come organizzare un matrimonio
25 Febbraio 2019   •   Snap Italy

Come organizzare un matrimonio: 5 consigli per evitare l’ansia!

«Finalmente ci siamo: dopo anni e anni di fidanzamento è arrivato il momento di fare il grande passo, è arrivato il momento di convolare a nozze. Come dite? Non avete idea da dove cominciare? Niente paura: ecco 5 consigli utilissimi su come organizzare un matrimonio.»

A scanso di equivoci vi diciamo subito che non si tratta di un qualcosa di facilissimo, ma vi assicuriamo che con i giusti consigli potrete raggiungere qualsiasi obiettivo. Del resto, soprattutto in questo caso, dovreste essere mossi da un ardore particolare e riuscire a superare tutti gli ostacoli, anche quelli che appaiono insormontabili. Perciò non abbiate paura e prendete carta e penna: ecco 5 consigli utilissimi su come organizzare un matrimonio da favola. Dalla scelta della location alle partecipazioni di matrimonio, ecco tutti gli step per arrivare al grande giorno senza farsi prendere troppo dal panico. Certamente un po’ d’ansia l’avrete fino al fatidico sì (che pensate, vi state comunque sposando!) ma se l’organizzazione procederà per il meglio… sarà certamente tutto più bello.

Prima di iniziare, però, facciamo un piccolo prologo: ovviamente è consigliabile fare le cose per tempo, evitando corse stressanti e senza un’obiettivo chiaro in testa. Se poi il tempo è proprio quello che vi manca state tranquilla: questi nostri 5 consigli su come organizzare un matrimonio da favola si adattano anche alle emergenze più assurde, in un certo senso vi basterà farvi aiutare dagli amici più stretti (altrimenti che ci sono a fare?) e fare tutto con la lucidità necessaria (sì, non è facile, ma basta lagnarsi!). E allora eccoci al punto o, meglio ancora, ai 5 trucchetti da non dimenticare.

  • Stilate una check-list

Quando il tempo è poco e le idee sono un poco annebbiate meglio prendere carta e penna e fissare gli appuntamenti in ordine di importanza. Iniziate, quindi, prendendo appuntamento con il comune di residenza: con loro potrete ufficializzare le “promesse” e avviare l’iter che vi porterà al giorno del grande sì. Successivamente prendete contatto con il parrocco della chiesa dove volete convolare a nozze e, soprattutto, organizzatevi per partecipare al corso prematrimoniale. Si tratta, infatti, di una condizione necessaria, cui nessun parrocco è pronto a soprassedere. Al contrario, se preferite una cerimonia civile, riprendente il telefono e contattate nuovamente il comune, decidendo insieme a loro qual è la data scelta. Ovviamente può succedere che il Comune e la data prescelta non vadano d’accordo, quindi, in caso di nozze improrogabili, sentite le disponibilità dei comuni limitrofi. Del resto chi l’ha detto che un matrimonio da favola si può organizzare solo a Roma o Milano?

  • Scelta della location

Una volta trovate la chiesa o il Comune in cui sposarsi dovete pensare al post cerimonia. Anche in questo caso le tempistiche sono di fondamentale importanza, ma nel caso in cui il countdown fosse già iniziato niente paura. Innanzitutto, parlandone con il vostro Lui o la vostra Lei, stilate una lista di luoghi in cui vi piacerebbe trascorrere il post cerimonia, dopodiché prendete il telefono, o la macchina se preferite fare un sopralluogo, e richiedete la disponibilità della location prescelta. Ovviamente, se vi state chiedendo come organizzare un matrimonio in breve tempo, vuol dire che l’orologio e il calendario non sono i vostri alleati principali, ma magari un colpo di fortuna capita sempre. In caso contrario ampliate il raggio di ricerca e chiedetevi se avete la possibilità… di sposarvi in trasferta. In effetti lontano dai grandi centri la disponibilità è quasi sempre maggiore, con i costi che in un certo senso possono essere abbattuti. Del resto, seppure trasporto e pernotto possono chiedere uno sforzo supplementare, le possibilità di recuperare qualcosa non mancano, così come una selezione più accurata degli invitati. Infine, se possibile, cercate una location che offra anche il servizio di catering: in questo caso potreste guadagnare in fatto di tempo, salute e denaro!

