barilla
31 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Barilla e sport: sponsor e testimonial nella storia

READ ME IN enEnglish

«Il gruppo Barilla, punto fermo della storia culinaria italiana, ha sostenuto diversi sportivi. Vediamo insieme passato e presente di questo rapporto.»

Creato a Parma nel 1877 da una bottega di pane e pasta, oggi Barilla è uno dei principali gruppi italiani del settore alimentare, il leader mondiale per pasta e sughi in Europa continentale, per i prodotti da forno in Italia e per i pani croccanti nei Paesi Scandinavi. Il suo rapporto con lo sport è sempre stato molto attivo, trovando così la giusta ricetta per il successo. “Lo sport è energia, slancio, impegno, proprio come la pasta Barilla: energia buona che accende la vita, nutre le passioni e le trasforma in progetti vincenti. Per questo la pasta non è solo un alimento fondamentale per gli sportivi, ma è un’irrinunciabile fonte di carboidrati per tutti coloro che hanno bisogno di vitalità e gusto per continuare ad inseguire i propri sogni”.

Dal 1981 al 1994 Barilla (sito ufficiale) è stata main sponsor della Roma Calcio, che ha vinto lo scudetto nel 1982. Con un contratto di sponsorizzazione sportiva così lungo e ricco di successi, Barilla migliorò la sua presenza nel mercato, rafforzò la sua popolarità e, di conseguenza, aumentò notevolmente il suo fatturato. Oltre alla Roma Calcio, la Barilla ha avuto numerosi altri esempi di collaborazione con il mondo dello sport: da Alberto Tomba (ve ne avevamo parlato qui) nello sci alla tennista Steffi Graf; da Francesco Moser nel ciclismo, a Valentino Rossi nel motociclismo, fino alle più recenti partnership con Federica Pellegrini, Ricardo Kakà, Stephan El Shaarawy e Mikaela Shiffrin. Un rapporto particolare lega da tempo Barilla ad Alex Zanardi, oro olimpico alle Paralimpiadi 2012.

Nel 2015 poi, Barilla è diventata main sponsor delle Nazionali Italiane di pallacanestro maschile, femminile e juniores. La collaborazione è arrivata in occasione di EuroBasket 2015: il Campionato europeo maschile di pallacanestro, svoltosi dal 5 al 20 settembre in più nazioni: Croazia, Francia, Germania, Lettonia, con la fase finale a Lille, in Francia. È stata la prima volta per il gruppo Barilla in cui ha deciso di affiancare una Federazione e le sue squadre Nazionali. La Maglia Azzurra di Basket e il Gruppo Barilla insieme per continuare a trasmettere i valori che li accomunano: tradizione, qualità, passione, italianità.

Wearefamily è stato il claim che ha identificato le attività delle Nazionali di pallacanestro: un’unica grande famiglia unita dall’Azzurro e dalla voglia di fare sport in maniera sana e trasparente, per rappresentare l’Italia nel mondo.

«Barilla è felice di sostenere uno sport di squadra dove il fair play caratterizza l’atteggiamento sia dei giocatori in campo, che dei tifosi sugli spalti. Uno sport nel quale i campioni italiani hanno saputo emergere anche nella Nba americana. Da un lato avremo l’opportunità di sostenere uno sport di crescente popolarità, dall’altro sarà possibile collaborare anche sull’ importanza di una corretta alimentazione», queste sono state le parole di Paolo Barilla, vicepresidente del gruppo ai tempi della sponsorizzazione.

