val trebbia dream
06 dicembre 2018   •   Francesca Celani

Val Trebbia Dream: il libro fotografico che racconta la bellezza

«La Val Trebbia è un territorio straordinario, e a farle giustizia dall’8 dicembre arriva Val Trebbia Dream, l’atteso libro fotografico che racconta le meraviglie di questa valle incantata!»

Da sabato 8 dicembre nelle librerie arriva lo straordinario e atteso libro fotografico di Sara Branchi e Gabriele Balordi, il Val Trebbia Dream. Una serie di scatti, di momenti immortalati, paesaggi idilliaci e attimi di vita presentati in un unico libro, che mira a esaltare ogni singola bellezza della splendida Val Trebbia.

Il progetto nasce da due passioni di Sara e Gabriele, che si fondono insieme in un’armonia perfetta: quella per la fotografia, e quella per il luogo idilliaco dove i due vivono. Lo scopo di Val Trebbia Dream è infatti quello di omaggiare questa terra, questo territorio che prende più regioni, dalla Liguria all’Emilia-Romagna, e che ogni anno attira milioni di turisti. Ma, tra gli obiettivi principali, anche quello di far conoscere questo luogo incantato a chi ancora non ha avuto occasione di visitarlo.

val trebbia dream

Perchè comprare Val Trebbia Dream

Il Val Trebbia Dream è un libro interamente fotografico, e questo è sufficiente: perchè sia la bellezza della valle che la bravura di Sara e Gabriele di sicuro non necessitano di parole aggiuntive. È un modo unico e originale di conoscere al meglio una terra, i suoi segreti, i suoi angoli perfetti, la sua vita quotidiana, le sue bellezze e i suoi posti incantati. Quando le immagini infatti sanno comunicare a pieno, le parole diventano superflue; le foto bastano. Così, se acquisterete Val Trebbia Dream, vi potrete perdere tra gli scatti di paesaggi fatati, di posti straordinari come i tanti borghi che costellano questo territorio, come Rivergaro, Ottone, Zerba, Cerignale, Marsaglia o Bobbio, solo per citarne alcuni, o delle colline attraversate da quel principe azzurro che è il Trebbia.

Nella Val Trebbia, e in Val Trebbia Dream, la malinconia si fonde con la bellezza, l’incanto con l’aspetto selvaggio del territorio, il verde con l’azzurro del cielo, lo specchio dell’acqua con la vegetazione intorno e i mattoncini dei borghi. La Val Trebbia è un insieme di suoni, colori ed emozioni, che in questo libro fotografico sono davvero espressi a pieno.

Si dice che il premio nobel per la letteratura Ernest Hemingway, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, passò per la Val Trebbia al seguito dell’esercito americano; dovendo rimanerci per molti giorni, a causa del crollo di un ponte che per un periodo non gli permise di proseguire il cammino, egli disse che si trovava ne «la più bella valle del mondo». E il libro fotografico Val Trebbia Dream, con le sue immagini straordinarie, ci fa sicuramente capire il perchè di queste parole.

Chi è Sara Branchi, autrice di Val Trebbia Dream

28 anni, occhi curiosi, e tre grandi passioni: la fotografia, il viaggio e la Val Trebbia. Laureata in diritto e economia, non ha mai abbandonato la macchinetta fotografica dall’età di sei anni, prediligendo in particolar modo la fotografia ritrattistica e paesaggistica. I suoi scatti, con colori tenui e angolazioni perfette, trasmettono armonia e bellezza, esaltando al massimo tutta la straordinarietà di panorami cittadini e della natura, specie quella della Val Trebbia. Qui per seguirla su Instagram.

Chi è Gabriele Balordi, autore di Val Trebbia Dream

La passione di Gabriele Balordi per la Val Trebbia è talmente forte che il fotografo, ben 25 anni fa, ha dato vita a un progetto, quello di Val Trebbia Experience, che cerca di esaltare la cultura, i luoghi, il cibo e i panorami di questo fantastico territorio. Il suo scopo è quello di trasmettere in questo libro fotografico tutte le emozioni, i sentimenti e i pensieri di chi osserva dal vivo la Val Trebbia, per invogliare le persone a visitare questa terra incantata. Qui per seguirlo su Instagram.

Dove acquistare Val Trebbia Dream

Da Sabato 8 dicembre 2018 potrete acquistare Val Trebbia Dream online sul sito di Val Trebbia Experience, sul sito de La Feltrinelli, e in librerie fisiche, quali La Feltrinelli, Mondadori, Romagnosi e altre. 

Francesca Celani