Articolo 31
12 settembre 2018   •   Francesca Celani

Articolo 31: a sorpresa J-Ax e Dj-Jad ancora insieme!

«Oggi il sogno di tanti vecchi fan è divenuto finalmente realtà: J-Ax e Dj Jad di nuovo insieme con gli Articolo 31, per un fantastico e memorabile concerto al Fabrique di Milano»

Il sogno di tutti ragazzi degli anni novanta si sta realizzando: gli Articolo 31 insieme. Di nuovo. Dopo 12 anni. Dopo anni passati a ricordare quei concerti unici, divertenti ma strappalacrime; quei pezzi rap così profondi e veri. J-Ax e Dj Jad sono tornati.

J Ax e DJ Jad ancora insieme
E siamo tornati
E allora?

C0sì gli Articolo 31 cantavano nel 1996 in Tranqi Funky, e oggi, a distanza di ventidue anni, queste parole risuonano più attuali che mai, anche se nessuno ormai ci credeva più. Per molti J-Ax era ormai quello venduto, quello che dalle sue strade di città era passato al Don Perignon e ai vestiti firmati insieme a Fedez; ma, nonostante ciò, la sua anima da ribelle e basta, per chi lo conosce bene, in realtà non è mai cambiata. E poi, non cambiare mai idea e non avere mai ripensamenti, non è da stolti?

Oggi, 12 settembre, la notizia bomba: J-Ax e Dj Jad sui loro profili instagram annunciano il loro ritorno. Non un cd, perlomeno non ancora, ma direttamente un concerto, per celebrare i 25 anni di carriera dello Zio e i 10 passati insieme agli Articolo 31.

Le parole di J-Ax e i concerti in arrivo

Un’intera generazione è cresciuta ascoltando L’italiano medio, La mia ragazza mena, 2030, Così Com’è, Ohi Maria e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa. Inoltre io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene. Per questo motivo sono felice di annunciarvi una cosa che mi chiedete da anni: gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15,16,17,21 e 22 ottobre. In ognuno dei live ci sarà un momento dedicato agli Articolo 31 in cui io e Jad faremo alcuni pezzi storici assieme per celebrare quei magici anni. È tempo di tornare a cantare tutti assieme. Abbiamo tanto da recuperare. 🤟

(dalla pagina instagram di J-Ax)

Articolo 31

Pagina Facebook J-Ax

Insomma, dopo la tempesta e un litigio durato più di 10 anni, gli Articolo 31 hanno messo da parte l’orgoglio, e si sono ritrovati, regalando ai loro vecchi fan ciò che di più bello avrebbero mai potuto fare: Dj Jad sarà ospite a tutti i concerti di J-Ax al Fabrique di Milano, in onore dei suoi 25 anni di carriera, nelle date 15, 16, 17, 21 (già sold out), 22 ottobre 2018 (qui per comprare i biglietti).

L’italiano medio, L’ultima bomba in città, Domani, Senza Dubbio, Sputate al Re, Domani Smetto, A pugni con il mondo e tutti gli altri capolavori del gruppo non saranno più solo nelle nostre playlist, ma potremmo di nuovo godercele davvero, dal vivo, dalla loro console e dalle loro voci, urlandole a squarciagola sotto il loro palco. Un sogno che si realizza, qualcosa a cui ormai in molti non credevano più.

Invece eccoli di nuovo, imprevedibili come sempre, mai banali e scontati, pazzi, ironici e spesso melodrammatici e malinconici: i nostri Articolo 31. Sperando che non sia solo un qualcosa temporaneo, ma un ritorno effettivo di uno dei gruppi che più ha fatto sognare i ragazzi e le ragazze d’Italia, che molti genitori o le cosiddette brave persone disprezzavano per il loro aspetto, i loro tatuaggi e il loro modo di vestire. Ma se si fossero fermati solo un momento ad ascoltarli, ad ascoltare le loro canzoni e i valori che trasmettevano dietro quell’apparenza da bad boys per qualche tatuaggio, si sarebbero ricreduti, e pure di molto. Ma gli Articolo 31 sono ancora in tempo, e sono tornati per dimostrarglielo.

Francesca Celani