arte in tavola
16 Agosto 2019   •   Deborah Scaggion

Arte in Tavola: il bello della cucina italiana!

«Anche un piatto può essere un opera d’arte! Porta l’arte in tavola e scopri come renderla un capolavoro del Made in Italy

In cucina anche l’occhio ha la sua parte. Lo insegnano i grandi chef, che oltre a preparare piatti sfiziosi, si preoccupano anche di presentarli in modo accattivante, per renderli belli oltre che buoni. Massimo Bottura, lo chef italiano che con il suo ristorante Osteria Francescana ha into per ben due anni di seguito tra il 2013 e il 2014 il titolo di miglior ristorante del mondo, lo ha capito bene. Come racconta nel suo libro Vieni in Italia con Me, i capolavori dell’arte sono diventati vere e proprie fonti d’ispirazione. I suoi piatti diventano la sua tela, attraverso cui esprimere la bellezza del cibo e delle idee che stanno dietro la loro creazione. Se anche tu vuoi portare un po’ di arte in tavola, qui trovi tante idee e consigli originali. Così, anche tu potrai creare piatti che oltre ad essere buoni, sono anche vere e proprie opere d’arte!

Arte in Tavola: i piatti di Rosalinda Acampora

La pittrice italiana Rosalinda Acampora vive e lavora a Sorrento, la terra che ispira tutte le sue opere. Nel suo studio i fiori, i frutti del mare e quelli della natura, prendono vita. L’artista realizza diverse opere, tra cui anche dei dipinti, ma esprime il meglio di se stessa nella decorazione delle ceramiche. Tra i suoi lavori più belli, ci sono le ceramiche con forme geometriche e i piatti con pomodori e peperoncini, che con il loto rosso intenso diventano i protagonisti di ogni tavola. Le ceramiche di Rosalinda Acampora, tutte realizzate a mano, sono spesso utilizzate anche in alcuni prestigiosi ristoranti. Fra le collaborazioni più recenti e proficue, c’è quella con lo chef Alois Vanlangenaeker. Per lo chef di origine belga che oggi dirige il ristorante Carlino del San Pietro hotel di Positano (Salerno), ha realizzato la copertina del suo libro.

BluRapsody: Sculture di Pasta

BluRhapsody è la rivoluzione che il mondo della pasta stava aspettando. Con le sue creazioni, BluRhapsody non porta solo l’arte in tavola, ma propone delle vere e proprie mini sculture. Realizzate con ingredienti d’eccellenza e tecniche innovative, questo marchio mira ad andare oltre le convenzioni. La pasta in 3D sta rivoluzionando l’estetica dei nostri piatti, senza sacrificare il gusto! Inoltre, se vuoi liberare tutta la tua creatività, BluRhapsody offre anche la possibilità di creare la propria pasta in 3D, utilizzando diverse tipologie di farine e impasti a base di verdure.

Arte in Tavola … e non solo!

Se anche voi amate il cibo italiano e non volete celebrarlo solo a tavola, allora gli accessori e gli arredi di DTailsLab sono perfetti per voi e la vostra cucina! Cristina Cati, la mente creativa del brand, realizza accessori e decorazioni “da mangiare con gli occhi”! Tovaglie, cestini portapane e perfino piccoli quaderni in cui annotare le proprie ricette, tutti decorati con i prodotti più buoni della cucina italiana. Come resistere?

Deborah Scaggion