italiani che hanno vinto il pallone d'oro
16 dicembre 2017   •   Elisa Malomo

Italiani che hanno vinto il pallone d’oro: ecco i nostri campioni

«La scorsa settimana Cristiano Ronaldo ha vinto il suo quinto pallone d’oro eguagliando Messi. Prima di questi due campioni in tanti lo hanno conquistato, inclusi alcuni nostri connazionali. Vediamo insieme le curiosità di questo premio e quali sono gli italiani che hanno vinto il pallone d’oro.»

And the winner isCristiano Ronaldo (FB)! La 62esima edizione del Pallone d’oro è stata vinta dal giocatore del Real Madrid, raggiungendo così quota 5 trofei (gli altri vinti rispettivamente negli anni 2008, 2013, 2014 e 2016) ed equiparando quelli vinti dal calciatore argentino Leonel Messi. Solo 4° il portiere juventino Gianluigi Buffon che dall’alto della sua esperienza non è mai riuscito ad accaparrarsi il trofeo: una delusione, la sua e degli italiani, di poca importanza se la si paragona a quella per la non qualificazione dell’Italia ai Mondiali di Russia 2018. Ma questa è una triste storia, torniamo a noi! Dal 1956, anno in cui la rivista France Football istituì il riconoscimento, sono stati 5 gli italiani che hanno vinto il pallone d’oro. Vediamo insieme chi sono gli atleti che hanno contribuito a rendere prestigioso il calcio italiano nel mondo.

1961- Omar Sìvori

italiani che hanno vinto il pallone d'oro

Chiamato El Cabezon (Il Capellone) a causa della sua folta capigliatura o El Gran Zurdo (Il Grande Mancino), Omar Sìvori nel 1961 fu il primo calciatore oriundo ad entrare nella schiera degli italiani che hanno vinto il pallone d’oro. L’italo-argentino con la maglia della Juventus, segnò ben 147 reti solo nel campionato italiano, 17 con la nazionale argentina e 11 con quella italiana. Lo stesso anno in cui si aggiudicò il premio di miglior giocatore europeo, nel match Juventus-Inter, terminato con il parziale di 9-1, contribuì al successo dei bianconeri segnando 6 gol. Occupò inoltre la 36esima posizione nella lista dei calciatori più forti del XX secolo e dal 2004 compare anche nella lista FIFA100 redatta da Pelè e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione, comprendente i maggiori fuoriclasse di sempre (125).

1969 – Gianni Rivera

italiani che hanno vinto il pallone d'oro

Un atleta che non ha certo bisogno di presentazioni, Gianni Rivera è considerato uno dei calciatori italiani più forti di sempre. Si aggiudicò il pallone d’oro all’età di 26 anni (1969) con soli 4 punti di vantaggio  sull’altro italiano Gigi Riva. Considerando che esordì in Serie A all’età di 15 anni, nel 1969 era già considerato un campione. Dal 2004 rientra nella FIFA100 e dal 2013 nella Hall of fame del calcio italiano. Leggenda del calcio italiano ha indossato la maglia italiana in ben quattro Mondiali, secondo per presenze solo a Buffon.

1982 – Paolo Rossi 

italiani che hanno vinto il pallone d'oro

Tra gli italiani che hanno vinto il pallone d’oro non poteva mancare Paolo Rossi, che nel 1982 ha portato a casa una serie di successi senza paragoni. Il pallone d’oro infatti è solamente uno dei trofei che Rossi ha conquistato in quell’anno magico. Nel 1982, infatti, vinse i Mondiali di Spagna con la maglia della nazionale italiana, ricevendo il titolo di capocannoniere. Le sei reti segnate durante i Mondiali e in particolare le 3 contro il Brasile nella qualificazione alla semifinale sono entrate nella storia diventando protagoniste del suo libro Ho fatto piangere il Brasile. Nella lista dei migliori calciatore del XX secolo ricoprì la 42esima posizione, e dal 2004 è presente nella FIFA100. Un orgoglio tutto italiano!

1993 – Roberto Baggio

italiani che hanno vinto il pallone d’oro

Nel 1993 il Divin Codino venne eletto miglior giocatore europeo aggiudicandosi il pallone d’oro, davanti ad un altro campione, Paolo Maldini, che si posizionò settimo. Spesso viene ricordato per i rapporti astiosi che ebbe con quasi tutti i suoi allenatori, da Marcello Lippi a Fabio Capello, ma Baggio ha fatto tanto sia per Juventus, Milan e Inter, solo per citare alcune delle prestigiose maglie indossate. Nella lista dei migliori calciatori del XX secolo ricopre la 16esima posizione (primo italiano), e anch’egli dal 2004 è presente nella FIFA100. Nell 2011 entra nella Hall of fame del calcio italiano e nel 2015 nella Walk of fame dello sport tricolore.

2006 – Fabio Cannavaro

italiani che hanno vinto il pallone d'oro

Credit: @Presidenza della Repubblica, via Wikimedia Commons

Sono ancora vividi i ricordi delle sue prodezze. Non un semplice difensore, bensì il difensore. L’unico difensore fra gli italiani che hanno vinto il pallone d’oro (2° Buffon e 9° Pirlo). Fabio Cannavaro è stato un punto di riferimento per il calcio italiano dello scorso decennio. Nella vittoria dei Mondiali di Germania del 2006 la sua leadership fu uno dei punti di forza della nazionale italiana, di cui fu capitano dal 2002 al 2010. Nel 2014 venne inserito nella Hall of fame del calcio italiano

Elisa Malomo

Loading...