Aldo Giovanni e Giacomo
22 Aprile 2020   •   Carlotta Giuliano

Aldo, Giovanni e Giacomo per #iorestoacasa: in streaming 25 anni di spettacoli

«Dallo scorso 16 aprile sul canale ufficiale YouTube del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo è possibile guardare in streaming i loro spettacoli teatrali in versione integrale. Con un nuovo titolo a settimana, i video rimarranno disponibili per sette giorni. »

The best of Aldo Giovanni e Giacomo – Live 2016, lo spettacolo con cui il trio, diretto da Arturo Brachetti, ha festeggiato i 25 anni di carriera, lo scorso giovedì ha inaugurato una serie di caricamenti streaming sul loro canale YouTube ufficiale. Infatti, per dare il loro contributo in queste settimane di emergenza sanitaria, gli attori hanno deciso mettere online tutti i loro spettacoli teatrali in versione integrale. Ogni settimana uscirà un nuovo titolo, dunque, che rimarrà disponibile fino alla mezzanotte del settimo giorno dalla data di pubblicazione.

Il trio agli esordi e la loro formula magica

Una carriera tra cinema, teatro e tv, un sodalizio personale e artistico lungo quasi 30 anni. Questo è ciò che lega i tre attori, registi e sceneggiatori. La formula dei due milanesi contro il “terrone” si è dimostrata vincente sin dagli esordi, sui palcoscenici di piccoli teatri. La consacrazione sul grande schermo, però, per Aldo, Giovanni e Giacomo così come li conosciamo è arrivata con il film del 1997 Tre uomini e una gamba. Insieme alla comica Marina Massironi quell’anno raccontarono la storia di tre amici che, alla soglie dei quarant’anni, vogliono provare a dare una scossa alle loro vite. Ci riescono soltanto dopo aver affrontato le varie peripezie scaturite da un viaggio intrapreso alla volta di Gallipoli per partecipare alle nozze della figlia del loro datore di lavoro, al quale devono recapitare anche una scultura di legno a forma di gamba realizzata da un noto scultore.

Da lì si sono susseguiti una serie di titoli che li hanno sempre visti protagonisti e che ne hanno decretato la fama. La televisione fu solo una conseguenza, mentre il teatro è sempre rimasto un porto sicuro dove tornare e sperimentare. Per quanto riguarda la formazione, poi, dopo tanti anni è chiaro che il si ispirano al principio “squadra che vince non si cambia”. Abbiamo visto che nei loro lavori hanno sempre cercato di trovare strade diverse rispetto al tema dell’amicizia, ma chiaramente il nucleo centrale era ed è rimasto il trio. Il segreto probabilmente è stato quello di riuscire a maturare esperienze individuali soddisfacenti al punto da non dover mai considerare la possibilità di sciogliere il gruppo, come hanno raccontato in diverse occasioni nel corso degli anni. Anche questa è una caratteristica che li ha fatti amare dal pubblico che dopo tanti anni li segue e sicuramente avrà piacere a a cogliere l’occasione di riguardare i loro spettacoli per intero.

Foto credits: Wikipedia

Carlotta Giuliano