master
03 Marzo 2018   •   Snap Italy

Master in Italia per chi vuole lavorare nel mondo dello sport, la top-10

«Ecco alcuni dei master più gettonati in Italia per chi vuole intraprendere un qualche tipo di carriera sportiva.»

Sono sempre di più i ragazzi appassionati di sport, che hanno come obiettivo quello di fare della loro passione anche il loro lavoro. Di solito il percorso inizia dopo l’università, quando si decide se mettersi a cercare lavoro o giocarsi la carta jolly di un’ulteriore specializzazione, legata in genere al conseguimento di un master. Al giorno d’oggi quelli connessi al mondo dello sport, a livello di marketing, business, psicologia, comunicazione, sono in continuo aumento. A tal proposito, vi suggeriamo dieci master da tenere in considerazione per quanto riguarda lo sport qui in Italia.

Master in Diritto sportivo e Rapporti di lavoro nello sport
È un percorso perseguibile da chi è appassionato alla parte giuridica dello sport, inteso come lavoro a tutti gli effetti. Si svolge a Milano, all’Università statale Bicocca e prevede un percorso formativo allo scopo di intraprendere una carriera lavorativa volta ad assistere atleti, professionisti e dilettanti, società sportive in questioni societarie, organizzative e contrattuali, ricoprire incarichi istituzionali in federazioni sportive, nei loro organi di giustizia e in collegi arbitrali, e, più in generale, fornire ogni genere di supporto giuridico e giuridico-economico nel settore dello “Sport business”. Il master prevede 236 ore di formazione in aula, affidate a docenti universitari e a noti esperti e professionisti del settore sportivo oltre ad un periodo di stage formativo da svolgersi presso istituzioni sportive, primarie società sportive, noti studi professionali e aziende che operano nel settore.

master

Master in Psicologia dello sport
Un programma didattico costruito espressamente per chi è laureato in Psicologia, un percorso altamente professionalizzante che prepara al mondo del lavoro, anche grazie al confronto con docenti e testimonial e alla possibilità di stage. La sede è il centro studi di ricerca e innovazione Psicosport, a Milano. Il master insegna a riconoscere e soddisfare le principali richieste in ambito psicologico da parte del mondo sportivo: dal settore giovanile allo sport agonistico, fino a toccare settori in crescita come il mondo del fitness e del benessere per la terza età. Verranno insegnate le principali tecniche di mental training, con approfondimenti su biofeedback training, alimentazione e sport, self-marketing. Si tratta di otto moduli didattici distribuiti nei fine settimana da novembre a maggio, per agevolare chi è già inserito nel mondo del lavoro e per consentire a chi è ancora studente di continuare il regolare percorso accademico.

Master in Sport Business Management
Si tratta di un progetto formativo che si rivolge ai futuri manager specializzati sulle problematiche di un settore diversificato e in evoluzione continua in grado di affrontarlo con competenze gestionali, economiche e manageriali. La sede è a Milano, presso la scuola del Sole 24 ore. Obiettivo del master è di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e le competenze manageriali per operare nel mercato dello sport. Il percorso, dopo la parte propedeutica in general management affronta moduli specialistici fortemente integrati volti a: trasferire conoscenze di marketing, controllo economico, fund raising, comunicazione e gestione eventi; sviluppare le modalità di organizzazione e gestione degli impianti sportivi; analizzare le leve di sviluppo e la gestione del capitale umano.

Master in Comunicare lo sport
Il Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti della comunicazione dello sport nelle aree della produzione mediale, dell’organizzazione di eventi, della comunicazione digitale e della comunicazione di club e leghe sportive. La sede è ancora Milano, Università cattolica del sacro cuore. Le competenze acquisite consentiranno di svolgere i principali ruoli come: content provider per lo sport; project manager per eventi sportivi; consulente di comunicazione per le società sportive e gli atleti; esperto di comunicazione digitale per lo sport; formatore qualificato nella comunicazione dello sport per giovani atleti, società sportive, aziende, comunità.

Master in Sport e Intervento psicosociale
Il Master Sport e Intervento psicosociale si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale in ambito sportivo che possono operare in qualità di responsabili o di consulenti, formatori, esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi presso: federazioni, club, società sportive, enti di promozione, fondazioni, società di comunicazione ed organizzazione di eventi, enti locali, cooperative e consorzi sociali. La sede è ancora l’Università cattolica del sacro cuore di Milano.

