brand cosmetici italiani
02 Aprile 2018   •   Raffaella Celentano

Brand cosmetici italiani: la bellezza che vale 11 miliardi

«Sapevate che il settore beauty made in Italy vale ben 11 miliardi? Ecco quali sono brand cosmetici italiani di maggior successo»

La cosmetica Made in Italy piace sempre più, sia in Italia che all’estero e i brand cosmetici italiani si riconfermano tra i più amati e affidabili a livello mondiale. Gli ultimi dati del settore della cosmesi sono molto chiari: secondo Cosmetica Italia, il 2017 si è chiuso con un fatturato di 11 miliardi di euro, in crescita del 4,4% e le proiezioni per l’anno 2018 indicano un’ ulteriore crescita del 5%. Come spesso accade nel settore Fashion Luxury, a trainare questa crescita sono le esportazioni, in aumento del 9% per un valore di ben 4,7 miliardi. Tra i paesi che solitamente rappresentano importanti mercati di sbocco per i prodotti italiani, si conferma la crescita di Francia (+27,7% con 494 milioni), Hong Kong (32,9%, a 162 milioni), Paesi Bassi (+13,2% a 142 milioni) e Stati Uniti (+4,5% con 341 milioni). Dati importanti arrivano, inoltre, dalla Russia (in ripresa dopo il calo del 2015) e dalla Polonia, oltre che da paesi asiatici come Singapore (+19,3%), Corea del Sud (10,2%), Cina (+53,3%) e Giappone (+5,1%).

L’Italia, poi, è il paese leader nella produzione di cosmetici. Questo vuol dire che, oltre ai brand cosmetici italiani più conosciuti, il Belpaese ospita anche tantissime aziende cosmetiche conosciute a livello mondiale che producono per conto di terzi. La maggior parte di queste aziende si trovano tra Milano, Bergamo e Crema, e producono più del 60% del make up utilizzato dalle donne di tutto il mondo. Cosa significa? Che moltissimi marchi (anche non italiani) che troviamo quotidianamente nelle profumeria affidano la produzione dei loro articoli alle aziende italiane. Il grande successo dei brand cosmetici italiani è ovviamente dovuto alla qualità dei prodotti e alla rigida normativa relativa alle produzioni, oltre che all’eccellenza dei ricercatori e all’attenzione nell’individuare nuovi trend. A questo è collegato, inoltre, l’alto numero di blogger influencer specializzate nel settore beauty make up presenti in Italia.

Ma parliamo ora dei brand cosmetici italiani che stanno ottenendo maggiore successo sul mercato italiano e internazionale…

BIONIKE

BioNike è il marchio di ICIM International, azienda italiana di estrazione farmaceutica fondata a Milano negli anni ’30, tra i leader in Italia nel mercato della dermocosmesi. Con la sua filosofia del “senza”, vale a dire con formulazioni senza nickel, senza profumi, senza conservanti chimici e senza glutine, BioNike è distribuito in circa 6.000 farmacie d’Italia e realizza un fatturato di circa 60 milioni di euro.

COLLISTAR

Il brand nasce come divisione cosmetica dell’azienda farmaceutica italiana Zambeletti SPA, fondata da Lodovico Zambeletti. Nel 1983, grazie al genio creativo di Daniela Sacerdote, ha inizio una fase positiva di sviluppo culminata nel 2003 con la conquista del primo posto nel mercato globale beautè (Trucco e Trattamento). Si tratta di un marchio italiano innovativo e creativo che fa della dedizione alla bellezza e dello slancio verso l’innovazione i punti di forza della sua filosofia. Collistar è da anni presente in diversi Paesi con crescente successo. Le esportazioni sono cominciate in alcuni paesi europei per poi espandersi progressivamente in Medio Oriente e in seguito nell’Estremo Oriente.