Barilla

Sempre nel 2015 è stata rinnovata poi anche la partnership con la stella statunitense dello sci alpino e medaglia d’oro olimpica, Mikaela Shiffrin. Tra le atlete di punta della nazionale statunitense degli anni 2010, è una specialista delle discipline tecniche (slalom gigante e slalom speciale), ma ha dimostrato di essere competitiva anche in quelle veloci (discesa libera e supergigante). Nello slalom speciale ha conseguito il titolo olimpico ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014 e il titolo iridato a Schladming 2013, a Vail/Beaver Creek 2015 e a Saint Moritz 2017. Inoltre, ha vinto la Coppa del Mondo generale nel 2017 e la Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2013nel 2014nel 2015, e nel 2017. La sua ultima vittoria risale al 1 dicembre 2017, quando all’inizio della stagione 2017-2018, ha ottenuto a Lake Louise il primo podio della sua carriera in Coppa del Mondo in discesa libera (3ª); il giorno successivo si è aggiudicata nella medesima località la sua prima vittoria nella specialità. Inoltre grazie alla vittoria nello slalom speciale di Flachau del 9 gennaio 2018, Shiffrin diventa la prima sciatrice di sempre a vincere le prime cinque gare del calendario in tale specialità, eguagliando inoltre, con 41 successi, il record di vittorie nella Coppa del Mondo femminile ottenute prima del ventitreesimo compleanno, fino ad allora appartenente unicamente a Annemarie Moser-Pröll.

La sua partnership con Barilla è iniziata nel 2012.

Barilla

«È stato un grandissimo privilegio sostenere Mikaela ed essere stati presenti quando la sua carriera ha spiccato un volo incredibile negli ultimi anni» ha affermato Melissa Tendick, vice presidente marketing, Regione Americhe in Barilla. «Mikaela è un’ambasciatrice fantastica del marchio Barilla e dimostra i vantaggi positivi di una buona alimentazione. La nostra speranza è che gli atleti di ogni livello – a partire dai giovani – prendano in considerazione l’idea di introdurre la pasta nelle loro diete come fonte di energia sostenibile.»

Inoltre Shiffrin integra regolarmente Barilla ProteinPLUS™ nella sua dieta, abbinando spesso la pasta a verdure o altre fonti di proteine. «Mi assicuro di fare pasti equilibrati che includano un piatto di pasta ogni giorno – dichiara Mikaela – è facile abbinare alla pasta latticini o verdure per un pasto veloce, semplice, gustoso e nutriente in qualsiasi momento. Con il mio rigoroso programma di allenamenti e viaggi, mi serve un pasto ricco di proteine da poter cucinare facilmente ovunque mi trovi: per questo adoro Barilla ProteinPLUS™. Sono molto orgogliosa di continuare ad avere il sostegno di Barilla, una grande azienda di famiglia. Faccio parte della famiglia Barilla dal 2012 – ed è strabiliante!»

Barilla

Ultimo dei testimonial sportivi di Barilla è Roger Federer, che ha siglato un accordo di collaborazione lo scorso anno. Questa partnership avrà la durata di alcuni anni per la cifra complessiva di 40 milioni di dollari, il che ha indignato non poco il mondo digitale e non.

«Per tanti anni ho nutrito il sogno che Roger potesse unirsi a Barilla nell’affascinante missione di aiutare la gente a mangiare meglio, per la propria salute e la sostenibilità del Pianeta – ha dichiarato Luca Barilla, vicepresidente . – Ora questo sogno è diventato realtà. Roger è una persona e un atleta straordinario che nel corso della sua lunga carriera ha dimostrato principi e comportamenti che gli hanno permesso di conquistare i cuori di milioni di persone nel mondo. Siamo certi che i suoi valori e il suo grande carisma, uniti alla nostra storia e al nostro stile imprenditoriale, saranno di grande supporto nel portare la Barilla ancora più lontano nella sua missione».

Dal canto suo il tennista ha dichiarato: «La pasta e i sughi Barilla mi danno tutta l’energia di cui ho bisogno sui campi da tennis, ma anche per godermi il tempo che passo assieme alla mia famiglia. La pasta fa parte della mia alimentazione quotidiana da così tanti anni che questa partnership è venuta naturalmente. Sono entusiasta di far squadra con Barilla: loro sono i migliori nel campo».

Che dire, il gruppo Barilla ha capito come dare voce al proprio nome, cercando nello sport le sue risorse a livello di comunicazione.

Chiara Rocca

READ ME IN enEnglish