Visitare Tremosine
30 Marzo 2017   •   Snap Italy

Visitare Tremosine: alla scoperta della città dal panorama mozzafiato

“… luogo è nel mezzo là dove il Trentino Pastore, e quel di Brescia e il Veronese Segnar potrìa, se fosse quel cammino ” – Dante, Divina Commedia

Un paese sospeso su un altopiano, a strapiombo sul Lago di Garda, un luogo nel quale le emozioni non sono quantificabili. Questo e molto altro succede quando si decide di visitare Tremosine.

Si tratta di un paese della Lombardia, che conta poco più di 2000 abitanti e che è composto da ben 17 differenti frazioni. Per raggiungere e visitare Tremosine, è necessario percorrere una strada indubbiamente non semplice, ma sicuramente indimenticabile. Infatti risalendo lungo la costa lombarda del Lago di Garda,  si percorre una strada stretta e tortuosa, che risale ripida tra le rocce e incontra un tunnel scavato tra le montagne. Appena fuori dal tunnel si incontra uno scenario mozzafiato, spettacolare. Se ne può godere a pieno fermandosi a mangiare un boccone al “Ristorante La Forra”, locale tipico di Tremosine che sorge a strapiombo sul lago e da cui si può ammirare la bellezza di questo luogo magico.

Continuando il viaggio, si incontrano strade piene di curve, che però mostrano di volta in volta un nuovo incredibile spettacolo. Arrivati in cima, ecco la prima delle frazioni, Pieve. Si tratta di un borgo fatto di ciottoli, luogo d’ispirazione per molti artisti. Inoltre proprio da Pieve, si può ammirare il meraviglioso panorama che è simbolo del visitare Tremosine. Lo si può ammirare in modo particolare dal “Bar Tremosine”, dove ci si può sedere su una balconata che offre scorci sul lago e sulle cime dei monti di fronte, oltre che su una parte del borgo. Altro luogo da non perdere, sempre a Pieve, è la Terrazza del Brivido, presso l’Hotel Paradiso, una balconata sospesa nel vuoto da cui si può ammirare il lago da un altezza di circa 350 metri. Ecco diciamo che non è l’ideale per chi soffre di vertigini!

Oltre ad allenare lo sguardo, visitare Tremosine può anche voler dire, per i più sportivi, allenare il corpo e risanare la mente. L’aria è sicuramente una delle migliori da respirare e la conformazione del territorio, permette di effettuare una serie di sport. Tra questi sicuramente il trekking, per spostarsi da una frazione all’altra. La frazione ideale invece per gli amanti del relax, è quella di Campione, l’unica che tocca il Lago di Garda. Qui passeggiate sul lago, o tra i suoi vicoli, gite in barca a vela, surf, sono solo alcune delle sorprese che il visitare Tremosine riserva.

Sono tante le attività che questo luogo offre, così come sono tanti i rifugi sparsi qua e là che hanno il ruolo di sfamare i turisti dopo l’attività sportiva. Tra le ricette della tradizione troviamo il piatto con la polenta e gli spiedini. Inoltre, chi s’inoltra nel territorio dell’Alto Garda non può non rimanere colpito, oltre che dai paesaggi suggestivi, dall’impronta decisamente mediterranea della vegetazione. Tra le agavi, gli oleandri, i rosmarini e i lecci, ecco gli antichi ulivi, sui terrazzamenti soleggiati, fonte di sostentamento in passato, orgoglio dei coltivatori di oggi, che possono garantire ai consumatori un prodotto genuino, sano, con caratteristiche peculiari: bassa acidità, gusto delicato, alta digeribilità.
Un prodotto di antica tradizione, recentemente riscoperto nella fascia montana, è il prezioso e raro tartufo, prelibato profumatore di piatti inimitabili.

Non mancano eventi culturali quando si decide di visitare Tremosine. Ci sono i Sacri Tridui, una celebrazione dell’Eucarestia, che in sè già racchiude la memoria dei defunti; la Festa dello “S-ciapì”, un gioco che consiste nel tenere in mano un uovo sodo mentre l’avversario lo colpisce con un altro uovo, e in cui si aggiudica la sfida chi riesce a mantenere integro il proprio e a rompere quello dell’altro; il Rogo della vecchia, simbolo della novità pasquale che consiste nel fabbricare un fantoccio, visualizzazione di tutte le cose vecchie e brutte, e poi, dopo un processo per addebitargli tutti i mali del secolo, incendiarlo; la Pulitura delle catene, tradizione del Giovedì Santo per cui si fanno le più accurate pulizie della casa: i ragazzi andavano nelle case per chiedere le catene dei caminetti annerite dalla fuliggine, le trascinavano lungo le strade sterrate fino a renderle lucide e, dopo averle risciacquate nei rigagnoli, le riportavano ai legittimi proprietari.

Tremosine, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”, prestigioso “club” al quale appartiene un limitato numero di paesi che si contraddistinguono per bellezze paesaggistiche, armonie architettoniche, patrimonio ambientale, ricchezze storico-artistiche-culturali ed interessanti tradizioni religiose, popolari e gastronomiche. Qui potrete trovare pace e tranquillità, a contatto con la natura, praticando sport all’aria aperta o passeggiando serenamente lungo molteplici itinerari ricchi di storia. Che aspettate?

Chiara Rocca