Amatriciana solidale
14 Settembre 2016   •   Snap Italy

“Oggi servo io”: gli attori diventano camerieri per una sera

«Oggi servo io: da Elio Germano a Marco Giallini, undici artisti camerieri per una sera per l’amatriciana solidale, la raccolta fondi a sostegno delle vittime del terremoto»

Il mondo dello spettacolo non è nuovo alla solidarietà. Già nel 2009, per il terremoto dell’Aquila, più di cinquanta artisti tra cantanti e musicisti si unirono per dare vita al progetto “Domani 21/04.2009: artisti uniti per l’Abruzzo”, un’opera di solidarietà a favore delle vittime di quel terribile terremoto. Ora che il centro Italia trema ancora, la risposta degli artisti del nostro paese non si fa attendere. Alessandro Gassman, Valerio Mastandrea ma anche Marco Giallini, Raoul Bova, Claudio Amendola, Sabrina Impacciatore, Massimiliano Bruno, Elio Germano, Rolando Ravello, Anna Foglietta e Vinicio Marchioni: sono loro gli attori che si trasformeranno in camerieri per una sera, pronti a mettersi in gioco con l’iniziativa “Oggi servo io”, un evento per aiutare chi in questo momento ha più bisogno d’aiuto.

Uno dei paesi più duramente colpiti come sappiamo è Amatrice, comune laziale che dà origine appunto all’amatriciana, uno dei piatti nostrani più conosciuti al mondo. L’iniziativa alla quale hanno aderito moltissimi ristoranti italiani e non solo è stata quella di devolvere alle popolazioni colpite dal sisma due euro per ogni piatto di amatriciana preparato: una raccolta fondi che ha riscosso enorme seguito in tutto il mondo e che ha spinto anche la pizzeria La Montecarlo di Roma ad aderire, ma organizzando qualcosa in più.

Nella serata di lunedì 19 settembre, a partire dalle ore 19, a servirvi non saranno dei camerieri qualunque, ma potranno essere Valerio Mastandrea o Claudio Amendola oppure ancora Raul Bova. “Oggi servo io” è infatti un evento che vedrà questi undici artisti servire agli ospiti, con tanto di grembiule e tovagliolo, un piatto di amatriciana e una bibita a scelta al prezzo di 15 €. L’incasso della serata sarà interamente devoluto all’associazione “Vico Badio” di Fonte del Campo di Accumuli, epicentro del sisma del 24 agosto. L’associazione infatti si sta occupando di dare sostegno ai terremotati e di assisterli nel lungo processo che porterà alla ricostruzione delle frazioni colpite dal terribile terremoto di quella notte.

Ma se pensate che si tratti di un avento esclusivo vi sbagliate: gli organizzatori hanno infatti spiegato sulla pagina Facebook ufficiale che “Oggi servo io” sarà più una sagra che una cena al ristorante e pertanto non servirà prenotare: lo scopo è raccogliere più soldi possibile, quindi più gente partecipa meglio è.

Alcuni tweet degli attori coinvolti nell’iniziativa

“Oggi servo io” è infatti una buona occasione pe aiutare i nostri concittadini ed allo stesso tempo un’opportunità divertente per vedere i nostri beniamini destreggiarsi nelle vesti di camerieri improvvisati. Il terremoto che ha distrutto il centro Italia non ha lasciato nessuno indifferente, ed è lodevole che ci siano queste iniziative, che uniscono la solidarietà con l’occasione di passare una serata all’insegna delle risate, ma sempre col pensiero rivolto a chi sta attraversando un momento terribile.

Dopo le iniziative sparse in tutt’Italia, l’amatriciana solidale unisce ancora e lo fa schierando attori ed artisti in prima linea. Perciò tenetevi liberi la sera del 19 settembre, perchè l’appuntamento con “Oggi servo io” è a partire dalle ore 19 presso la pizzeria La Montecarlo in Vicolo Savelli 13, a due passi da Piazza Navona, per un bel piatto di amatriciana servito da chi non vi aspettereste mai. E soprattutto per una buona causa.

Serafina Pallante