31 Marzo 2017   •   Snap Italy

Aria di Sicilia, il nuovo profumo Made in Sicily

«Se pronunciassi la parola sciavuru, che cosa vi verrebbe in mente? Di sicuro agli abitanti della “Sicilia bedda”, verrebbe subito di socchiudere gli occhi e sentire, a narici spalancate, un profumo che fluttua nell’aria»

Aria di Sicilia viene concepita così, fra lo scirocco, i pezzami di terreno gialli bruciati dal sole, le fratte in mezzo al nulla, le coste arse e odorose, l’aroma dei pomodori essiccati e dei mandarini, “u scrusciu du mari”, il silenzio assoluto delle prime ore pomeridiane, le passeggiate poco prima del tramonto fra i carruggi e le cattedrali barocche.

Lì, dove il tempo sembra essersi fermato, Mario, profumiere, produttore e ideatore del brand taorminese Aria di Sicilia, avvalendosi di un esperto e di un laboratorio tecnico che lo aiuta nell’ amalgamare le varie miscele, dal 2015  ha dato vita ad un percorso olfattivo, ispirandosi ai luoghi, alla flora e agli agrumi che il territorio isolato offre: “Come gli isolani, il profumo ha bisogno di riposare all’ombra, per 20 giorni”.

I nomi degli eau de parfum sono molto semplici, ti fanno precipitare prorompenti nella regione della trinacria, ti fanno immaginare di camminare su quelle terre, di immergerti in quelle acque, sono facili da ricordare e interpretabili per i forestieri che giungono da ogni dove.

Cinque le fragranze che fanno parte del viaggio olfattivo e che vestono note di testa e note di cuore:

No. 01 ZAGARA DI TAORMINA, fragranza agrumata, floreale, dolce. Il profumo siciliano per eccellenza, una combinazione di agrumi, che sbocciano e si insinuano nella primavera calda e avvolgente.

No. 02 LUMIA DI SIRACUSA, essenza anch’essa agrumata, secca, fresca, estiva. Una fusione di cedro, limone e bergamotto, che ti fa assaporare quanto c’è di siculo in questa miscela.

Lì, invece, nelle terre dello scrittore Camilleri, nasce No. 03 PROFUMO DEL COMMISSARIO, fragranza dedicata ad un suo personaggio letterario. È pepata ed è legnosa, un misto di note calde che ti abbracciano e ti circondano. Un profumo dai toni sensuali e speziati che ti attraggono, fino a farti perdere il terreno sotto ai piedi.

L’ ispirazione raggiunge le isole Lipari con No. 04 MARE DELLE EOLIE, effluvio con il tocco della salsedine. Basta chiudere gli occhi ed eccolo li, il mare, con il suo odore inconfondibile, che ti commuove solo a pensarlo per cotanta bellezza.

Non poteva mancare No. 05 VELLUTO DELL’ ETNA, un profumo fruttato che unisce il  melograno, l’uva, i frutti rossi e i legni aromatici, una miscela di essenze aromatiche estratte e tutte opportunamente dosate.

Tutti i profumi sono adatti sia per uomo che per donna, sono senza coloranti e la bottiglia e il packaging sono realizzati completamente con materiali riciclati.

Il profumiere Mario ha pensato che, oltre l’eau de parfum rigorosamente da 50ml, i viandanti possano portarsi a casa anche il diffusore per ambienti, da 250ml o da 500ml, così la malinconia per gli odori di quei posti, dove tutto è più lento, viene meno.

Aria di Sicilia si affaccia in due negozi ed è presente in tante realtà alberghiere, in diverse attività commerciali sparse in punti strategici tipicamente turistici.

Noi, nell’attesa d’“imparare a vivere il tempo alla maniera siciliana”, ci interessiamo alle prossime fragranze che si realizzeranno, sempre nel rispetto della terra e delle sue origini, promettendo di raccontarvi ancora di questi odori, che danzano e ondeggiano attorno a questi suoli, che il sole e l’aria, seducendosi, hanno creato.

Samuela Nisi