abbinamento scarpe pantaloni
20 Marzo 2019   •   Redazione

Abbinamento scarpe pantaloni: i consigli giusti per l’outfit perfetto

«Vero e proprio incubo per molte fashion victim, trovare il giusto abbinamento scarpe pantaloni non è poi così difficile. Basta seguire qualche dritta e i giusti consigli, disegnando un outfit veramente perfetto!»

L’abbinamento scarpe pantaloni è spesso fonte di ansia e di preoccupazione per le fashion addicted, ma in realtà è sufficiente tenere a mente pochi e semplici accorgimenti per avere la certezza di non sbagliare e di prendere le decisioni più giuste in proposito. Vale la pena di iniziare dai pantaloni neri, presenti nel guardaroba di ragazze e donne di tutte le età. Nel caso in cui essi vengano indossati di giorno per un evento che richiede una certa eleganza, come per esempio una laurea o un ricevimento di matrimonio, il consiglio è quello di puntare sui mules, che tanto successo hanno riscosso negli ultimi tempi. Massima libertà di scelta tra i modelli privi di tacco, e quindi più bassi, e i modelli un po’ più alti, dotati di un tacco più o meno sottile. Giocando con i colori, si può creare un effetto di contrasto con il nero dei pantaloni.

Come scegliere le scarpe giuste con i pantaloni neri

I pantaloni neri in molti casi rappresentano il punto di partenza a iniziare dal quale si può definire un look, anche quando si ha voglia di un outfit un po’ fuori dal comune: questo particolare capo di abbigliamento, infatti, si rivela decisamente versatile ed è in grado di adattarsi a qualunque circostanza. Se i pantaloni neri vengono usati di sera, magari per un appuntamento elegante o per una cena di gala, non si può fare a meno di privilegiare il tacco a spillo. Uno stiletto dalle nuance neutre, che sia color carne o nero, è ciò che ci vuole per allinearsi alla raffinatezza e al glamour del contesto. Per rendere l’outfit un po’ più movimentato, comunque, si può sempre puntare su un tacco lucido. Tuttavia, non è detto che ci si senta sempre a proprio agio sfoggiando un outfit classico. Ecco perché, per rompere gli schemi, ci si può affidare a decori colorati o in oro per una resa più eccentrica.

Il perfetto abbinamento scarpe pantaloni skinny

Per i pantaloni skinny una soluzione interessante è quella delle calzature sportive: visitando il sito deichmann.com è possibile prendere spunti e idee grazie a una grande varietà di proposte. Tutto dipende, però, dall’occasione: nella vita di tutti i giorni si può fare riferimento a uno stivaletto color carne o a un paio di scarpe stringate. Viceversa, quando i jeans skinny vengono indossati in un’occasione piuttosto informale, come per esempio una serata con il proprio ragazzo o un’uscita con le amiche, è lecito essere più vanitose e scegliere degli stivaletti alla caviglia, magari anche con il tacco alto.

I pantaloni corti: che scarpe servono?

Nel momento in cui si indossano dei pantaloni corti alla caviglia, secondo le raccomandazioni degli esperti è preferibile propendere per delle décolleté con cinturino alla caviglia. Attenzione, però, perché se si è attese da una situazione prevedibilmente impegnativa o faticosa, come per esempio una lunga passeggiata o anche solo un concerto che richiederà di stare in piedi per molte ore, è bene pensare in primo luogo alla comodità: ecco, allora, che non c’è niente di meglio di un Chelsea boot, che potrà essere neutro con una tinta beige o color cuoio, ma anche più appariscente con un bel rosso fuoco. Il plateau non va disprezzato, e anche la suola può essere spessa.

Quali calzature sono adatte ai pantaloni di pelle?

Infine, in questa rassegna sul perfetto abbinamento scarpe pantaloni non ci si può dimenticare dei pantaloni di pelle, che ben si adattano alle sneakers o addirittura alle running: per quel che riguarda i colori, ci si può sbizzarrire tra il fucsia e il rosa, o addirittura azzardare con un giallo fluo molto acceso. Un paio di pumps con un tacco non troppo spesso è l’ideale, invece, per valorizzare la femminilità e la sensualità garantite dai pantaloni in pelle nera, che richiedono scarpe che siano in grado di slanciare la gamba.