cartoni disney
12 Dicembre 2018   •   Redazione

Cartoni Disney: ecco i primi classici sulla Rai durante le feste!

« I Cartoni Disney sono un must sulla Rai durante le feste di Natale: ecco i primi titoli!»

Natale vuol dire tantissime cose: albero, tradizioni, anche particolari come quelle dei krampus, presepi, musiche e cinepanettoni; ma per i più sognatori significa soprattutto godersi i cartoni Disney che la Rai trasmette ogni anno. Anche quest’anno la Radiotelevisione Italiana non ci deluderà, e anzi, ha già comunicato i primi  fantastici cartoni Disney che trasmetterà in queste giornate natalizie del 2018. Insomma, una gioia per grandi e piccini, in quanto la programmazione di quest’anno è davvero variegata: si va infatti dai grandi classici, con oltre mezzo secolo alle spalle, fino ai cartoni più moderni.

Questi sono i primi titoli dei cartoni Disney che la Rai trasmetterà, e sicuramente se ne aggiungeranno altri per tutte le feste natalizie. Ecco a voi i primi titoli, e che dire, promettono proprio bene!

Maleficient

Venerdì 21 dicembre, alle 21.20, su Rai 2, tenetevi forte non per uno dei cartoni Disney, ma film Disney più amati, ossia Maleficient. Lo spin-off de La Bella Addormentata nel Bosco, uscito nel 2014, non parla della classica principessina che felice e contenta si sposa con l’amore della sua vita, ma di una donna, un’eroina-cattiva, assetata di vendetta nei confronti dell’uomo che amava e che l’ha tradita, interpretata da Angelina Jolie. Insomma, una vera e propria donna emancipata del ventunesimo secolo. Si inizia col botto!

cartoni disney

@Maleficient pagina facebook

Rapunzel – L’intreccio della Torre

Sabato 22 dicembre, alle 21.10, tutti sintonizzati su Rai 2: va in onda uno dei più bei cartoni Disney dell’ultima decade, ossia Rapunzel. Credo, infatti, che non esista nessuno che non abbia presente la sua lunga treccia bionda e magica! Ma anche qui non stiamo parlando di una povera ingenua che verrà salvata inerme dal primo principe che passa, ma di una ragazza determinata, ironica e coraggiosa, che con l’aiuto dello spavaldo e bel Flynn, riesce a fuggire dalla torre della perfida Gothel e a ritrovare la sua famiglia. Volete una curiosità? È il classico Disney più costoso della storia, con un budget di ben 200 milioni di dollari. 

Biancaneve e i sette nani

Martedì 25 dicembre, la sera di Natale, Rai 1 alle 21.25 trasmetterà uno dei cartoni Disney più amati e conosciuti. Stiamo parlando del grande classico di Biancaneve e i sette nani, del lontano 1937. Inutile che vi accenni la storia. Ma posso dirvi qualche curiosità, anzi, alcuni dei primati detenuti da Biancaneve: è stato il primo lungometraggio in cel animation della storia del cinema, il primo film d’animazione prodotto negli USA, il primo a essere girato a colori e il primo lungometraggio prodotto dalla Walt Disney, ossia il primo grande Classico Disney della storia!

cartoni disney

@Impero Disney pagina facebook

Cenerentola

Su Rai 1, alle 21.25, mercoledì 26 dicembre si passerà in compagnia di un’altra delle principesse più amate tra i cartoni Disney, ossia Cenerentola, del lontano 1950. Stiamo parlando infatti di un altro dei cartoni Disney più amati, che racconta in poche parole, una storia di vero e proprio riscatto sociale; quindi oltre che molto bella, anche molto istruttiva per le vostre bimbe!

La Bella Addormentata nel Bosco

Sempre su Rai 1, giovedì 27 dicembre, alle 21.25 verrà trasmessa La Bella Addormentata nel Bosco, del 1959 : insomma per tre giorni di seguito un tris dei più anziani e straordinari cartoni Disney, che da oltre 50 anni tengono incollati alla tv grandi e piccini. Anzi, non proprio: quando uscì il film sulla fiaba di Aurora, il successo fu molto scarso, tanto che la Disney non fece più adattamenti di fiabe fino alla morte di Walt Disney! Solo successivamente è stato rivalutato come grande classico.

Mary Poppins

Su Rai 2, in un orario ancora da confermare, sabato 5 gennaio, verrà trasmesso uno dei film con cui tutti i bambini hanno sognato ad occhi aperti: Mary Poppins! In attesa del remake, sempre firmato Disney, che uscirà a breve nelle sale, la Rai ha deciso di trasmettere la straordinaria storia della tata che tutti avremmo voluto avere, che dalla sua mini-borsetta tirava fuori milioni di cose, e che ci faceva e ci fa ancora vivere avventure fantastiche con il suo amico spazza-camin. 

Tra gli altri cartoni Disney previsti per le feste si vocifera ci siano anche Gli Aristogatti… ma non temete, vi terremo aggiornati!

Foto copertina: @Impero Disney pagina facebook

Francesca Celani