aceto balsamico
06 Ottobre 2021   •   Redazione

Aceto balsamico: la produzione in Italia

«L’aceto balsamico è un prodotto di punta del Made in Italy nel mondo. Ecco come si ottiene e quali sono le aziende che ne hanno fatto un’eccellenza.»

La produzione italiana dell’Aceto Balsamico e di un derivato gustoso come la glassa all’aceto balsamico di Modena IGP è una pratica dalle origini molto antiche e dense di fascino che si rinnova ancora oggi nelle aziende più all’avanguardia del settore per dar vita a un prodotto unico, autentica eccellenza del Made in Italy nel mondo. L’Aceto e la Glassa all’Aceto Balsamico di Modena si distinguono per il loro intenso sapore agrodolce e il meraviglioso tono di colore che li contraddistingue. Si tratta di prodotti ottenuti dai mosti d’uva cotti, parzialmente concentrati o fermentati, provenienti esclusivamente dai vitigni di Lambrusco, Trebbiano, Sangiovese, Albana, Ancellotta, Montuni e Fortana.

Una volta selezionato il mosto vi si aggiungono aceto di vino e aceto vecchio di almeno 10 anni. Il mosto viene poi bollito a fuoco lento, fino a ridursi alla metà. Questa operazione si svolge tra settembre e ottobre, subito dopo la vendemmia. Il processo di cottura ha una durata variabile dalle 24 all2 36 ore, in base al tipo di aceto balsamico che si intende ottenere.

Acetificazione e affinamento

La produzione avviene con il classico metodo di acetificazione che impiega colonie batteriche selezionate. Poi si passa alla fase dell’affinamento in botti, barili o tini di legno pregiato, come castagno, rovere, quercia, gelso e ginepro. Il periodo minimo di affinamento è 60 giorni dal momento in cui le materie prime, debitamente miscelate seguendo le giuste proporzioni, vengono elaborate. Concluso il periodo di affinamenti, il prodotto ottenuto è sottoposto a un esame analitico e organolettico per poi essere certificato come aceto balsamico di Modena, prodotto esclusivo in cui la in cui qualità, gusto e sapore si fondono per un ingrediente senza eguali.

Processo di invecchiamento

Dopo l’affinamento si passa a un’ulteriore fase di invecchiamento che dà origine a prodotti definiti “invecchiati” nel caso in cui il procedimento abbia una durata superiore ai 3 anni. Una volta invecchiato, questo prodotto è immesso sul mercato e riporta sulla confezione la dicitura Aceto Balsamico di Modena e l’Indicazione Geografica Protetta.

aceto balsamico

Aziende leader nella produzione di aceto balsamico di Modena

Tra le aziende leader nella produzione di aceto balsamico di Modena spicca De Nigris che si è imposta nel mercato internazionale con la sua gamma di prodotti della massima qualità. Gusto, eccellenza di materie prime impiegate e versatilità dei prodotti, sempre rispettosi della tradizione ma anche innovativi nelle proposte, sono gli elementi distintivi del marchio che ha fatto dell’aceto un’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Nato in Italia nel 1889, l’acetificio De Nigris ha compiuto da allora una parabola di continua ascesa accrescendosi costantemente e spiccando per competenza e abilità nella produzione del Balsamico di Modena e di altri condimenti a base di aceto come la Glassa all’Aceto Balsamico di Modena. Alla base di tale successo c’è un’innata passione per il mestiere e la continua ricerca di ottenere il miglior prodotto possibile fino a raggiungere le vette dell’eccellenza