Symo
18 Settembre 2018   •   Cecilia Gaudenzi

Symo esce oggi con Non mi hai amata, il suo ultimo singolo

«Non mi hai amata è l’ultimo singolo di Symo, disponibile da oggi su tutte le piattaforme online. La giovane artista romana canta la forza delle donne e del potere della resilienza.»

Symo (Fb, IG) è la giovane cantautrice romana che profuma di Africa, nata da mamma etiope e papà eritreo, è cresciuta a pane e Stevie Wonder. Oggi torna a far parlare di sé con Non mi hai amata, il suo ultimo singolo. Nata a Roma nel 1991 capisce fin da bambina che la musica era la sua strada. Era solo una ragazzina quando nel 2005 prende parte alla realizzazione di tre brani contenuti nell’album Punto di Fuga (coprodotto da Tommaso –Piotta– Zanello) di La Squadra, un duo che si muove nella scena rap della capitale. Determinante l’incontro con il Dj e producer Francesco “CukiMan” Cucchi che sa stimolare la creatività di Symo. Questa volta le canzoni le scrive lei ed ecco Africa, Prototipo e Come se fosse un sogno. Le sonorità sono quelle dell’RnB, New Soul e Afro.

«Mi considero una cantautrice, desidero che chi mi ascolterà si riconosca nelle storie che racconto.»

Symo, che ha sempre avuto la famiglia a sostenerla, primo fra tutti il papà che crede in lei da sempre, non passa inosservata e dopo alcuni live l’attenzione dei media è sempre maggiore. A parlare di lei sono le rubriche TG2 Storie, Fuori Linea del TG3 e Vincenzo Mollica nel suo programma DoReCiakGulp su Rai Uno. Symo è poi ospite di Fiorello in Edicola Fiore, dove canta Africa e durante convegno tenuto al Senato della Repubblica presenta Donna allo specchio, una sua canzone che tratta il tema della violenza sulle donne. Antonello Venditti si innamora della sua voce e la chiama ad aprire il suo concerto lo scorso 8 marzo 2017 e così sul palco di un Palalottomatica gremito, Symo interpreta Sora Rosa, celebre successo del cantautore del 1974 e L’amore non ha padroni.

Non mi hai amata è la storia di una donna che trova la forza di riprendere la sua vita in mano dopo la fine di una relazione non sana, troppo instabile e prende coscienza di non essere mai stata amata dal suo uomo. È un messaggio per le donne, per tutte quelle che perdono fiducia in loro stesse e non riescono a liberarsi da relazioni che non le fanno stare bene. Il brano che rappresenta la rinascita esce oggi per la Honiro Entertainment, una delle case discografiche italiane indipendenti più forti nel panorama musicale nostrano.

Qui sotto trovate il videoclip di Non mi hai amata, girato da Tahir Hussei, giovane videomaker, in vari luoghi di Roma proponendo uno stile Rnb anni ’90.



Cecilia Gaudenzi