film sulla moda
22 Aprile 2020   •   Francesca D’Arienzo

Film sulla moda e non solo: cosa vedere in quarantena?

«Sei un appassionato del fashion system? Ecco quali sono i film sulla moda e i talent show assolutamente da non perdere.»

Non sai più cosa vedere in questo periodo di quarantena? Ecco una lista di alcuni film sulla moda, talent show e serie tv che trattano il tema fashion da diverse angolazioni e sfumature.

Making the cut

Cominciamo da un talent show interamente incentrato sulla moda. Making the cut vede Heidi Klum e Tim Gunn come i conduttori di un talent davvero nuovo e ricco di ispirazione. Ogni venerdì vanno in onda le nuove puntate disponibili su Prime Video. 12 stilisti affermati vengono portati in giro per il mondo, da New York, a Parigi, a Tokyo per scegliere il prossimo brand mondiale di moda. Ogni settimana c’è un vincitore, il cui look sarà disponibile all’acquisto su Amazon nel negozio Making the cut. L’ultimo che riuscirà a sopravvivere alle eliminazioni in serie, vincerà un milione di dollari da investire nel suo brand.

film sulla moda film sulla moda film sulla moda

Ogni puntata è adrenalina allo stato puro. Per prima cosa agli stilisti in gara viene assegnato un compito, come ad esempio creare una mini collezione di due o tre capi di cui uno accessibile, che sarà poi quello disponibile su Amazon. A decidere il vincitore e l’eliminato della puntata è una rinomata giuria composta da: Heidi Klum, il direttore creativo di Altuzarra, Joseph Altuzarra, la super modella ed icona fashion Naomi Campbell, l’editrice di moda di Vogue Francia, Carine Roitfeld, l’attrice e direttrice creativa di House of Harlow, Nicole Richie e l’influencer Chiara Ferragni (a proposito lo avete visto Unposted?). Ad ora sono rimasti in gara solo in tre…e a breve scopriremo il vincitore di Making the cut che si porterà a casa ben un milione di dollari!

film sulla moda film sulla moda film sulla moda

The Bold Type

Si tratta di una serie tv che narra le avventure di tre giovani ragazze che lavorano alla rivista femminile internazionale Scarlet. Il mondo della moda visto da diverse angolazioni e da differenti generazioni attraverso le storie, gli amori, la sessualità e le identità dei personaggi. Protagoniste sono la determinata neo giornalista Jane Sloan, l’intraprendente aspirante stilista Sutton Brady e l’indipendente social media Kat Edison.

La vera rivelazione della serie è il loro capo Jacqueline Carlyle, personaggio ispirato all’ex editor-in-chief di Comspolitan, Joanna Coles. Una donna manager diversa da quello che immaginiamo e che siamo abituati a vedere in film come Il Diavolo veste Prada. Jacqueline non è solo un’imprenditrice della sua rivista ma è anche attenta al benessere dei suoi dipendenti. Una vera e propria mentore per Jane, pronta ad aiutarla e capirla nelle sue difficoltà in quanto scrittrice e soprattutto donna come lei in un mondo tutt’altro che semplice.

La serie narra le vicende delle tre giovani ragazze alle prese con il lavoro dei sogni che permette loro di potersi esprimere al meglio, ma anche della loro vita privata. Il risultato? Uno show davvero sensazionale. Amicizia, amore, malattia e sessualità, queste e tante altre sono le tematiche trattate in The bold type, serie tv giunta ormai alla sua quarta stagione.

Film sulla moda da non perdere: Discovering Christian Dior

Si tratta uno short film sulla moda disponibile su Prime Video: Discovering Christian Dior.

Alla scoperta di Dior ci porta in passerella svelandoci tutti i segreti che si celano dietro le sue collezioni, dalle origini ad oggi. 22 minuti di sogno in cui vengono ripercorsi gli abiti, le campagne pubblicitarie del brand e la vita dello stilista attraverso le voci dei giornalisti di moda Lisa Armstrong, Alexander Fury e la scrittrice Sarah Gristwood. Sapevate che Christian Dior ha studiato scienze politiche e che successivamente ha aperto una galleria d’arte? Per scoprire questo e molto altro di lui e, soprattutto come è diventato uno stilista famoso in tutto il mondo, non vi resta che seguire questo appassionante film sulla moda.

Francesca D’Arienzo