gucci 2018
31 Gennaio 2018   •   Francesca D’Arienzo

Gucci 2018: nella pre-fall è di scena l’horror

«La pre-fall della maison italiana punta sulle scenografie del cinema di Dario Argento per promuovere la sua nuova collezione. Ecco tutte le novità sulla collezione Gucci 2018»

È tempo di novità per la moda: tutte le maison, in effetti, si preparano per la presentazione delle nuove collezioni. C’è chi, ad esempio, ha puntato forte su uno stile classico e chi, invece, ha osato di più, puntando sulle scenografie del maestro dell’horror. E così, con un pizzico di stupore, ecco che la collezione Gucci 2018 (sito ufficiale) abbia anche un po’ di Dario Argento, simbolo tutto italiano del cinema horror nel mondo.

La maison italiana, infatti, per la sua pre-fall ha optato, come location dei suoi scatti alcune delle strade, dei quartieri e dei palazzi di Roma, operando una scelta per nulla casuale. Del resto i protagonisti dello shooting, saranno alcuni degli scenari dei film di Dario Argento (qui il nostro speciale), come il quartiere Coppedè, dove sono state girate alcune scene de L’Uccello dalle Piume di Cristallo (1970) e di Inferno (1980), girato in parte in un palazzo di via Doria.

Altro set scelto è quello dell’Ospedale odontoiatrico George Eastman, nella cui aula magna è stata girata un’altra scena di Inferno. Immancabile, peraltro, anche la celebre inquadratura dell’ascensore  di  Profondo Rosso. Ma non solo: sono stati realizzati anche altri scatti nelle Casina delle Civette e all’Hotel Mediterraneo, ambientazioni molto care al maestro dell’horror.

Cinema, architettura e arte pittorica si fondono perfettamente con abiti e accessori, in cui prevalgono le fantasie tartan e floreali in stile Seventies e capi sportivi come piumini puffy, sneakers e felpe colorate di chiara ispirazione anni ’80. Ciò che balza agli occhi sono sicuramente le calze color arcobaleno, indossate in quasi tutti i look, nelle nouance marrone, blu, rosso e altri colori. Fanno da contorno eccentrici capispalla in cui sono mescolate diverse trame e colori che rendono unica e glamour anche questa nuova collezione.

Questa pre-fall è stata ideata da Alessandro Michele, nuovo designer della maison che ha scelto delle suggestive location, non solo per omaggiare Dario Argento, ma anche per rappresentare al meglio le caratteristiche della collezione, sempre in bilico tra passato e futuro.

Francesca D’Arienzo