cinepanettone
27 Dicembre 2015   •   Snap Italy

Cinepanettone 2016 – Natale al Cinema?

«Cinepanettone si? o Cinepanettone no? Tutte le trame e le curiosità del cinema italiano di questo Natale»

La guerra all’unico cinepanettone, da qualche anno a questa part,e si fa sempre più accesa. A suon di battute, sketch, risate, frasi equivoche ed allusive, doppi sensi, si cerca di sbancare il botteghino. La parola cinepanettone compare per la prima volta, nel vocabolario comune, attorno al 1997, per rappresentare le commedie, principalmente interpretate, dalla coppia, formata da Massimo Boldi e Christian De Sica. Caratteristiche fondamentali, che descrivono un cinepanettone sono:

  • ripetizione della trama (o assenza totale di essa);
  • situazioni con comicità spicciola;
  • buona dose di volgarità;
  • grandi incassi al botteghino.

Primo film della serie, risale ormai, al lontano 1983, con Vacanze di Natale, film di poche pretese, girato a Cortina d’Ampezzo, che rispecchia in pieno i sopracitati elementi, basso budget e con solamente due mesi di riprese alle spalle. Il ciclo però si ferma nel 2005 con Boldi, che per divergenze artistiche abbandona lo storico compagno d’avventure cinematografiche, aprendo un filone apocrifo di cinepanettoni. Giunti alla fine del 2015, la lotta non si ferma. Nel corso degli anni, i film sono aumentati, tanto da creare un industria di pellicole natalizie. Lo stesso Leonardo Pieraccioni, fa uscire i suoi film sotto il periodo delle feste, anche se, non rispecchiano in pieno, i criteri dei classici cinepanettoni.

Qui di seguito la lista di tutte le produzioni cinematografiche, che potete trovare (o che avete trovato) in sala, in questi giorni.

Il Professore Cenerentolo – Regia di Leonardo Pieraccioni

Uscito nelle sale di tutta la penisola, il 7 dicembre scorso, questo film torna, con la stessa ciclicità dei suoi predecessori. Dopo un assenza di due anni, Leonardo Pieraccioni, ci stupisce nuovamente, con una sceneggiatura degna del festeggiamento, dei suoi 20 anni di carriera, alla regia. Il professor Cenerentolo è una commedia spumeggiante, lontana dai clique di Natale, mantenendo, però, vivo l’interesse del pubblico. Assieme a Laura Chiatti, Massimo Ceccherini e Flavio insinna, Pieraccioni, racconta la storia di Umberto Massaciuccoli, carcerato, ormai prossimo allo sconto della pena, impiegato come lavoratore diurno all’interno della biblioteca comunale. In carcere (quello della splendida isola di Ventotene) conosce Morgana, che per una serie di equivoci crede un educatore, in servizio all’interno del penitenziario. Umberto, ha anche una figlia, Martina, adolescente che si vergogna di avere il padre in carcere. Le vicende si svolgono all’interno di questo intreccio amoroso tra Umberto e Morgana e la ricerca del rapporto padre-figlia. Umberto riuscirà a conquistare la dolce e pazza Morgana? e il cuore della figlia Martina, ormai lontano, a causa della sua condizione di detenuto? Non vi resta altro che andare al cinema per scoprirlo.

Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale – Regia di Neri Parenti

Eccolo qui, il film di Natale per eccellenza. Una farsa estremamente comica, esagerata fino ai limiti, con le volgarità che non mancano mai, nel tipico cinepanettone (quasi come i candidi nel panettone). La trama spicciola e frastagliata, si divide in tre episodi, girati quasi interamente nella Repubblica Domenicana. Il primo episodio è quello composto dalla coppia Massimo Ghini e Christian De Sica, con l’aggiunta, quest’anno, di Angela Finocchiaro. Mario (Christian De Sica) scopre che sua figlia vuole sposare un attempato signore Ottavio (interpretato da Ghini). Mario assieme a sua moglie (Angela Finocchiaro) sono contrari allo sposalizio. Tutta via cambiano idea, solamente quando scoprono, che Ottavio è ricchissimo. Loro non sanno in realtà, che il loro futuro genero è uno squattrinato. Nel secondo episodio protagonista principale è la passione irrefrenabile tra Fausto e Claudia (interpretati rispettivamente da Luca Argentero e Ilaria Spada). Questa passione è talmente forte da portare i due a lasciare i rispettivi partner. Il terzo ed ultimo episodio è quello dove si vede Adriano (Dario Bandiera) perso su di un isola deserta. Lui ultra tecnologico, la cui vita è scandita dalla sua agenda elettronica su iPad, come farà a sopravvivere senza tecnologia? I tre episodi, nel corso della pellicola si intrecciano tra loro, creando collegamenti inimmaginabile al limite della comicità. Se ne vedranno delle belle.

Natale col Boss – Regia di Volfango de Biasi

Lillo & Greg tornano a farci ridere nella loro nuova pellicola cinematografica, insieme a Paolo Ruffini, Francesco Mandelli, Peppino di Capri e tanti altri. Le vicende partono dal porto commerciale di Napoli. Due brillanti chirurghi (Lillo & Greg), vengono ingaggiati per cambiare i connotati ad un boss ormai scoperto, ma il cui volto, è ignoto. Vuoi per tensione o per una incomprensione, fatto sta, che il boss si ritrova con la faccia di Peppino di Capri, anziché quella di Leonardo di Caprio. Sulle sue tracce, intanto, si mettono due goffi poliziotti (Mandelli e Ruffini). La vita dei cinque personaggi si intreccerà, creando situazioni comiche ed equivoche, tipiche degli ambienti da cinepanettone.

Quo Vado – Regia di Gennaro Nunziante

Ancora qualche giorno d’attesa, per il nuovissimo film che vede protagonista Checco Zalone in tutte le sale cinematografiche. La data è prevista per il 1 gennaio 2016. Un capodanno con i fiocchi si prevede, con risate a non finire, con la promessa, da parte dello stesso Zalone, di uguagliare la sua ultima pellicola, Sole a Catinelle. Checco in questa nuova avventura, interpreta un impiegato della provincia di Bari, che rischia di essere licenziato se non accetta il trasferimento. Inizierà per lui una odissea che lo porterà prima a Lampedusa, poi in Val di Susa, Sardegna ed infine in Norvegia a due passi dal Polo Nord. Notevoli le aspettative per questo film, anche grazie alle 3 clip, pubblicate sulla pagina facebook (seguitissima) del protagonista Checco Zalone. Per sapere cosa accadrà, non ci resta che aspettare il nuovo anno.

Matrimonio al Sud – Regia di Paolo Costella

Anticipato a Novembre, il film in cui vede protagonista il principe della commedia natalizia Massimo Boldi (in coppia con De Sica fino al 2005). Non lo possiamo considerare un vero e proprio cinepanettone, ma merita di essere citato proprio per il suo interprete principale. Anche la trama e la comicità spicciola, ricalcano la tipicità del cinepanettone, anche se non ambientato nella cornice di montagne innevate, lucine colorate ed alberi decorati. Una rivisitazione della storia d’amore più conosciuta al mondo, quella di Romeo e Giulietta. Teo e Sofia sono due giovani ragazzi che si stanno per sposare. Niente di strano, fino a qui. I problemi iniziano quando i scopre che Teo è figlio di un industriale del nord mentre Sofia è figlia di un pizzaiolo del sud. La guerra che ne nascerà tra i consuoceri, rischierà di mandare a monte tutto il matrimonio. Solamente quando le due famiglie, capiscono l’errore che stanno per commettere, riescono a mettere le rivalità da parte e far celebrare il tipico e chiassoso matrimonio del Sud.

Silvia Risitano