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11 Marzo 2019   •   Redazione

Brand strategy efficace: come portare la tua azienda in rete

«Sempre alla ricerca di nuova vita e di nuovi clienti moltissime aziende stanno migrando verso il digitale. Per avere successo, però, è necessario costruire una brand strategy efficace. Ecco alcuni passi fondamentali per restare al passo con i tempi.»

Vista la ricerca spasmodica di una nuova clientela e di una nuova via di sbocco in un mercato sempre più competitivo, moltissime aziende e attività di business hanno avviato il loro processo di migrazione verso il mondo digitale, iniziando il loro processo di costruzione di una brand identity. Sulla rete, infatti, possono aprirsi nuove opportunità, portandovi a raggiungere nuovi clienti e a farvi conoscere in ogni parte del mondo. Non solo: la rete vi permette di abbattere costi e i limiti spazio-temporali con cui fare i conti tutti i giorni. Qui, in maniera del tutto automatica, potrete vendere i vostri servizi in qualisiasi momento e in qualsiasi parte del mondo, anche in virtù del supporto fornito dai motori di ricerca. L’apertura verso il digitale, quindi, non è soltanto una necessità, ma un’opportunità di crescita senza eguali, che peraltro non richiede investimenti folli. Per avere successo, però, è necessario costruire ed impostare una brand strategy efficace, che vi permetterà di bruciare le tappe e raggiungere ottimi risultati. Ovviamente non si tratta di un processo semplice, ma con i giusti consigli, a piccoli passi, farete le scelte giuste, in grado di fornire ottimi risultati ed in poco tempo. Perciò, dalla scelta del dominio fino alla costruzione di una pagina web, ecco alcuni passi necessari per strutturare una brand strategy di successo.

Nome del sito e scelta del dominio

Dati alla mano il numero di domini registrati nel mondo è salito vorticosamente negli ultimi anni, dimostrando quanto sia importante la costruzione di una propria presenza sulla rete. Del resto, quando si ha un dubbio o una qualsiasi domanda cui non sappiamo rispondere, la prima cosa che ci viene in mente è aprire un motore di ricerca e chiederlo al web. Lo stesso vale per i bisogni fisici: cerchiamo un particolare brand? Lo chiediamo a Google; cerchiamo un concessionario di auto nelle vicinanze? Lo chiediamo a Google, e così via. Per questo motivo è importantissimo garantirsi una presenza online, partendo dalla scelta del nome del sito e del dominio. Si tratta senz’altro di due aspetti fondamentali nell’impostazione di una brand strategy di successo, anche perché rappresentano il vostro biglietto da visita sulla rete, permettendo ai potenziali di clienti di cercarvi e, soprattutto di trovarvi.

A questo proposito è una buona idea scegliere un nome unico, facile da ricordare e che sappia distinguervi dal resto del mercato. Peraltro è bene ricordare che il nome del sito e del dominio, sono fattori tanto utili quanto fondamentali nel posizionamento del vostro brand in ottica SEO. Non a caso, in questo particolare ambito, in molti utilizzano keyword di riferimento nel settore che intendendono attaccare, facendo l’occhiolino a quei motori di ricerca, Google in primis, che interroghiamo quasi giornalmente. In alcuni casi, vista la domanda sempre crescente, può succedere che un particolare dominio non sia disponibile, magari proprio quello che meglio si adatta alla vostra brand strategy. In tal caso, anziché disperarvi, affidatevi al servizio di backorder domini su Match.it. Di cosa si tratta? Semplice: immaginate di trovarvi alle poste, in fila aspettando il vostro turno. Il servizio di backorder, nonostante sia un pizzico più complicato, funziona così: se un dominio che prima era di altri diventa disponibile, siete già in fila per acquistarlo! Facile no? Infine, per quanto riguarda la scelta del dominio, tenete a mente queste consuetudini: il .com viene utilizzato per indentificare qualsiasi tipo di sito web, mentre il .it identifica la nazione nella quale operate (ovviamente si tratta dell’Italia); il .eu, invece, indica aziende attiva all’interno della Comunitàò europea, mentre il .org viene utilizzato generalmente da organizzazioni no-profit.

Hosting su misura

Nell’impostazione di una brand strategy efficace la scelta del nome e del dominio rappresenta senz’altro un primo step di fondamentale importanza. In effetti, come anticipato, si tratta del vostro biglietto da visita, con cui fornire le prime informazione su chi siete, cosa fate e quali servizi offrite. Tuttavia, lo ricordiamo ancora una volta, non è che un primo step, cui ne devono seguire almeno un paio di importanza pari se non maggiore. Del resto, per essere online e funzionante, un sito web deve essere ospitato da un server dedicato, che lo renda raggiungibile e navigabile. Per semplificare un po’ le cose basta pensare ad uno spazio fisico in cui sono raccolti tutti i vostri dati. Come? Attraverso un hosting, ovvero un server web che “ospita” il vostro sito e tutto ciò che è caricato al suo interno. In altre parole si tratta di un contenitore che vi permette di essere vivi sulla rete, garantendo agli utenti la possibilità di raggiungervi e di navigare all’interno della vostra piattaforma, visualizzando in maniera corretta i contenuti da voi proposti. Ovviamente di servizi di questo tipo ce ne sono diversi, che variano a seconda dello spazio a disposizione e dell’assistenza fornita. In quest’ottica la soluzione migliore per voi potreste trovarla in base al traffico previsto sul vostro sito. Maggiori sono i fruitori, più grande dovrà essere l’hosting cui appoggiarvi.

Costruzione di un sito web

Completate queste due operazioni preliminari ma di vitale importanza, potrete iniziare a progettare e costruire il prodotto definitivo, ovvero il sito web. In una brand strategy efficace, del resto, non c’è n ulla di meglio di uno spazio in cui far atterrare i vostri potenziali clienti. Per la realizzazione di quest’ultimo potrete percorrere due strade: quella del fai-da-te, servendovi di tutorial e programmi specifici che vi aiutiano a crearne uno da soli, oppure affidando il compito ad un’agenzia specializzata nella creazione di siti web, professionisti del settore in grado di offrire la soluzione perfetta per le vostre esigenze. A prescindere da cosa scegliate sarà importante avere le idee chiare sin dall’inizio, la netto dei consigli che riceverete. In quest’ottica sarà importante strutturare il sito in modo che fornisca già nell’home page tutte le informazioni chiave, utili a reindirizzare i potenziali clienti nelle sezioni più specifiche. Perciò attenzione alle immagini e ai testi utilizzati: il colpo d’occhio iniziale è tanto importante quanto i messaggi e i contenuti veicolati.