cioccolato igp
17 Ottobre 2018   •   Redazione

Cioccolato IGP: Modica alla conquista dell’Europa

«Il cioccolato igp italiano conquista l’Europa! Lo si deve a Modica e alla sua opera più conosciuta, che porta il Made in Italy sulle tavole della UE.»

Definito e certificato il cioccolato igp è stato riconosciuto dall’Unione Europea. Il tipico cioccolato ragusano di Modica già famoso all’estero per la sua granulosità e il suo procedimento di lavorazione a freddo è stato dichiarato “protetto”. Prodotto esclusivamente nelle zone della provincia di Modica, il cacao è ottenuto dai semi tostati ed è sciolto a circa 40 gradi, mescolato allo zucchero che rimane integro all’interno della pasta di cacao. Proprio per le sue temperature non troppo elevate si forma proprio la granulosità di questo cioccolato. La caratteristica della lavorazione di questi ingredienti è infatti a freddo. Il risultato è un composto grezzo, granuloso e scuro. La peculiarità di questo prodotto è l’assenza di concaggio del cioccolato, ovvero lo zucchero non è sciolto e prevede l’assenza di sostanze additive come latte, grassi vegetali e lecitina di soia.

Solo nel 2003 nasce il Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica per poter ottenere proprio il certificato Igp di indicazione geografica protetta e assicurarne l’integrità e tipicità. La storia di questo tipico cioccolato risale ai primi del ’700, in cui l’alta nobiltà di Modica faceva largo consumo di cioccolato, specie al mattino e nei salottini culturali nelle splendide cioccolatiere d’argento con chicchere appositamente utilizzate per degustare una buona cioccolata calda. Denominato il “bruno nettare degli Dei”, il cioccolato di Modica è stato lavorato dai più importanti cioccolatieri come  Giuseppe Scivoletto, Antonino Lo Castro, Giuseppe Melita e Giacinto Scappellato. Il cioccolato modicano è ad oggi certificatamente protetto igp e si può gustare nelle diverse varianti: alla cannella, alla vaniglia, al peperoncino, al caffè, all’arancia, agli agrumi misti, al limone, all’anice, carruba e naturale. Le misure di una barretta sono lunghe 13 cm e larghe 4,5 con un£altezza di 1,2 cm. Il peso è all’incirca di 100 grammi. Cosa aspettate? Venite alla scoperta della Sicilia per assaggiare il vero cioccolato IGP, ovvero il cioccolato di Modica.

Manuela Ciliberti