climatizzatori
11 Maggio 2021   •   Marialessia Sforza

Climatizzatori: come non farsi cogliere impreparati dall’arrivo dell’estate

«Con l’arrivo dell’estate arriva la voglia di fresco. Perciò non perdete tempo e comprate climatizzatori sfruttando i vantaggi del momento.»

L’estate e le vacanze sono quasi alle porte, per questo è utile portarsi avanti e dotarsi di climatizzatori di nuova generazione, ad elevata efficienza energetica, per non farsi cogliere impreparati dall’innalzamento delle temperature. I climatizzatori moderni sono utili sia d’estate che d’inverno e sono particolarmente apprezzati per le diverse funzionalità: raffrescano l’abitazione in caso di giornate particolarmente calde, possono essere utilizzati anche solo per ridurre il livello di umidità oppure per riscaldare gli ambienti, grazie alla pompa di calore, che permette l’utilizzo nei mesi più freddi. Dotarsi di un climatizzatore nuovo, sostituendo una macchina con una tecnologia obsoleta, oggi è particolarmente conveniente grazie alla possibilità di beneficiare delle agevolazioni fiscali, recentemente introdotte con il Decreto Rilancio e previste in occasione di interventi di ristrutturazione.

Se si intende comprare o sostituire il proprio condizionatore con una pompa di calore a risparmio energetico, si può usufruire di un Bonus, a seconda della tipologia di macchina installata e dei lavori eseguiti, che potrà essere del 50%, 65% o 110%.

  • Il bonus 50% è destinato a chi acquista un condizionatore in seguito a una ristrutturazione ordinaria e per l’acquisto di climatizzatori di classe energetica A+ e superiori;
  • Il bonus 65% è indirizzato a chi intende migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, sostituendo un condizionatore con una pompa di calore ad alta efficienza energetica utilizzabile sia per la stagione estiva che per quella invernale;
  • Il bonus 110% (o Superbonus 110%) può essere ottenuto tramite credito d’imposta o cessione del credito, soltanto se l’acquisto e l’installazione del condizionatore vengono effettuati in combinazione a dei lavori di efficientamento energetico cosiddetti “trainanti”, tra cui l’isolamento termico delle superfici per almeno un quarto del cappotto termico con un limite di 60.000 euro; sostituzione della caldaia con impianti centralizzati a condensazione per un massimo di 30.000 euro; sostituzione della caldaia con impianti centralizzati per le unità unifamiliari con una spesa non superiore a 30.000 euro.

climatizzatori

Per scegliere il climatizzatore, è possibile rivolgersi a E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, che offre la consulenza necessaria ad individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, occupandosi di tutte le fasi: dall’installazione, che avviene in soli 8 giorni, a partire dal primo contatto a quella post-vendita. E.ON ClimaSmart, per esempio, permette di disporre di pacchetti chiavi in mano e acquistare climatizzatori in grado di offrire il comfort desiderato, riducendo i consumi, grazie alla classe A+++ e A++. Le più moderne tecnologie permettono un benessere sempre più personalizzato, tenendo conto dell’importanza di garantire la massima efficienza energetica e di ridurre l’impatto ambientale. L’attenzione alla sostenibilità, tra i fiori all’occhiello di E.ON, è e deve continuare ad essere una priorità per tutti.