welfare aziendale
12 Agosto 2021   •   Snap Italy

Welfare aziendale: le migliori soluzioni per i vostri collaboratori

«Dimostrare vicinanza e riconoscenza ai vostri collaboratori è quasi sempre una tattica vincente. Quindi, seguendo i nostri consigli, puntate forte sul welfare aziendale.»

Soprattutto in questo periodo, caratterizzato da enormi cambiamenti, dimostrare vicinanza e riconoscenza ai vostri collaboratori diventa ancor più strategico. Del resto la pandemia ha rimodulato del tutto il mondo del lavoro, riportando in auge la discussione relativa alla funzionalità dello smart working e alla soddisfazione dei collaboratori cui un’azienda si avvale. Perciò, ancora di più in questo momento, è necessario puntare forte sul welfare aziendale, cercando di stupire dipendenti (e di rimbalzo anche i clienti) non soltanto durante il periodo natalizio, donando loro gadget personalizzati tanto utili quanto graziosi, perché l’occhio vuole sempre la sua parte.

Non solo Natale

Come anticipato in precedenza il Natale è uno di quei momenti dell’anno in cui i collaboratori e i clienti più affezionati si aspettano che le aziende si ricordino di loro. Non a caso le segreterie, i responsabili della comunicazione e l’ufficio acquisti iniziano a pianificare con largo anticipo la scelta dei doni, intavolando una discussione in merito già al rientro dalle vacanze estive. In questo modo occuparsi del welfare aziendale diventa ancora più semplice, perché visionare con tanto anticipo i “regali di Natale” permette alle aziende di valutare con grande attenzione tutte le opzioni disponibili, giungendo così a soluzioni adatte alle esigenze di tutti. A questo proposito, anche in virtù del particolare momento storico che stiamo vivendo, un’ottima idea continuano a rappresentarla thermos e tazze personalizzate, tanto utili per la salute quanto belle da mettere in mostra sulla scrivania o a casa.

Il Natale, però, non può e non deve essere l’unico periodo dell’anno in cui si può decidere di omaggiare con un regalo i propri collaboratori. Al contrario di occasioni ce ne possono essere diverse, ognuna decisamente molto importante. Il raggiungimento di un particolare obiettivo, ad esempio, potrebbe spingere i dipendenti a fare sempre di più, certi che l’azienda sappia poi ricompensarli; stesso discorso vale per l’acquisizione di un nuovo cliente o per la conclusione di un evento, senza dimenticare l’anniversario di fondazione dell’azienda, capace di stimolare ancora di più il senso di appartenenza dei propri dipendenti. Questi, in estrema sintesi, sono tutti momenti in cui diventa ancora più importante ringraziare i vostri collaboratori, che di fare sforzi ulteriori, statene certi, ne avranno certamente più voglia. Del resto per l’azienda non è che un piccolo gesto, con i collaboratori che invece si sentiranno ancora più apprezzati, non vedendo l’ora di raggiungere altri obiettivi con ancora maggiore determinazione.

Come scegliere il regalo aziendale giusto?

Nel momento in cui si decide di fare un regalo ai propri dipendenti e collaboratori è una buona idea scegliere un regalo che rispecchi le loro aspettative ed esigenze. Del resto quello attuale è un momento storico molto particolare, senza precedenti, caratterizzato da una ricerca quasi spasmodica di versatilità e, soprattutto, sicurezza. Le aziende, quindi, hanno la chance di supportare i dipendenti attraverso gadget pubblicitari che non devono essere semplici “richiami” all’azienda ma strumenti pratici e utili, in linea con i bisogni dei propri collaboratori. In effetti i gadget finiscono spesso per rappresentare oggetti di scarso valore e poca utilità, proprio perché non corrispondono alle necessità dei dipendenti. Perciò meglio restare ben lontani dalle ceste gastronomiche, che al di là del gusto lasciano in eredità pochi effetti, svaniti nell’arco di una cena o di un pranzo. Un regalo del genere, peraltro, oltre a non essere personalizzabile potrebbe contenere prodotti che non si adattano ai gusti dei dipendenti, senza dimenticare eventuali allergie e intolleranze cui i collaboratori potrebbero soffrire.

Meglio optare, quindi, per regali che oltre ad una particolare estetica offrano utilità ed efficacia, utilizzabili tanto nel mondo del lavoro quanto in un ambito più personale. Ovviamente restate lontani da oggetti che una volta ricevuti possono finire nel dimenticatoio, spostando le vostre attenzioni verso doni “smart”, pratici e di facile utilizzo. Non solo: parlando di welfare aziendale e di esigenze dei collaboratori è bene fare attenzione a 5 aspetti nel momento in cui scelgono i regali per i dipendenti. Più nello specifico:

welfare aziendale

  • Adattabilità (oggetto utilizzabile in tutte le sfere della vita del dipendente);
  • Versatilità (oggetto utilizzabile in diverse “modalità”);
  • Sostenibilità (è importante che il regalo trasmetta i valori dell’azienda, attenzione per l’ambiente compresa);
  • Digitalizzazione (non restiamo indietro… il mondo continua ad evolversi!)
  • Equilibrio (attenzione al work life balance, perché questo equilibrio si raggiunge anche grazie ai giusti gadget)

Per concludere l’azienda dovrebbe contribuire a promuovere un tipo di cultura lavorativa agile, attenta alla qualità della vita e alle necessità dei dipendenti. Un obiettivo ambizioso ma alla portata, raggiungibile anche grazie ad una scelta consapevole dei gadget aziendali. Così facendo le aziende migliorano sensibilmente il livello di motivazione dei dipendenti, innescando un circolo virtuoso che porta inevitabilmente vantaggi per tutti. Non solo: offrire soluzioni attente alle tendenze del momento contribuisce a migliorare la reputazione dell’azienda, attirando nel frattempo anche nuovi talenti. Del resto i millenial, anche per formazione, tendono ad essere ancora più attratti da quelle realtà che dimostrano attenzione alla qualità della vita e, per l’appunto, al work life balance.