12 Settembre 2016   •   Snap Italy

BeerBike: la birra si beve pedalando

Sempre più diffusa la tendenza del BeerBike, la bicicletta su cui gustare birra all’aperto, pedalando tra le vie della città.

Quando si vuole trascorrere una serata in compagnia puntando all’intramontabile birra artigianale, il primo posto che ci viene in mente per alzare i gomiti è il tipico pub irlandese. Ma avete mai provato a brindare en plein air, godendo della vista cittadina? Con BeerBike questo è possibile, e diventa il modo più social e green di consumare la propria birra.

Il BeerBike nasce in Olanda nei ’90, diffondendosi poi in Germania, Spagna e Nord America. Questo ‘’pub a pedali’’ su quattro ruote, detto anche ”pedal pub” o ”mobile conference table”, ha varie dimensioni e può ospitare fino a 20 clienti, i quali potranno bere pedalando, attraverso un modo alternativo di fare festa, esplorando la città e trascorrendo momenti di convivialità sul banco comune. Molto apprezzata all’estero, ecco che è giunta anche in Italia la BeerBike, in primis a Brescia, grazie all’idea del gruppo Tramvai, la catena di ristopub e dei titolari del Birrificio La Fenice di Orzinuovi.

Ruben Gallia, socio del Gruppo Tramvai (una catena di risto pub a Orzinuovi, Cremona, Fidenza e Asola) afferma che l’ispirazione nasce dopo averlo visto a Berlino. L’ artigiano della Bassa, Giuseppe Piscioli, incaricato per la realizzazione di questo mezzo, crea un ‘’bici-veicolo’’ lungo sei metri e dal peso di circa 500kg. L’occorrente è tutto incorporato: fusti di birra, vani per il ghiaccio e piccoli stuzzichini per accompagnare le bevute e colmare i languori, presenta luci led, il tettuccio per prevenire le eventuali intemperie, al quale è collegato l’impianto stereo che ricrea il sottofondo musicale adatto per festeggiare. Diffusa a Milano, la BeerBike propone party, tour, ma può essere anche noleggiata per eventi privati o attività di marketing.  Per prenotazioni [email protected]

Melissa Migliaccio