assaggia
27 Ottobre 2018   •   Redazione

Assaggia: la cucina romana in chiave gourmet

«Un percorso del tutto inaspettato e una bellissima sorpresa qui da Assaggia nel cuore di Roma, un posto ideale se volete passare una serata tranquilla e gustare le autentiche ricette romane»

Il progetto Assaggia nasce con l’intento di riproporre in chiave moderna un patrimonio enogastronomico inestimabile: le ricette genuine delle tipiche nonne capitoline. Gusti semplici ma riproposti, come dice il nome del locale, sotto forma di “assaggi” in modo del tutto nuovo. I migliori prodotti di stagione vengono selezionati dalla brigata dello chef Daniele Ciaccio, sotto la regia fantasiosa del cuoco stellato Angelo TroianiSnap Italy vi porta alla scoperta dei 5 menù che il ristorante Assaggia ci propone ogni giorno a pranzo e a cena.

assaggia

@facebook

1) Degustazione da 6 assaggi

Qui da Assaggia si parte con un classico della tradizione romana, l’inimitabile supplì al telefono. Quante volte durante la giornata abbiamo sentito l’esigenza di gustarne uno? Così come la pizza bianca, abbinata con il buon prosciutto di Monte San Biagio e fichi freschi. Immancabile il fiore di zucca pastellato, una delle più antiche ricette del cibo da strada romano; se preparato bene, può diventare un antipasto davvero gustoso! La quarta portata è la panzanella alla romana, un must della nostra tradizione, sempre presente sulle tavole di ogni nonna che si rispetti. L’antipasto è pronto ad aprire le danze ad un assaggio di mezze maniche alla carbonara, preparate con uova bio del Lazio, pecorino romano Dop e guanciale croccante del “Salumificio Coccia Sesto” di Viterbo. Il secondo piatto di polpette al pomodoro non si può concludere senza aver fatto una “scarpetta” che si rispetti!


2) Degustazione da 9 assaggi

Questa degustazione completa arricchisce la proposta da 6 assaggi con una selezione di salumi e formaggi locali: buonissima la coppa di testa Dop di Ariccia e la ricottina laziale “pitzalis”. Molto particolare il sapore cremoso dei gnocchi alla romana, piatto tipico laziale a base di semolino latte ed uova bio del Lazio “Zebi”. Infine, un assaggio di saltimbocca al profumo di salvia e fagiolini corallo, conditi con olio extravergine, pecorino e menta.


3) Degustazione assaggi crudo

Gli assaggi di pesce crudo sono 4, la qualità della materia prima è ineccepibile in quanto viene pescata fresca e proviene rigorosamente dai mari della nostra penisola. Assaggia vi delizierà con un carpaccio di gamberi rossi con avocado, maionese, rucola e lime; un fresco carpaccio di ombrina, una tartare di palamita con zucchine, patate e capperi e, ultimo ma non sicuramente per importanza, il carpaccio di baccalà con pomodorini, olive Itrane e maggiorana. Una vera delizia!

assaggia

@facebook


4) Assaggi Vegetariani

Come ogni tradizione che si rispetti, bisogna lasciar spazio all’innovazione, e la filosofia di Assaggia si basa proprio su questa fusione, è un ponte tra antico e nuovo. Lo chef propone anche degli assaggi vegetariani! Partiamo dall’unica e incomparabile scarola, il suo sapore amarognolo accompagnato con le olive nere creano un piacevole contrasto, molto gradevole e stuzzicante. Il menu segue con un’insalatina di pomodori, una frittatina con zucchine, fiori di zucca e classica mentuccia romana. Un percorso davvero leggero e gradevole.


5) Degustazione di dolci

E…dulcis in fundo, Assaggia vi propone un tris di dolci per concludere in bellezza la vostra serata: una mini bomba fritta con ripieno alla crema di vaniglia vi preparerà al cremoso gelato alla nocciola di Viterbo, e per concludere una crostatina di frolla con farina bio, ripiena di ricotta romana e confettura di visciole. Per gli incontentabili, il menu prevede un assaggio di dolci extra che consiste in una tagliata di frutta di stagione e una grattachecca all’anguria e menta romana.

Se poi ne volete sapere di più riguardo i piatti tradizionali romani, i gentilissimi camerieri saranno pronti a rispondere ad ogni vostra domanda e curiosità… Buon “assaggia” a tutti!

Maria Giulia Gozzi