Multinazionali italiane brand del momento marchi più famosi al mondo
18 Ottobre 2018   •   Raffaella Celentano

Brand del momento: Versace è il marchio più citato del web

«Sapete qual è il brand del momento? Dagli studi di Mediamonitor risulta che il brand più citato dell’ultimo mese è Versace, che con 1.009 menzioni “doppia” Armani. E gli altri? Scopriamoli insieme!»

Versace è il brand del momento. A dirlo non sono solo i tantissimi giornali (cartacei e online, italiani e internazionali), che hanno parlato del marchio italiano e della sua vendita al colosso statunitense Michael Kors, ma anche Mediamonitor, uno strumento che analizza i contenuti web.

Il sito, infatti, ha evidenziato come nel mese di Settembre Versace è stato il brand più citato sui media italiani, menzionato 1.009 volte tra il 9 e il 30 settembre, quasi il doppio rispetto ad Armani  (575). Ovviamente, complice di questo successo telematico è stata la notizia della vendita della maison al gruppo Michale Kors, che ha catalizzato l’attenzione di addetti al settore e appassionati di moda. Sempre secondo Mediamonitor, nello stesso arco temporale, Donatella Versace, direttore creativo e anima dell’azienda, ha raccolto 664 citazioni.

Nella classifica di questi brand del momento, come già detto in precedenza, al secondo posto troviamo Giorgio Armani (575 citazioni), seguito poi dalla casa di moda Missoni, che è stata nominata 337 volte sui mezzi di informazione. Proseguiamo con Alberta Ferretti, che ha raccolto 321 menzioni, e Valentino con il suo direttore creativo Pierpaolo Piccioli (76 menzioni dirette). Al quinto posto della classifica c’è Brunello Cucinelli, che raccoglie 289 citazioni, e ancora seguono le maison Gucci, che ha totalizzato 227 menzioni sui media nazionali, Fendi (182) e Prada (252). Nella top ten dei marchi più menzionati sui mezzi di informazione ci sono anche Philosophy by Lorenzo Serafini e Dolce e Gabbana (entrambi con 121 citazioni).

Insomma, una top ten di brand del momento estremamente interessante, sia per gli appassionati di moda che per gli esperti del web. Questi risultati, infatti, evidenziano come i grandi nomi della moda (italiana e internazionale) risultino interessanti non solo per le fashion victim o per gli addetti al settore, ma si inseriscono anche in un più ampio panorama che comprende economia, cambiamenti sociali e culturali.

Raffaella Celentano