Pitti Fragranze 2016: la città di Firenze a settembre profuma
«Si è appena conclusa la 14esima edizione di Pitti Fragranze a Firenze, dove oltre 270 tra maison e brand di profumeria di nicchia provenienti da tutto il mondo hanno presentato i loro nuovi prodotti».
Nel corso della 14esima edizione di Pitti Fragranze, gli ampi spazi della Stazione Leopolda a Firenze vengono invasi da “Numeri & Fiori” nel nuovo layout curato da Alessandro Moradei. Quest’anno, infatti, il tema scelto dalla nota manifestazione riguarda proprio il connubio tra i numeri e i fiori, pronti ad invadere i saloni in cui sono stati esposti i migliori prodotti della profumeria di nicchia per la persona e per l’ambiente, senza dimenticare gli accessori per il beauty e la bigiotteria creativa.
Ogni anno, il numero di visitatori e di buyer aumenta sempre di più. Per rispondere alla richiesta dei compratori e dei clienti internazionali provenienti da tutto il mondo, gli organizzatori della manifestazione hanno inserito due sezioni speciali: Spring, l’area riservata alle nuove linee di fragranze pronte ad essere lanciate sul mercato e Charms la sezione dedicata agli accessori tra i quali gioielli, foulard e oggetti per la casa.
Il vero protagonista di questa edizione è stato il Patchouli, una piccola foglia verde originaria dell’Asia dall’aroma narcotico e prestigioso che dagli anni settanta ad oggi ancora continua a mantenere il primato di nota hot per eccellenza. “Raw“, il format di Pitti che ogni anno esplora le più importanti materie prime del profumo, rende omaggio a questa fragranza con una speciale presentazione curata da Mane, azienda francese leader mondiale nella creazione di fragranze. A curare il progetto: Micaela Giamberti, direttore divisione Fragranze di Mane Italia, insieme a Cyril Gallardo e Veronique Nyberg, rispettivamente Ingredients Director e Vice Presidente Fine Fragrance di “Mane”.
Un altro appuntamento assolutamente da non perdere è stato “Caccia ai Profumi di Nicchia” con la partecipazione del critico Chandler Burr che ha analizzato il fenomeno di acquisizione di brand di nicchia da parte di importanti multinazionali come Estée Lauder e L’Oreal.
Tra gli eventi in calendario: “Scent is a Video Star” e “Be a Beard!”, i due eventi organizzati da Serra&Fonseca, la presentazione di “Alyson Diafana Skin” firmata Alyson Oldoini, il progetto realizzato da Migone 1886 in occasione del suo 150° anniversario al Liceo Artistico di Porta Romana e la presentazione della nuova Fiore luxury collection lanciata dal Teatro Fragranze Uniche nella splendida cornice della Limonaia di Palazzo Corsini.
Infine, “Straordinario Sentire: trilogia del profumo in tre atti”, il percorso olfattivo organizzato dall’Accademia del Profumo nel quale si potranno scoprire oltre 40 odori selezionati all’interno dell’Orto Botanico Giardino dei Semplici. L’evento sarà aperto dal film “Straordinario Sentire” che racconta il ruolo che il profumo ha ricoperto nel corso della storia.
Moltissime le novità di questa edizione, tra le quali XX e XY, due fragranze no gender davvero sorprendenti firmate Blood Concept, la gamma di profumi d’ambiente disegnata per gli hotel St.Regis da Carlos Huber, il fondatore del marchio Arquiste. La vera novità di quest’anno? L’amore e la cura per la barba. A tal proposito ci hanno pensato il brand “Captain Fawcett”, il marchio “Fine” con una linea di aftershave e saponi da barba che replicano le note dei profumi più apprezzati e i noti barbieri dell’Antica Barbieria Colla di Milano con la dimostrazione live del loro talento su barbe e baffi di clienti vip.
Se non avete avuto la possibilità di toccare o meglio annusare più da vicino questi speciali appuntamenti, potrete rivedere il video “How many Numbers in a Fragrance?”, un tributo al mondo delle fragranze e al suo rapporto con i numeri per comprendere meglio il tema scelto per questa edizione. Il progetto è stato curato dal fotografo e film director Enrico Labriola con la partecipazione di cinque protagonisti d’eccezione: Francesca Gotti del brand Oneofthose, Stefania Giannino di Nobile 1942, Luca Calvani di Inspiritv, il lifestyler Sergio Colantuoni e Raffaella Gregoris di Bakel.
Claudia Brizzi