film sul Natale
10 Dicembre 2018   •   Snap Italy

Film sul Natale: 5 pellicole da rivedere tutti insieme

«È possibile un Natale senza cinepanettone? La risposta è sì. Tra commedia, dramma e azione, ecco qualche suggerimento di film sul Natale italiani da scoprire e rivedere»

È vero, siamo la patria del cinepanettone e negarlo sarebbe inutile. Ma il nostro cinema negli anni ci ha regalato anche altri titoli ispirati alle feste natalizie. Perché Natale italiano non significa solo commedie sexy ambientate in baite innevate o su navi da crociera, ma anche vecchie perle d’azione o drammi familiari. Se siete curiosi di scoprire alcuni tra i più bei film sul Natale del Bel Paese, ecco 5 film italiani da rivedere durante queste feste.

  • La cena di Natale di Marco Ponti (2016)

Natale al mare, precisamente Polignano a Mare, che ritorna come ambientazione dopo Io che amo solo te, di cui questo film è il sequel. Se avete amato il primo film con protagonisti Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, apprezzerete anche questa versione natalizia delle vicende familiari, d’amore e di gelosia di una famiglia allargata che ora deve fare i conti con l’arrivo di un bambino. Un racconto corale, leggero e senza troppe pretese, dove una delle protagoniste indiscusse è ancora una volta la bellissima città pugliese di Polignano, protagoniste di una delle nostre puntate di Instaborghi.

  • Baci e abbracci di Paolo Virzì (1999)

Erano gli anni ’90, ed un Paolo Virzì di prima della Pazza gioia filmava questo piccolo film dopo il grande successo di Ovosodo. Baci e abbracci, con Francesco Paolantoni e Daniela Morozzi, è una commedia degli equivoci: alla Vigilia di Natale una famiglia toscana accoglie in casa un ristoratore fallito, credendo sia il nuovo fidanzato della figlia. Lo scambio di persona è alla base delle gag più o meno riuscite de film, che riesce abbastanza, anche grazie ad una regia dinamica e a dei personaggi ben recitati. Col suo quarto film Virzì dimostrava già all’epoca di essere il degno erede della commedia all’italiana.

  • Benvenuti in casa Gori di Alessandro Benvenuti (1990)

Un po’ come Parenti Serpenti di Mario Monicelli, anche Benvenuti in casa Gori è un film che mette al centro un pranzo di Natale, che si trasforma inesorabile in un covo di rancori e cattiverie, in un gioco al massacro tipico di ogni famiglia italiana che si riunisce durante le feste. Con un allora 25enne Massimo Ceccherini, il film di Alessandro Benvenuti, che traeva spunto dalla sua stessa opera teatrale, è una commedia cinica e dal sapore agrodolce, originale oggi come allora.

  • Botte di Natale di Terence Hill (1994)

Trovare un film della coppia Bud Spencer e Terence Hill tra i classici di Natale è davvero bizzarro, ma d’altronde le scazzottate succedono anche a Natale. Botte di Natale del 1994, firmato dallo stesso Terence Hill è famoso per essere l’ultimo film della coppia, il sedicesimo. La solita ambientazione western, stavolta sotto la neve, e solite gag che hanno reso famoso il duo non bastarono a convincere né pubblico e né critica, ma con gli anni la pellicola è stata rivalutata anche grazie alla sua narrazione più rivolta ai bambini. Capolavoro o no, guardare un film di Bud Spencer e Terence Hill è sempre bello, anche a Natale.

  • Ogni maledetto Natale di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo (2014)

A firmare questo esilarante film natalizio sui generis sono Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo, il trio di geni dietro Boris. A dimostrazione che una comicità diversa è possibile, la crew della serie di culto realizza un contro-cinepanettone, un horror comico che è anche un thriller grottesco e allo stesso tempo una commedia romantica, giocando con un’ironia popolare ma sofisticata. La storia ruota attorno a Massimo e Giulia che, appena innamorati si troveranno ad affrontare «una festività che stressa e affatica le persone sin dalla notte dei tempi»: Massimo dovrà sopravvivere ai Colardo, i parenti di lei, un gruppo di deliranti boscaioli della Tuscia, mentre Giulia sarà messa alla prova dagli aristocratici Marinelli Lops. Forse banale la premessa ma la genialità sta tutta nelle situazioni folli che si verranno a creare e soprattutto nella scelta del cast. Squadra che vince non si cambia, in tutti i sensi, sia perché quasi tutti hanno recitato in Boris, e sia perché nel film svolgono un doppio ruolo, interpretando i membri di entrambe le famiglie. Sarà così che Francesco Pannofino, Corrado Guzzanti, Andrea Sartoretti, Caterina Guzzanti, Marco Giallini, Valerio Mastandrea (ancora insieme come in The Place), Laura Morante, Stefano Fresi e i giovani Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan daranno vita ad una commedia dissacrante sul Natale e sulle famiglie italiane i cui tratti sono portati sapientemente all’eccesso. Si ride parecchio, come spesso non si fa coi film sul Natale italiani.

Sembrava impossibile pensare ad una classifica di film sul Natale italiani senza inserire almeno un film di Boldi & DeSica, ed invece ce l’abbiamo fatta. Ora non vi resta che sedervi sul divano e godervi questa maratona tutta tricolore.

Serafina Pallante