Winter Glamping
06 Ottobre 2021   •   Deborah Scaggion

Winter Glamping: due destinazioni da provare subito

«Nel cuore del Chianti e nella riscoperta Val Sabbia, due destinazioni da non perdere per praticare Winter Glamping nei prossimi mesi.»

I colori dell’estate lasciano il passo all’autunno ma il glamping non si ferma e fa un passo avanti, nel futuro, inaugurando la sua evoluzione in Winter Glamping. Loek Van De Loo, considerato il papà del glamping in tutta Europa non ha dubbi a riguardo: «La vera tendenza delle prossime fughe dalla città per il weekend è quella di vivere a contatto con la natura nelle sue stagioni più suggestive: l’autunno e l’inverno. Soluzioni di soggiorno super confortevoli, pensate per le temperature più basse, garantiscono un’atmosfera da favola immersi nello sfrigolio delle foglie che cadono o nel silenzio della neve».

Esclusive italiane:  Chianti e Lago idro

La natura, infatti, riserva sempre uno scenario diverso anche nello stesso luogo e il suo fascino rimane intatto, anzi, se possibile, aumenta nelle stagioni più fredde. Due sono le destinazioni nelle quali vivere in esclusiva l’esperienza del Winter Glamping:

  • Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia (AR), sulle colline toscane, che mette a disposizione uno school bus americano, una Airstream vintage, una piccola roulotte anni ’50 e le Bohemian, una serie di soluzioni eco-mobile home uniche, recuperate con materiali sostenibili e “arredate” con arbusti spontaneamente cresciuti sulle terrazze: un’esperienza in cui la natura è presente senza soluzione di continuità. A disposizione degli ospiti hot tub o vasche idromassaggio, sala massaggi per una pausa spa rilassante. Da provare la cena fiorentina del ristorante interno Bistrot del Chianti, con la direzione dello chef Alessio Cinellu.
  • La seconda meta da segnare per un weekend indimenticabile è il Lago Idro Glamping Boutique di Anfo (BS). La formula boutique di questo glamping, inaugurato a luglio scorso, è la garanzia di godere di un “buen ritiro” intimo e suggestivo, affacciato su uno dei laghi di montagna più belli a poca distanza dalle grandi città del Nord Italia. Le soluzioni più confortevoli per godere delle prossime stagioni sono in mobile home completamente accessoriate affacciate direttamente sul lago e sulle montagne della Val Sabbia. A disposizione degli ospiti anche qui un ristorante bistrot con cene e pranzi a base di prodotti locali, Jacuzzi e hot tub, sala massaggi per trascorrere un weekend nella pace e nel silenzio della natura.

Winter Glamping

Da provare

Sicuramente la visita e la degustazione dei vini, ovviamente classici del Chianti, presso il Castello di Albola, a poca distanza da Orlando in Chianti Glamping Resort. I piccoli paesi nei dintorni come Greve o Gaiole in Chianti sono mete per il turismo enogastronomico ma anche i mercatini di Natale, molto suggestivi. Oppure, per continuare a vivere la natura: passeggiare nei parchi naturali che circondano il winter glamping dove, non è raro, vedere caprioli o cervi nella neve, anche al caldo della propria accomodation.

Da Lago Idro Glamping Boutique sono facilmente raggiungibili le fortezze militari e piccoli borghi medievali che circondano il lago d’Idro. Da non perdere la rocca di Anfo, poco distante. Oppure è possibile organizzare un giro per malghe alla scoperta dei prodotti tipici della zona. Per una passeggiata nella natura, è consigliato il biotipo “Lago d’Idro” una riserva naturale che mantiene ancora l’assetto naturale originario di tutta la pianura a Nord del lago, ed è rifugio per diverse specie di animali e di piante.