borraccia termica
15 Gennaio 2020   •   Redazione

Borraccia termica: in aumento gli acquisti online

«Perfetta per ogni evenienza, la borraccia termica è ormai richiestissima, soddisfacendo le necessità tanto degli sportivi quanto degli impiegati. Ecco perché dovreste comprarla anche voi.»

Una borraccia termica è utile sotto svariati punti di vista: innanzitutto è molto più ecologica della classica bottiglietta di plastica, in secondo luogo isola perfettamente i liquidi mantenendoli sia caldi che freddi, a seconda delle necessità. Se d’estate fa sempre piacere avere dell’acqua fresca a portata di mano, d’inverno può essere indispensabile portare una bevanda calda in ufficio o durante una gita fuori porta.

Sempre più spesso i clienti scelgono di acquistare online le Borracce Termiche, sia per una ragione di praticità che di feedback. Da un lato, infatti, è possibile scegliere e ordinare la propria borraccia termica comodamente da casa, mentre dall’altro si possono visualizzare tutte le caratteristiche tecniche del prodotto, specie su portali specializzati. Un ruolo molto importante è anche dato, come spesso capita con gli acquisti su siti e-commerce, dalle recensioni dei clienti che, avendo già provato il prodotto, descrivono la loro esperienza. Ne risulta una maggiore fiducia da parte degli utenti che si orientano sull’acquisto più funzionale, conveniente ed adatto alle singole esigenze.

borraccia termica

Materiali e dimensioni

Una borraccia termica ha rivestimenti interni in alluminio o in acciaio che, oltre a mantenere inalterata la temperatura, sono molto più igienici a contatto con gli alimenti rispetto alla plastica tradizionale (in tal senso, l’acciaio è più pesante ma viene spesso preferito). Inoltre, non inquina e si può riutilizzare molte più volte, ammortizzando efficacemente l’investimento iniziale.

Sia l’acciaio che l’alluminio, poi, sono materiali molto resistenti. Anche se, in generale è bene non scuotere troppo una borraccia termica o sottoporla a urti eccessivi, in caso di ammaccamento è difficile che si rompa. Ciò ne garantisce la longevità e il buon contenimento del liquido al suo interno: naturalmente il tappo con chiusura ermetica ha un altro ruolo fondamentale in questo. Sono da considerare anche le dimensioni della borraccia, a seconda delle singole necessità. Sul web non mancano foto che danno un’ottima idea delle proporzioni con misure ben evidenziate: in tal modo è possibile facilitare l’acquisto e permettere al cliente, senza recarsi fisicamente in negozio, di comparare i diversi modelli di borraccia presenti sui portali specializzati, così da individuare le caratteristiche di interesse necessarie per scegliere il prodotto migliore.

Borracce per tutte le necessità

Vi sono borracce che possono essere inserite in una borsetta, altre che necessitano lo spazio di uno zaino e altre ancora dotate persino di moschettoni e agganci per bici o altri supporti, quindi più adatte agli sportivi o agli appassionati di trekking. Bisogna sempre considerare, però, che la grandezza della borraccia non è sempre proporzionale alla sua capacità, per cui bisognerà cercare entrambi i parametri tra le caratteristiche tecniche: per mantenere inalterata la temperatura iniziale del liquido contenuto, infatti, la stragrande maggioranza delle borracce termiche ha un doppio rivestimento e questo spessore gioca a discapito della capacità. Se si necessita di trasportare parecchia acqua o più porzioni di caffè o cioccolata calda, meglio orientarsi su modelli più grandi.

Il vantaggio maggiore di molti prodotti è che sono disponibili secondo diversi formati: da 250, da 500 o anche da 750 ml per andare incontro a tutte le esigenze. Il design è un altro fattore determinante, specie se si tiene in particolar modo allo stile. Abbinare la borraccia alla propria borsa o persino al proprio outfit, al giorno d’oggi, è facilissimo perché i colori disponibili sono tanti e anche molto vivaci. Si possono trovare modelli del classico colore dell’acciaio o persino fantasie astratte con accostamenti cromatici artistici.

Ovviamente, la praticità rimane in cima alle esigenze degli utenti, specie quando acquistano online: avere un prodotto che mantenga il liquido caldo o freddo fino a 12 ore è fondamentale, ma anche poter contare su un tappo che possa fungere da tazza, nel rispetto delle norme igieniche. Alcune borracce vengono messe in vendita con dei kit di pulizia dedicati, quali spazzole appositamente studiate per sanificare l’interno del prodotto. In ogni caso, è sempre consigliabile seguire le indicazioni riguardo al lavaggio, usare detergenti delicati e inserire in lavastoviglie solo se scritto espressamente.