timbri e sigilli
24 Luglio 2019   •   Snap Italy

Timbri e sigilli in ceralacca: come dar pregio ai tuoi documenti

«Se volete dare maggior pregio ai vostri documenti, aggiungendo loro un tocco in più, un’ottima idea è rappresentata dai timbri e sigilli in ceralacca. Ecco cosa dovreste sapere a riguardo.»

Per dar pregio ad un documento ancor oggi, nonostante l’avvento e la diffusione a macchia d’olio di software, di soluzioni e di servizi digitali, si fa uso dei timbri e sigilli in ceralacca. Dagli inviti alle partecipazioni di nozze, con una ceralacca non si dà altro che un tocco di classe che, sebbene abbia un sapore antico, presenta ancora tutto il suo fascino. Al riguardo c’è da dire che sul mercato ci sono diverse tipologie di timbri in ceralacca per uno stile e per un fascino che da un lato ci riporta a documenti storici, ma che dall’altro offre tante possibilità di personalizzazione moderna ed anche veloce. Per esempio, scegliendo liberamente i simboli, i loghi e pure le iniziali, è possibile acquistare, anche online, timbri in ottone per ceralacca che sono personalizzabili seguendo quelle che sono le indicazioni del cliente.

timbri e sigilli

Timbri in ottone con la ceralacca di qualità per impronte sempre nitide e leggibili

Per chi non li ha mai usati, questi all’inizio potranno sembrare laboriosi, ma in realtà già dopo qualche prova sarà possibile con divertimento utilizzare i timbri in ceralacca lasciando così sempre su carta il segno del proprio passaggio.  Per quel che riguarda invece la ceralacca, questa può essere scelta in diversi colori, dopodiché dalla scelta della tonalità preferita si passerà a scaldarla e ad imprimerla sui propri documenti ricordando che con i timbri in ceralacca di qualità, ovverosia con quelli che sono realizzati in ottone, si possono andare a marchiare tante superfici includendo pure i materiali plastici.

Oltre all’uso di buoni timbri, si raccomanda sempre di acquistare la migliore ceralacca disponibile in commercio optando al bisogno per i colori classici, ma anche per quelli spiritosi in modo tale che si vadano a adattare per qualsiasi progetto. Ed il tutto affinché, nell’uso di un timbro personalizzato in ceralacca, l’impronta sia non solo sempre ricca e lucida, ma nello stesso tempo pure nitida e leggibile.

Colori ceralacca per timbri e sigilli, dal color oro al rosso cinabro

Per rendere l’idea, è possibile acquistare in kit la ceralacca per timbri di color oro, nero, grigio ardesia, verde bottiglia, blu cobalto, verde menta, perla bianca, perla blu, verde scuro, porpora, mattone, ma anche di colore bianco, giallo, argento, arancione, viola e rosso cinabro.

timbri e sigilli

Quando utilizzare i timbri in ceralacca, dalle partecipazioni alle gare d’appalto

I timbri in ceralacca possono essere utilizzati non solo per gli inviti e per le partecipazioni, come sopra accennato, ma anche per finalità e per usi professionali che possono spaziare dalle gare d’appalto ai prodotti artigianali, e passando per l’enologia e per la gastronomia.  In altre parole, spesso il timbro in ceralacca dà semplicemente un tocco di classe, ma in tanti altri casi rappresenta un vero e proprio sigillo di sicurezza a conferma che nessuno abbia aperto e visionato, una lettera, un plico o un pacco.