11 Dicembre 2018   •   Francesca Tantillo

La Santeria di Mare: la seconda semifinale di Cucinema 2018

«La Santeria di Mare ospita la seconda semifinale di Cucinema 2018 a tema food pairing. Nel cuore del Pigneto chef e mixologist si sono sfidati preparando piatti e cocktail ispirati  ai film. »

La Santeria di Mare, piccolo bistrot dedicato al pesce nel cuore del Pigneto, apre le porte alla seconda semifinale di Cucinema 2018. Come per gli appuntamenti precedenti, gli sfidanti hanno realizzato dei piatti ispirati a dei film e in questo episodio ad ogni portata è abbinato un cocktail, anch’esso in gara.

Leonardo Tocchi & Stefano Franzon per Forrest Gump

La prima coppia è quella composta dal giovane chef resident Leonardo Tocchi e il mixologist Stefano Franzon di My Martini. Per le loro creazioni si sono lasciati ispirare dal film cult Forrest Gump.

  • Il piatto: Lo chef de La Santeria di Mare ha scelto come piatto un crudo di mare. Mazzancolle crude marinate al lime, salsa di peperone e fondo bruno, cialde di riso e pomodoro e patê di fegatini di pollo. Questa è la combo di ingredienti per un piatto davvero unico e insolito. Mazzancolle crude e fegatini di pollo?? Ebbene si! Anche se l’abbinamento è sembrato azzardato, la riuscita ha soddisfatto il palato di tutti i commensali.
  • Cocktail: In abbinamento il cocktail di Stefano Franzon. Il barman ha scelto il Kraken, un rum speziato abbinato alla nota dolce della vaniglia (che richiama Jenny, la ragazza di Forrest). Infine la nota che caratterizza di più il drink è il peperone. Rosso peperone che richiama l’imbarazzo che spesso provava il protagonista in pubblico. A dare una nota di freschezza in più il lime.
  • Curiosità: La presentazione che ricorda la famosa scena della scatola con i cioccolatini e cosa ancora più originale, l’aver trovato sul fondo una delle frasi celebri del film, diverse per ogni ospite.

Mirko Campoli & Emiliano Giordano per Il sapore del successo

La seconda coppia è quella composta dallo chef di Osteria 140 Mirko Campoli e il barman di Spirito, Emiliano Giordano. Il film d’ispirazione è stato Il sapore del successo.

  • Il piatto: Lo chef Mirko Campoli ha scelto questo film proprio perché si rispecchia molto nel protagonista: ambire alla blasonata stella Michelin. E partendo proprio da questo  ha preparato dei tortelli fatti a mano ripieni di pesce, burrata, aringa  affumicata al toscanello e salsa boullabaisse con pangrattato arricchita di basilico e zafferano. In più fiori eduli e aria di prezzemolo. Il piatto, studiato nei minimi dettagli, porta con sé un’esplosione di sapori in bocca che si sposano perfettamente fra loro.
  • Cocktail: Il barman Emiliano Giordano ha realizzato il cocktail in abbinamento. Ha optato per un gin infuso alle ostriche (pietanza protagonista del film). Si tratta di un Collins, ossia un drink con una parte agrumata, una parte dolce e una sodata. Sul bordo del bicchiere c’è una crusta di peperoncino a dare vivacità. In più ha guarnito il cocktail  con una costa di sedano  arricchita di un assaggio di pasta d’acciuga, ’nduja e infine la gelatina di lamponi che dà la parte acida.

Un dolce saluto

Finite le due portate in gara, lo chef resident de La Santeria di Mare ha deliziato gli ospiti con un dolce fuori contest davvero goloso! Crumble al cioccolato, spuma di yogurth e confettura di rabarbaro e lamponi: una gioia per i golosi!

Alla fine, come per ogni episodio di Cucinema 2018, sono stati decretati i due vincitori. Sono lo chef Mirko Campoli e il barman Stefano Franzon a regalarsi la meritata vittoria, accedendo così direttamente alla finale. Congratulazioni!

Prossimo appuntamento

Il 16 dicembre ci sarà il tredicesimo appuntamento al Piccadilly. Snap Italy, media partner dell’evento, è pronto come sempre a gustare e raccontare ogni dettaglio delle prossime puntate!

Francesca Tantillo