Giulia Restaurant
18 Ottobre 2018   •   Snap Italy

Giulia Restaurant, terza tappa di Cucinema 2018 – tre chef e tre film cult in gara

«Mercoledì 17 Ottobre, nell’interessante location del Giulia Restaurant, è andata in scena la sfida tra gli chef Giuseppe Milana (Umami), Pierluigi Gallo (Giulia Restaurant) e Andrea Misseri (Dillà – La Buvette), valevole per la terza tappa del contest Cucinema»

Dopo i primi due appuntamenti dedicati al Mixology, rispettivamente andati in scena al Aleph Rome Hotel e Achilli al Dom, è toccato anche al Food nella centralissima location del Giulia Restaurant di Lungotevere dei Tebaldi. In giuria, insieme a Snap Italy, c’erano food blogger, giornalisti ed esperti di settore, oltre a numerosi clienti del ristorante chiamati ad esprimere la propria preferenza dopo la degustazione del menù.

I tre chef in gara sono stati Giuseppe Milana di Umami – Trattoria Giapponese con il suo antipasto, Pierluigi Gallo resident chef di Giulia Restaurant con il primo piatto e Andrea Misseri di Dillà – La Buvette con un secondo di pesce. I piatti in gara, come successo nelle prime tappe per i cocktail, erano abbinati a film cult e rappresentavano rivisitazioni di pietanze comparse nelle relative pellicole cinematografiche. Ad aprire la gara, dopo un delizioso quartetto di amuse-bouche proposti dal Giulia Restaurant, è stato il Cocktail di Gamberi di Giuseppe Milana, ispirato a The Blues Brothers. Un mix equilibrato in cui risaltava la maionese piccante, la foglia di lattuga in salamoia con sali bilanciati e ovviamente il gambero freschissimo fornito per l’occasione da Ittica Urbano.

Abbinamento: Franciacorta – Elisabetta Abrami

Giulia Restaurant

A seguire è toccato a Pierluigi Gallo, che giocando in casa si è permesso il rischio di una ricetta tecnicamente molto elaborata: “Senza” Spaghetti alle Vongole. Una rivisitazione del piatto, dedicata al film Terapia e Pallottole, in cui gli spaghetti sono la farcia del tortellino ed il tutto è guarnito e accompagnato dal classico sapore di vongole, aglio e prezzemolo.

Abbinamento: Fiano – Mila Vuolo

Giulia Restaurant

A chiudere i giochi ci ha pensato Andrea Misseri di Dillà – La Buvette, con una versione autunnale di pesce, il Fish CandySi tratta di un cartoccio di spigola insaporita con Senape di Digione e Miele di Castagno, il tutto accompagnato da un’insalata di patate, cipolle e finocchi. Questo piatto era invece ispirato alla pellicola italiana Il Pranzo di Ferragosto.

Abbinamento: Malvasia – Pichec

Giulia Restaurant

Prima della fine dell’evento e della proclamazione del vincitore, gli ospiti hanno potuto assaporare il Macaron al Passion Fruit e Cioccolato offerto dal talentoso Marco Nuzzo, Pastry Chef del Giulia Restaurant.

Giulia Restaurant

Alla fine il talento e il coraggio di Pierluigi Gallo ha prevalso sugli altri sfidanti e lo chef “di casa” si è aggiudicato la 3ª Tappa Food di Cucinema 2018. Tutti i piatti in gara sono stati accompagnati con vini forniti  da Stappo Distribuzione e magistralmente abbinati dal sommelier Antonello Manias

 

Prossima Tappa Mixology – 24 ottobre al Piccadilly Roma

 

Andrea Fabiani