizione e di Bialetti, più che un marchio una vera e propria icona.»

Il caffè italiano, a differenza di altri settori in Italia, è una delle produzioni nostrane che non conosce crisi e rappresenta, senza alcun dubbio, uno dei migliori ambasciatori del marchio Made in Italy. È proprio per questo che, in tutto il mondo e persino in Cina, l’espresso continua a conquistare mercati diversi e palati di ogni genere. Inoltre, le macchine espresso inventate in Italia e le diverse miscele proposte dalle aziende italiane, portano il chicco tostato e “spremuto” all’italiana in giro per il mondo riscuotendo un enorme successo.

La parola caffè, però, si collega inevitabilmente alla caffettiera Moka, anzi, alla famosa “macchinetta per il caffè”, come affettuosamente viene chiamata nelle cucine di molti italiani. Il profumo di caffè fatto dalla moka è un buongiorno al quale nessuno riesce a resistere, inoltre, come tutti sanno, la moka costa poco: tra i 20 e i 50 euro ed è anche il sistema più efficiente in assoluto. Il merito lo dobbiamo ad Alfonso Bialetti, che nel 1933 diede alla luce Moka Express, la Moka che rivoluzionò il modo di preparare il caffè a casa e permise all’azienda di affermarsi tra i principali produttori italiani di caffettiere. La Moka Express Bialetti non cambiò solo il modo di fare il caffè italiano, ma anche il tessuto sociale: l’espresso era finalmente di consumo pubblico perché, volendo, ci si poteva finalmente fare il caffè in casa prima di uscire per andare al lavoro senza doversi recare al “bar”.

Il successo planetario di Bialetti

Nel tempo il marchio Bialetti non ha solo riguardato la produzione di macchine da caffè ma anche di frullatori, pentole a pressione, fino alle più moderne pentole in ceramica e, ovviamente, le migliori selezioni di caffè, disponibili sotto forma di cialde e capsule con gusti variegati ed acquistabili anche online, a tal proposito è possibile consultare le proposte delle cialde Bialetti sul sito caffecaffeshop. Nel 2010 Bialetti lancia la linea I Caffè d’Italia: dopo il lancio nel 2006 della Mokona, macchina da caffè che permette l’utilizzo di caffè macinato, capsule e cialde, nasce questa nuova linea di capsule che ha come obiettivo quello di tracciare un viaggio sensoriale attraverso le eccellenze dell’espresso all’italiana passando per Torino, Venezia, Milano, Roma e ovviamente la patria dell’espresso Napoli.

Dal gusto del caffè Napoli, intenso, scuro, corposo e persistente al palato, fino al caffè Milano, mai amaro, dal corpo leggero e dal profumo delicato, i caffè Bialetti sono la massima eccellenza nel settore e portano alto il nome della torrefazione italiana nel mondo. Il caffè nelle capsule è in polvere e, bisogna precisare, non presenta conservanti perché è pressato nella capsula in modo tale da essere conservato sottovuoto. Questo permette di non perdere l’aroma anche se per diverso tempo le capsule non vengono utilizzate. I prodotti Bialetti, dunque, valorizzano molto sia il design delle macchine da caffè sia la qualità del caffè messo in commercio; fattori che hanno permesso all’azienda di avere un grosso successo sul mercato, in particolare per il sistema TRIO: esso consiste nell’utilizzo dello stesso macchinario, come detto, sia con il caffè in polvere sia con le cialde o le capsule che, per la loro praticità e versatilità, sono tra le più acquistate in Italia e nel mondo.