  • Comunicazione efficace

Le cose da fare sono tante, quindi preoccupatevi di far fluire una comunicazione efficace e fruibile a tutti. Che vuol dire? Che in un flusso di comunicazione così grande può capitare di dimenticare qualcosa o, peggio ancora, di qualcuno. Un esempio: avete spedito le partecipazioni di matrimonio senza l’indicazione per il regalo? Oppure vi siete dimenticato di una vostra amica, omonima di un’amica del vostro Lui? Niente paura: Creare un sito web dedicato all’evento è semplice e non richiede neanche così tanto tempo. Una volta completato questo piccolo passaggio avrete la possibilità di aggiornarlo con tutte le informazioni del caso, assicurandovi che ognuno degli invitati sia a conoscenza delle informazioni necessarie. Come anticipato in precedenza, se state cercando risposte alla domanda “Come organizzare un matrimonio”, è importante fissare le priorità, è una comunicazione efficace, in quest’ottica, è di fondamentale importanza. Ad ogni modo, se creare un sito vi spaventa, potete utilizzare i social, magari creando un hashtag ed una pagina dedicata all’evento, comunicando lì le novità più importanti relative al grande giorno.

  • Attenzione ai materiali

Da originali segnaposti ai confetti di cui siete golosissimi c’è un’ampia schiera di “materiali” cui pensare. Tuttavia ce ne sono tre in particolari di cui dovreste occuparvi in prima persona: parliamo delle fedi, del bouquet (in molte vengono al matrimonio solo per accaparrarselo) e delle partecipazioni di matrimonio. Queste ultime non sono altro che il biglietto da visita del vostro matrimonio. Rappresentano voi e tutto quello che desiderate comunicare relativamente al grande giorno. Badate bene: le partecipazioni riguardano l’aspetto cerimoniale, mentre l’invito riguarda sia il prima che il post. Relativamente alle fedi, invece, fatevi proporre da amici e parenti una gioielleria fidata, cercando di avere già chiaro nelle vostre menti cosa cercare. Infine attenzione al bouquet di fiori. Se il tempo stringe una buona idea potrebbe essere quella di affidare questo compito ad una persona di fiducia, che conosca le vostre preferenza e che magari sta partecipando attivamente all’organizzazione. Delegare compiti a troppe persone, potrebbe rivelarsi controproduttivo e fonte di incomprensioni ed errori. In questo caso più che informavi su come organizzare un matrimonio vi chiederete come uscire da una crisi di nervi!

  • Un momento per voi

Completati gli aspetti burocratici, come sempre quelli più stancanti e difficili da portare a termine, prendetevi un momento (anzi, più di uno!) per pensare a voi. Anche in questo caso di cose cui occuparvi ce ne sono parecchie, quindi la cara vecchia lista può sicuramente tornarvi utile. Perciò prendete appuntamento con un atelier per la scelta dell’abito da sposa, dopodiché pensate alle scarpe e se avete pensato ad un cambio di abito, scegliete anche il vostro outfit per la sera. Gli allestimenti, ovviamente, non sono meno importanti, quindi, se ne avete già fin sopra ai capelli, prendete in considerazione l’idea di affidarvi ad un wedding planner. Infine non dimenticate di prenotare dal vostro parrucchiere di fiducia e dal vostro make-up artist. Del resto, il giorno del matrimonio, dalla mattina fino alla sera dovranno essere al vostro fianco, evitando problemi di qualsiasi sorta. Anche in questo caso avere le idee chiare è un buon inizio, così come quello di affidarsi a mani esperte. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: organizzare un matrimonio non è semplice, ma con i consigli, i giusti consigli, si può fare tutto e in pochissimo tempo!