Un master del genere ha come scopo quello di valorizzare e potenziare ciò che lo sport fa da sempre, ovvero: mettere alla prova se stessi, rendere più consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Secondariamente, per conoscere e comprendere a fondo come, nella società contemporanea, anche lo sport costituisca un fenomeno complesso dal punto di vista economico, culturale, educativo, mediatico. Infine, e soprattutto, perché lavorare nel mondo dello sport oggi sempre più richiede di possedere molteplici competenze. In particolare competenze di lettura e analisi dei linguaggi e delle culture dei diversi attori, di gestione di piani di lavoro differenti (da quelli legati alla tecnica e alla prestazione a quelli socio-educativi; da quelli gestionali e organizzativi, a quelli legati alla promozione e valorizzazione sul territorio), di progettazione dialogica, di sviluppo e gestione di network, di formazione e accompagnamento ai singoli e alle organizzazioni, di verifica delle azioni messe in campo, di comunicazione efficace. Per questo tale Master si propone di formare professionisti in grado di intervenire a supporto di varie realtà organizzative del panorama sportivo nazionale e internazionale (società, federazioni, fondazioni, istituzioni, scuole, enti locali) per sviluppare servizi e iniziative rivolti ai diversi interlocutori sportivi (atleti, allenatori, dirigenti, genitori, tifosi, sponsor, istituzioni ecc.) e alla pluralità di esigenze.

Master in Management sportivo
Il mondo dello sport ha subito in tempi recenti profondi cambiamenti, mostrando una crescente attenzione verso nuovi bisogni come la salute, il benessere, il recupero terapeutico, la socializzazione. Per governare tale trasformazione occorre essere in grado di svolgere una serie di attività spesso complesse, che richiedono la padronanza di tecniche e metodologie, atte a garantire l’efficacia del proprio operato. Il Corso Management Sportivo offre l’opportunità di acquisire in modo sistematico tale know-how per porsi come validi interlocutori nel mondo dello sport. La sede in questione è l’Università LUISS di Roma, e il master è partner dell’iniziativa CONI – scuola dello sport. L’obiettivo è accrescere le competenze e la preparazione per formare un Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti gestionali, giuridici e amministrativi.

master

Master in Sport Management 
Il Master Universitario di I livello in Strategie per il Business dello Sport è un progetto formativo di primo piano nel panorama dei master nello sport il cui obiettivo è generare una classe di sport marketing manager dotata degli skill adatti a creare valore aggiunto e professionalità in un mondo dinamico, complesso e in forte crescita come quello dello sport business moderno. Sede del Master SBS è Treviso, uno dei centri nevralgici dello sport professionistico in Italia. Il Master SBS si è strutturato negli anni per offrire ai propri studenti l’offerta più completa possibile unendo i contenuti didattici a una forte componente pratica, legata alle testimonianze aziendali e alle visite didattiche.

Per chi vuole lavorare nello sport, i temi del marketing sportivo, dello sport management, del turismo sportivo e più in generale della gestione dello sport business rivestono un’importanza cruciale per il sistema sport italiano, ora più che mai alla ricerca di un rilancio in termini di professionalità. Il responsabile delle attività di sport management è in grado di conoscere il mercato, i suoi attori, di pianificare le strategie per sviluppare il business, di saper intuire i nuovi trend in un mondo dove i cambiamenti sono sempre più repentini e imprevedibili.

Master in Marketing e Management dello sport
Il Master universitario si propone di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate. È rivolto a coloro che intendono specializzare il loro corso di studi sulle problematiche economico-gestionali, in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport, aggiornando o completando la propria preparazione anche con riferimento agli sviluppi tecnologici e internazionali che caratterizzano sempre più la “sport industry”. La sede è a Roma, presso l’Università di Tor Vergata.

master

Vi abbiamo dato qualche idea, valutate il vostro percorso di studi, le vostre attitudini, i vostri obiettivi per scegliere il master che pensate faccia più al caso vostro. Buona fortuna!

Chiara Rocca