3Bee
28 Gennaio 2021   •   Cecilia Presutti

3Bee premia l’innovazione: via alla prima Call for Impactability

«La prima call for ideas voluta da 3Bee, la startup delle api  che ha fatto del coraggio nell’innovazione il suo punto di forza.»

3Bee, startup innovativa che sviluppa sistemi di monitoraggio per la salvaguardia e la protezione delle api, lancia la prima edizione dellaCall for Impactability in partnership con Le Village by Crédit Agricole di Milano, ecosistema aperto che sostiene e accelera l’innovazione delle giovani aziende, di cui 3Bee fa parte. Un concorso rivolto a tutti coloro maggiori di 18 anni che sono spinti da un forte senso di cambiamento e di inversione di rotta in termini di impatto esercitato sul pianeta dall’attività dell’uomo.

Dal 2017, anno della sua fondazione, 3Bee ha rivoluzionato l’antica e preziosa arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta grazie all’innovazione e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia, oltre a svolgere un grande lavoro di comunicazione e sensibilizzazione, sviluppando progetti di CSR con aziende come Ferrero e Davines. Lo stretto legame tra tradizione, innovazione e tecnologia, la conservazione della biodiversità e lo sguardo attento verso l’ambiente e la società in cui viviamo, valori chiave della startup fondata da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti, saranno il fil rouge della prima edizione della Call for Impactability.

A sostegno dell’innovazione

Per stimolare il talento e incoraggiare una propensione verso l’innovazione e il cambiamento, 3Bee si pone a sostegno dell’Impactability, termine nato dall’unione delle parole inglesi impact e sustainability e coniato dal team della startup stessa per indicare tutte le attività in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. L’obiettivo della Call è infatti quello di raccogliere idee e proposte innovative basate sui principi di sostenibilità, circolarità ed equità e finalizzate al maggior sviluppo di un’etica sociale e ambientale per le presenti e future generazioni.

Il concorso si rivolge ai giovani talenti e non, con almeno 18 anni e una forte propensione al cambiamento, e invita a presentare progetti basati su proposte ad alto impatto ambientale e sociale con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone. Per essere selezionati, i progetti dovranno rientrare in una delle seguenti macrocategorie di attori del cambiamento: impatto tramite collaborazione con imprese e territorio, impatto tramite azioni quotidiane del singolo, impatto tramite azioni collettive della comunità. Sarà possibile partecipare singolarmente o in gruppo. La giuria, composta da rappresentanti di importanti realtà italiane che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza, giudicherà tutti i progetti tenendo conto di sette criteri: qualità del materiale presentato, rispondenza alla tematica, applicabilità della proposta, livello di innovazione introdotto, livello di impatto, fattibilità e scalabilità dell’idea.

3Bee

I prossimi passi

Tra tutti i progetti ricevuti, dieci passeranno alla semifinale che si svolgerà online. La finale avrà invece luogo presso Le Village by CA Milano, main partner dell’iniziativa, che metterà a disposizione gratuitamente i propri spazi. In questa occasione, la giuria selezionerà i tre progetti migliori, i quali verranno finanziati direttamente da 3Bee: la startup ha messo in palio tre premi in denaro, rispettivamente del valore di 5.000, 1.000 e 500 euro, e un riconoscimento stampa che verrà invece attribuito al progetto più brillante e di grande comunicabilità.

Un ringraziamento speciale a Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole e main partner dell’iniziativa, Gruppo Crédit Agricole Italia, Istituto bancario cooperativo francese e gruppo bancario internazionale, Start2Impact, programma di formazione digitale e job placement, ComoNExT – Innovation Hub, polo di innovazione tecnologica e incubatore di startup certificato MiSE, Altis – Università Cattolica del Sacro Cuore e a tutti gli altri partner della prima edizione della Call for Impactability di Milano promossa da 3Bee, per il loro prezioso sostegno nelle attività di realizzazione e organizzazione del concorso. Sul sito trovate maggiori informazioni e il regolamento completo per partecipare alla call.