villa crespi
05 dicembre 2018   •   Francesca Celani

Villa Crespi: il ristorante di Cannavacciuolo è quello più amato!

«Villa Crespi, il famoso ristorante di uno degli chef più seguiti del paese, trionfa nella classifica di TripAdvisor dei 10 ristoranti di lusso più amati in Italia »

Antonino Cannavacciuolo aggiunge un altro traguardo alla sua collezione: il suo prestigioso e famosissimo ristorante all’interno del Relais Villa Crespi, è il ristorante di lusso più amato d’Italia. Ce lo dicono i Tripadvisor Travelers’ Choice Restaurants 2018, che quest’anno hanno riconosciuto i migliori ristoranti in Italia nella categoria lusso.

Il famoso portale di viaggi, dopo aver premiato l’Umbria come la regione più amata per la sua cucina, i musei più visitati e i migliori hotel italiani nel mondo, ha voluto ricercare i ristoranti del nostro paese più amati, basandosi su un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni delle varie attività per un periodo di 12 mesi. Il risultato? Villa Crespi ha trionfato, in quanto i buongustai italiani e non, hanno definito questo altare della cucina come un «Meraviglioso Tripudio», «Opera d’arte» e anche «Esperienza da favola». Un gran bel salto in avanti per il ristorante di Antonino Cannavacciuolo, che solo l’anno scorso era sì rientrato nella TOP-10, ma in sesta posizione.

Villa Crespi: l’incontro perfetto tra Campania e Piemonte

I punti vincenti di Villa Crespi, situata a Orto San Giulio e con due stelle Michelin, sono molti: in primis la mescolanza dei sapori tipici della Campania, terra d’origine dello chef, con quelli della sua terra d’adozione, ossia il Piemonte; ma ovviamente il merito va alla straordinaria creatività di Antonino Cannavacciuolo, che riesce a fondere in un’ambiente lussuoso, la semplicità della tradizione con l’originalità, le materie prime d’eccellenza con la cucina mediterranea, proponendo così ai suoi clienti un viaggio enogastronomico unico. Esempi di piatti come il  Plin di anatra con zuppetta di fegato grasso e latte di bufala o il Riso Carnaroli all’olio, con vongole, timo e limone sicuramente vi trasmettono a pieno l’armonia dei sapori e delle terre che si respira a Villa Crespi.

“Siamo felici di ricevere questo riconoscimento, che arriva direttamente dalle recensioni degli ospiti, all’alba di una importante traguardo. Il 2019 sarà un anno speciale, in cui festeggeremo i nostri 20 anni a Villa Crespi e per l’occasione, il Relais e il Ristorante Antonino Cannavacciuolo, divenuto un vero indirizzo del gusto e della ricerca, saranno ora aperti tutto l’anno, anche nella stagione invernale” affermano lo Chef Antonino Cannavacciuolo e Cinzia Primatesta, Maitre de Maison Relais Villa Crespi. “L’impegno che ogni giorno, tutti noi, dedichiamo ai dettagli, alla scelta delle materie prime, alla creazione dei sapori, alla cura del servizio è il riflesso di una grande passione, per l’ospitalità e la creazione di memorabili esperienze. Un grazie speciale agli ospiti e a tutte le persone che collaborano con noi, ogni giorno”. 

La TOP-10 completa dei migliori ristoranti di lusso in Italia

Questa la TOP-10 completa dei Travelers’ Choice® Restaurants 2018 per quanto riguarda i ristoranti di lusso in Italia:

  1.     Ristorante Villa Crespi, Orta San Giulio (NO)
  2.     Ristorante Lido ’84, Gardone Riviera (BS)
  3.     Da Vittorio, Brusaporto (BG)
  4.     Uliassi, Senigallia (AN)
  5.     La Pergola, Roma (RM)
  6.     Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
  7.     La Bottega del Buon Caffe, Firenze (FI)
  8.     Ristorante Ensama Pesce, Sala Bolognese (BO)
  9.     Ristorante Esplanade, Desenzano Del Garda (BS)
  10.     Riviera, Venezia (VE)

Qui, alcune immagini dei piatti migliori di questi 10 ristoranti:

La TOP-10 dei migliori ristoranti di fascia media in Italia

Certo tutti sogniamo una cena a Villa Crespi preparata espressamente da Cannavacciuolo, ma Tripadvisor sa che non tutti si possono permettere un lusso del genere. Quindi il portale, sempre con lo stesso metodo precedente, ha stillato anche una classifica dei migliori 10 ristoranti di fascia media. Questa la TOP-10, dove hanno trionfato la Sardegna, in prima posizione, e la Toscana, che nella lista vanta ben 3 ristoranti:

  1.     Azienda Agrituristica Sa Mandra, Alghero (SS)
  2.     I’Tuscani 2, Firenze (FI)
  3.     Ristorante Chalet Plan Gorret, Courmayeur (AO)
  4.     VII Coorte, Roma (RM)
  5.     La Taverna di San Giuseppe, Siena (SI)
  6.     Ristorante Il Borgo da Ciao Belli, Fiumicino (RM)
  7.     Ristorante del Turismo Rurale La Rocca, Olbia (SS)
  8.     Ristorante Gianni il Pugliese, Portoferraio (LI)
  9.     Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni, Orvieto (TR)
  10.     Trattoria Clementina, Sirmione (BS)

Qui alcune immagini dei piatti migliori di questi 10 ristoranti:

Francesca Celani