luminarie a genova
12 Dicembre 2018   •   Redazione

Luminarie a Genova: il tunnel di luci più lungo d’Europa!

«Record per le luminarie di Genova: il tunnel luminoso della città, che parte da piazza De Ferrari fino a via Certosa, con i suoi 60 metri è il più lungo di Europa!»

Tutti purtroppo sappiamo che quest’anno non è stato uno dei migliori per il capoluogo della Liguria, ma i genovesi non si sono dati per vinti, e anzi, con le loro luminarie a Genova hanno raggiunto uno straordinario primato: quello del tunnel luminoso più lungo di tutta Europa! Non so cosa stia succedendo questo periodo al nostro paese, ma stiamo collezionando primati su primati: da Monteverde, come miglior borgo per l’accessibilità, alla vittoria della nostra Nazionale di bowling, fino al Piemonte decretato come la più bella regione al mondo, ora anche Genova si è presa il suo.

Luminarie a Genova: uno spettacolo straordinario

Come dicevamo, quest’anno le luminarie di Genova hanno davvero sorpreso tutti, anzi tutta l’Europa, in quanto il suo tunnel di luci è il più grande del continente. La galleria misura ben 60 metri: uno spettacolo unico, che, quando lo attraverserete, vi farà vivere a pieno e in maniera totalmente immersiva, la magia e l’atmosfera del Natale. Le luci da record partono da piazza De Ferrari, e si snodano fino alla metropolitana. Da lì potrete raggiungere la stazione di Brin, dove è posizionato il secondo tunnel, che termina davanti all’albero di Natale di Certosa.

Ma ovviamente come ogni anno non manca neanche il sensazionale albero in piazza De Ferrari, che grazie alla presenza del tunnel di luci, quest’anno sarà ancora più straordinario. In più, ogni domenica di dicembre, portate i vostri bambini a scoprire le luminarie di Genova e il tunnel di luce, in quanto nei suoi dintorni, in queste giornate, verranno organizzati spettacoli per i più piccoli.

Una luce popola tragedia

Il sindaco Marco Bucci, presente durante la cerimonia di accensione dell’albero di Certosa, ha incitato cittadini e turisti di andare a fare shopping in Valpolcevera e in tutte le zone della città colpite dalla tragedia del Ponte Morandi. Questo tema della luce, infatti, riesce ad unire le due parti della città che sono state separate dopo il crollo del 14 agosto 2018. Una tragedia immensa, che però non ha smentito la forza di volontà e la tenacia dei cittadini genovesi, che in questa occasione si sono dimostrati davvero come esemplari, e hanno mostrato la vera e propria magia del Natale, ossia la sua potenza di unire, nonostante tutto.

Foto copertina: @Liguria #lamialiguria Pagina Facebook

Francesca Celani