giocare a casa
28 Gennaio 2021   •   Redazione

Giocare a casa: come rilassarsi tra cibo, amici e vino

«Chi l’ha detto che giocare a casa è noioso? Al contrario, seguendo i giusti consigli, potrete trascorrere la serata di gioco ideale anche a casa, tra cibo, amici e vino.»

Sarà capitato a chiunque, soprattutto nei mesi invernali, di non avere voglia di uscire di casa anche dopo essersi regolato con gli amici. A questo punto, se non si vuole rinunciare alla compagnia, organizzare una serata di giochi è un’ottima alternativa. Con pochi piccoli accorgimenti giocare a casa può rivelarsi il miglior modo per trascorrere molte ore piacevoli in completa intimità. Si può prendere in mano la situazione organizzando una sciarada, un Risiko, un poker o una sfida alla roulette. Una competizione sana aumenta il divertimento e la convivialità.

Se non si ha in casa l’occorrente per certi tipi di giochi, una soluzione rapida la si può trovare con le piattaforme di gioco online. Dentro siti come https://www.codere.it è possibile trovare controparti virtuali dei principali giochi da casinò, senza dover per forza rinunciare al confronto. Lasciando il freddo pungente e la pioggia torrenziale fuori dalla porta, ci si può dedicare in tutto relax alla scelta di una buona compagnia. Selezionati gli invitati, non resta che essere un buon ospite.

Come organizzare un ambiente accogliente

Prima di tutto, bisogna pensare a un’adeguata scelta di stuzzichini. Due cubetti di formaggi diversi stupiranno positivamente gli invitati. Ancora, una ciotola di olive con della mortadella ne risalterà di molto il sapore. Se si ha tempo, si può creare qualcosa di elaborato come un tagliere di salumi, oppure seguire una ricetta consigliata da siti come www.agrodolce.it. Ma il piatto forte, che non deve assolutamente mancare, è il vino. Basta sceglierne uno leggero e considerare i possibili abbinamenti. Se si è deciso di proporre una serie di sapori netti, è bene usare un rosso da tavola o speziato, in modo da predisporre al meglio il palato. Se si opta per una serie di antipasti delicati, come le tartine al salmone, l’accoppiamento perfetto lo si ottiene con un vino bianco secco morbido. Infine, se si è deciso di servire una macedonia o si vuole rendere predominante la frutta, il rosé è più adatto.

Attenzione però a non fare scelte troppo ardimentose. Vini come il passito non sono considerati come bevande da accompagnamento. Il loro sapore, estremamente sui generis, potrebbe anche non incontrare il gusto degli invitati. Per rendere tutto ancora più naturale, bisogna curarsi anche di selezionare la giusta playlist musicale. Generi soft da accompagnamento fanno miracoli per evitare pause imbarazzanti e spesso danno un ottimo tono alla conversazione. Evitare generi hardcore o troppo sperimentali, a meno che non siano condivisi da tutta la compagnia. In quel caso, l’artista stesso può diventare un argomento di discussione.

Adattarsi allo stile di ogni ospite

È importante selezionare una lista di giochi adatti a tutti. Se non si vuole rischiare di rallentare il ritmo della nottata, è bene mantenere le cose semplici. Cercare di usare le regole base di ciascun gioco allontana il rischio di doversi fermare per troppo tempo. Lotto, Bingo e Tombola non necessitano di molta esperienza e sono di per sé sociali. Se nel gruppo ci sono membri che non amano molto la competizione, troveranno questo tipo di passatempi simpatici e rilassanti.

giocare a casa

L’importanza di coltivare delle relazioni

Passare il tempo in compagnia degli amici è uno dei piaceri più importanti in assoluto. Esprimersi liberamente, senza nessun tipo di affanno o pressione, fa sentire compresi e accettati. Unendo questa caratteristica nello giocare a casa con amici, si ottiene un ricordo duraturo. Curare il proprio mondo sociale è la chiave per vivere in modo sano e libero dallo stress. Persone con relazioni stabili sono meno soggette alla depressione e riescono a reggere meglio nei momenti di crisi. Quando si è a proprio agio il tempo passa molto velocemente. Sarà capitato a tutti di tirare fino alle ore piccole durante un weekend particolarmente riuscito. Sono quelli i momenti nei quali si è veramente in pace col mondo.

Giocare a casa: le conclusioni

Passare una bella serata di gioco con gli amici non è per niente difficile. Sono solo necessari alcuni accorgimenti per rompere il ghiaccio, dopodiché le cose andranno avanti da sole. Per quanto poco impegnativo, non bisogna sottovalutare l’importanza di questa esperienza. Il divertirsi in compagnia porta molti benefici, non solo di carattere sociale, ma anche psicologico. Se non si ha un gioco in casa, si può cercarlo online.