abbigliamento sportivo
23 Gennaio 2019   •   Snap Italy

Abbigliamento sportivo: il vestito adatto per il calcio

«Ad ogni sport il proprio vestito. Talento e duro lavoro, infatti, devono essere accompagnati dall’abbigliamento sportivo più adatto. In tal caso raggiungere anche i più grandi obiettivi sarà un pizzico più semplice.»

Quando ci si dedica ad uno sport si comincia sin da subito a cercare l’abbigliamento sportivo più corretto. Questo è vero per la maggior parte delle attività sportive, mentre lo è un po’ meno per quella che agli italiani piace di più, ovvero il calcio. Le stesse persone che acquistano ex novo borsa, costume, occhialini, ciabatte e accappatoio per la piscina, quando si tratta di una partitella con gli amici non utilizzano alcuna divisa da calcio, ma neppure scarpe, ginocchiere o guanti. Lo stesso spesso avviene per chi pratica questo sport in modo continuativo; invece di spendere soldi per le divise calcio molte polisportive preferiscono investire in altri tipi di attrezzature.

L’importante dell’abbigliamento per il calcio

Peraltro, anche nel calcio l’utilizzo di abbigliamento sportivo pensato proprio per la pratica di questa disciplina è essenziale in diverse situazioni. Si pensi, ad esempio, al ruolo di portiere, impensabile senza l’attrezzatura necessaria. Poi, che si decida di indossare le divise da calcio di una squadra famosa, o una maglia della piccola squadra amatoriale in cui si gioca, poco importa. Fondamentale è, invece, scegliere i tessuti giusti, la corretta vestibilità, gli accessori fondamentali. Non solo per muoversi in modo corretto, ma che possono anche salvarci le caviglie e gli stinchi in caso di caduta o di contatto.

Cosa serve per giocare a calcio

Se si gioca in modo continuativo o se invece si fa qualche breve partita occasionale a calcio alcuni elementi sono identici, mentre ci sono accessori che di solito vediamo solo sui professionisti. Si parte dalla classica abbinata di maglietta e calzoncini; questi indumenti devono permettere di correre senza costringere il corpo, ma soprattutto devono essere in un materiale assorbente e traspirante, che limiti la presenza di sudore sulla pelle. Se si pratica il calcio in inverno, la divisa può essere la stessa dell’estate, a patto di coprire al meglio le parti del corpo che soffrono di più il freddo, come il torace e le cosce. A tale scopo sono disponibili in commercio indumenti da indossare direttamente a pelle, sotto la maglietta e i pantaloncini.

I piedi del calciatore

Il calcio è uno sport che porta a correre per lunghi periodi di tempo su un terreno a volte sconnesso. Gli scarpini sono una delle parti fondamentali della divisa da calcio. Tutti noi conosciamo i classici scarpini con i tacchetti, quelli che hanno portato alcuni calciatori a vincere il pallone d’oro, adatti però solo per i terreni erbosi; per giocare sulla ghiaia o sui terreni artificiali è necessario scegliere altre tipologie di scarpette. Oltre a quelle le calze sono importantissime, anche in questo caso con azione traspirante e protettiva allo stesso tempo.

Gli accessori

Stiamo parlando di uno sport di movimento e di contatto. Capita spesso al calciatore di ricevere un colpo in parti del corpo particolari, come ad esempio gli stinchi. Per proteggere le parti più facilmente colpite dagli avversari, non necessariamente in modo volontario, sono essenziali i cosiddetti parastinchi, in materiale morbido, che assorbe gli urti. Al contempo sono accessori che devono essere comodi da indossare e non fastidiosi.