Lago Parù escursioni autunnali
08 Dicembre 2018   •   Claudia Cavalier

Escursioni autunnali, perché chi viaggia non si ferma mai

«Le escursioni autunnali sono quello di cui avete bisogno. Scarponi ai piedi e tanta voglia di esplorare vi porteranno a esplorare nuovi luoghi anche con l’arrivo dell’inverno»

L’autunno è ormai alle porte. Le giornate si accorciano e comincia a fare più freddo. È il momento giusto per godersi il panorama che cambia e il paesaggio che sfuma verso colori più caldi con delle escursioni autunnali. Per chi ha voglia di un po’ di aria fresca e qualche spiraglio di sole ecco alcune idee per passeggiare lontani dal tram tram della città.

Escursioni autunnali: La Val Venosta

Una delle attrazioni più tipiche della Val Venosta sono i sentieri delle Rogge. I vari percorsi si snodano lungo gli antichi corsi d’acqua scavati per irrigare le terre nei periodi di siccità. Sono circa una ventina i cammini che vi porteranno a scoprire la valle. Questi percorsi autunnali sono in realtà percorribili durante tutto il periodo dell’anno e accessibili a tutti. Proprio per questo motivo sono molto apprezzati soprattutto dalle famiglie, oltre che per i punti panoramici mozzafiato. Forse l’unica nota negativa è che, a causa della scarsa larghezza dei sentieri, i percorsi non sono percorribili in bici. Restano comunque l’ideale per chi cerca un modo per godersi la Val Venosta con una passeggiata rilassante.

Val Venosta

Credits @ Davide Bedin – archivio da www.flickr.com

Escursioni autunnali: Sondrio e Valmalenco

Da qualche anno l’escursionismo ha ripreso vigore anche a Sondrio e in Valmalenco. Sono molte le escursioni autunnali proposte da questa zona e si differenziano per la difficoltà. L’Alta Via della Valmalenco, per esempio, è un percorso ad anello che si estende per circa 110 km suddiviso in 8 tappe. È composto da un itinerario principale e da alcune varianti che uniscono le principali malghe della Valmalenco. Durante la camminata sono diversi i punti panoramici che si incontrano: il lago Parù, le dighe di Campo Moro e di Campo Gera, il vallone dello Scerscen, la conca di Chiareggio, i boschi, le cave e i valichi, ma soprattutto i maestosi ghiacciai del Disgrazia, del Bernina e dello Scalino.

Per questo particolare sentiero è richiesta una certa preparazione, se non siete abituati allo sforzo fisico e non avete un’attrezzatura da montagna specifica questo non è il percorso adatto a voi. Si consiglia sempre di verificare la difficoltà del percorso prima di intraprenderlo. Inoltre il personale del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco sarà felice di aiutarvi a costruire un percorso personalizzato in base alle vostre capacità e al tempo che avete a disposizione.

Escursioni autunnali: La Basilicata e il Parco del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è il più vasto d’Italia e si estende per circa 200.000 ettari a metà tra Basilicata e Calabria. Uno dei simboli del Parco è il Pino loricato che si può trovare nei pendii più ripidi di queste zone. ll passeggiate nel Parco Nazionale sono rilassanti e possono essere effettuate in ogni periodo dell’anno. L’autunno è sicuramente l’occasione migliore per godersi il cambiamento dei colori del paesaggio.  Ma il fascino della Basilicata non è solo quello che troviamo in questa splendida area protetta. Per gli amanti delle escursioni autunnali, sono molti gli itinerari offerti da queste zone. Il comune di Maratea per esempio offre nelle splendide passeggiate con diversi pendii e promontori che si affacciano sul Golfo di Policastro. Dalla costa si raggiunge facilmente l’entroterra, dove vi aspettano piccoli borghi medievali con vista sull’Appennino Campano-Lucano-Calabro.

Claudia Cavalier