DEBORAH MILANO

Deborah Group nasce a Parigi come Bonetti Freres nel 1903 per opera dei fratelli Bonetti, ultima generazione di una famiglia di chimici e ingegneri. Benessere e salute sono i due cardini di indirizzo e riferimento dell’attività d’impresa. Così i primi prodotti sono soprattutto sostanze farmaceutiche quali l’Arsichinina e la Iodalia, ma il successo dell’impresa è dato dalla Diadermina, un prodotto nato come eccipiente farmaceutico e diventato una crema cosmetica semplice. Il marchio ha conosciuto una forte affermazione anche nell’Italia del boom economico, e ben presto decide di interpretare i mutamenti che negli anni ’60 investivano il costume e il ruolo della donna nella società. L’impresa avvia così la linea di prodotti Deborah Milano per il maquillage, cosmetici efficaci e a un costo contenuto. Nel corso del tempo il brand si è avvalso della collaborazione di molti nomi importanti del fashion system, come Krizia e Gianni Versace, che hanno firmato varie collezioni di make up prêt-à-porter. 

 

DIEGO DALLA PALMA

Diego Dalla Palma, noto truccatore e visagista, nasce nel 1950 ad Enego, in provincia di Vicenza. Trasferitosi a Milano, inizia a lavorare come scenografo, costumista e truccatore, e nel 1978 apre un laboratorio d’immagine chiamato Make up studio. Poco dopo decide di lanciare una linea cosmetica, che prende il suo stesso nome e di cui diventa direttore artistico. La Diego Dalla Palma è nata come un’azienda di qualità e di nicchia, ma ultimamente il brand è riuscito a raggiungere una fetta più grande di mercato e a liberarsi dell’etichetta di casa cosmetica inaccessibile. Così i prodotti di Diego Dalla Palma hanno cominciato ad attirare anche le ragazze più giovani e le semplici appassionate di trucco.

KIKO MILANO

È uno dei brand cosmetici italiani più giovani del panorama beauty. Nato nel 1997, è un marchio di cosmetica professionale che offre una linea di make up e trattamenti viso e corpo d’avanguardia. Il suo motto è “Be what you want” ovvero “Siate quello che volete essere”, un’invito alle sue clienti ad esprimere la propria personalità scegliendo tra un’ampia gamma di prodotti diversi tra loro, ma tutti si alta qualità. Uno dei punti di forza di KIKO è la qualità tipica dei prodotti made in Italy e il continuo rinnovamento, oltre che il rispetto di un codice etico che elenca i principi e le regole di comportamento che devono ispirare le scelte e le condotte di tutti coloro che lavorano per l’azienda.

PUPA MILANO

Pupa è un brand presente sul mercato dal 1976, appartenente al gruppo Micys Company. Nel corso degli anni l’azienda è divenuta famosa in tutto il mondo per la produzione di trousse e per il suo iconico colore rosso, che rappresenta la vitalità, il dinamismo e la passione. La sua produzione in seguito si è allargata ad altri settori come il make up, i prodotti per la cura del corpo e la profumeria. Accanto alla classica produzione di cosmetici sono state poi aggiunte le linee Milk Therapy Miss Milkie. Oggi il brand esporta in circa 70 paesi in tutto il mondo.

WYCON

Arriviamo al giovanissimo Wycon, nato nel 2009 da un’intuizione di Gianfranco Satta e Raffaella Pagano. L’idea alla base di quest’azienda era molto semplice: dare al pubblico una valida alternativa a tutti quei brand cosmetici italiani che vendevano prodotti a prezzi esorbitanti, senza però rinunciare alla qualità. A questa felice idea si è aggiunta la volontà di rendere ogni donna unica, proponendo un’ampia gamma di trucchi che riescano a rafforzare il carattere e dare sicurezza alle donne. Attualmente, il brand è tra i leader di mercato in Italia con più di 120 negozi monomarca, oltre alla presenza di punti vendita in Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria, Belgio.

Raffaella Celentano